HOT-NEWS | Recensioni libri - Crypto- Dan Brown
Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!

Vai in Basso alla Pagina

Passa al contenuto


Bakeca.it Google
  • Ultime dal forum
Per visualizzare le 'Ultime dal forum' devi essere iscritto al forum..

Crypto- Dan Brown

Recensioni libri

Crypto- Dan Brown

Messaggiodi xello » 02/08/2008, 16:57

Immagine


TITOLO: CRYPTO

AUTORE: DAN BROWN

CASA EDITRICE: MONDADORI


In sintesi

Washington. La trentottenne Susan Fletcher, brillantissima mente matematica e responsabile della divisione di crittologia dell'NSA (National Security Agency), viene convocata d'urgenza nell'ufficio del comandante Strathmore. Qualcuno ha realizzato un programma capace di "ingannare" il più sofisticato strumento informatico di spionaggio al mondo, un supercomputer che può decodificare qualunque testo cifrato a una velocità strabiliante. Pochissimi conoscono l'esistenza di questa macchina, ideata per contrastare le nuove minacce alla sicurezza nell'era di Internet e in grado di controllare la posta elettronica di chiunque. La stessa NSA, nata per proteggere le comunicazione del governo americano e intercettare quelle delle potenze straniere, opera in semiclandestinità, al di fuori del controllo pubblico. Susan non si stupisce quando viene a sapere che "Fortezza Digitale", così è stato battezzato il programma, è frutto delle ricerche di un genio dell'informatica: il giapponese Ensei Tankado, handicappato dalla nascita per gli effetti del disastro atomico di Hiroshima, che dopo essere stato chiamato negli Stati Uniti a lavorare per l'NSA ha sbattuto la porta in faccia ai suoi capi quando si è accorto che il supercomputer rischiava di trasformarsi in un nuovo Grande Fratello. I suoi intenti sono nobili, ma la sua decisione di boicottare l'operato dell'NSA, mettendo il programma in rete e permettendo a chiunque di scaricarlo, rischia di creare l'anarchia e di assicurare libertà d'azione a spie e criminali.

La recensione di Ibs

Ha stregato il pubblico di tutto il mondo con l’ormai famosissimo e controverso Codice da Vinci e con i romanzi Angeli e demoni e La verità del ghiaccio, ora Dan Brown torna nelle librerie italiane con il suo primo libro, già pubblicato in America con il titolo originale Digital Fortress, un tecno-thriller appassionante che affronta un tema di questi tempi particolarmente attuale e problematico: il conflitto tra libertà personali e salvaguardia della sicurezza internazionale.
La vicenda ruota attorno alla NSA, la National Security Agency americana, un’organizzazione governativa che protegge le comunicazioni riservate degli Stati Uniti grazie a un sofisticato ritrovato della tecnica informatica, denominato TRANSLTR, di cui tutti ignorano l’esistenza, un supercomputer preposto alla decrittazione in tempo reale di ogni tipo di codice, anche quelli più complessi. Come una sorta di Grande Fratello, l’NSA è in grado di intercettare qualsiasi comunicazione via Internet, dalle email dei semplici cittadini alle comunicazioni strategicamente rilevanti. Il controllo sulle comunicazioni esercitato dall’agenzia è senza limiti e la rende una temibile minaccia alla privacy e alla libertà. Per scongiurare questo pericolo, uno scienziato giapponese, Ensei Tankado, inventa un programma in grado di creare codici impenetrabili anche per TRANSLTR. Ben presto questo codice misterioso, che gira indisturbato in rete, avrà un nome: Digital Fortress, la fortezza digitale. La chiave della sua inespugnabilità è letteralmente tra le dita del suo creatore, essendo stata incisa sul retro di un anello che lui stesso porta al mignolo. Ma Tankado muore in un attacco cardiaco più che sospetto nella lontana Siviglia e l’anello sparisce. Entrano a questo punto in azione il giovane e brillante Dave Becker, esperto di lingue che collabora con l’NSA per la decrittazione dei codici, e l’affascinante Susan Fletcher, sua fidanzata e matematica dell’agenzia a capo della divisione Crypto. Mentre Dave viene inviato in Spagna per recuperare il prezioso anello, che dopo la morte di Tankado passa inarrestabilmente di mano in mano, Susan rimane alla base nel tentativo di scoprire l’identità di North Dakota, l’inafferrabile socio di Tankado che custodisce una seconda chiave d’accesso a Digital Fortress. Impossessarsene è l’unico mezzo per appropriarsi del programma, ma è più rischioso del previsto perché North Dakota ha deciso di fare il doppio gioco e di vendere la chiave a caro prezzo allo spregiudicato magnate dell’informatica giapponese. Insomma, tra coloro che cercano l’accesso alla Fortezza Digitale per gli scopi più oscuri, c’è più di un insospettabile… Toccherà a David e a Susan scoprire chi si cela dietro al complotto, in una corsa contro il tempo, che coinvolge ignari turisti canadesi, affascinanti bellezze spagnole, giovani punk, killer spietati, geni dell’informatica, traditori e affaristi senza scrupoli.
Con grande abilità narrativa, Dan Brown crea un intreccio complesso, in cui personaggi positivi e negativi si confondono in maniera inestricabile, una trama mozzafiato che attanaglia i lettori, li coinvolge nella ricerca della verità e svela solo nelle ultime pagine la soluzione del mistero.

Fonte: Ibs


Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Torna a Indice

Torna a Recensioni libri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni
Top