di mike » 30/06/2009, 21:41
Un bel pomeriggio di Marzo, duante la mia solita e imperdibile puntatona di Uomini e donne con tanto di Lucia’s show ricevo un sms. ca**o dico, proprio ora che questa sta menando tutti. Apro lo sportellino del motorola e noto che Fabio mi cercava. Ma cosa vuole questo? Sicuro mi avrà scritto: “Una reginaaaaaaaa, una divinaaaaaa, un’eccelsaaaaaa, un’immondaaaa” E io ero già pronto a rispondergli: “Perè, immonda al paese mio è un’offesa -.-“. Invece al posto di tutti questi aggettivi leggo “Allora il torneo si fa, mancano i giudici, ho trovato solo Mauro, quello di sound 2 ricordi? E una certa Lola, insegnante di canto. Manca un terzo giudice e sinceramente vorrei una persona non esperta, un ruolo un po alla Ventura”. Io leggo e rispondo: ”Azz… Mauro mi piace, Lola chi è? L’hai trovata in Spagna?... Per il ruolo simonoso non saprei, anzi: IOOOOOOOOOOOOOO” Dopo neanche tre secondi mi arriva la sua risposta “MAIIIIIII”. Ovviamente parte una corrispondenza fatta solo di offese e volgarità inaudite (è il nostro pane quotidiano). Dopo due giorni mi arriva un altro sms suo “Preparati, sei il nuovo giudice”. Io “Ehhhhh??? Sicuro? Sai che sono strano, che faccio scelte strane e che ho un modo tutto mio di pensare” Lui gentilmente e con molta classe mi risponde “E che devo fare? Non ho trovato nessuno -.-“ Io sono ovviamente strafelice, faccio salti di gioia, posso dare voti, posso dire la mia, posso dare canzoni che vorrei sentire, ma ho dei dubbi, infatti mando un altro sms a Fabio con scritto:”so che le categorie vengono assegnate col sorteggio, fai un imbroglio, bara, ma io non voglio assolutamente la prima edizione, son troppo bravi quei ragazzi e mi sembra assurdo che loro abbiano come rappresentate uno che di canto non capisce niente”. Lui mi risponde con parolacce, come sempre, e la sera stessa fa il sorteggio e mi scrive “che culo, hai la prima edizione”. Mi faccio coraggio, litigherò con mezzo mondo, spero di fare una figura decente. Nel frattempo provo a far venire un infarto a Ste dicendogli che sono il suo giudice. Lui mi risponde con un secco:”tanto io non ci sarò, non ho tempo e sono demotivato”. Io “Coooosa??O.O Ma sei scemo? Vabbè ci penserà Perello”. Infatti Fabio ha fatto la cosa più giusta convincendo Ste a partecipare.
Il gioco comincia, parte la prima manche e già dal pezzo a scelta son tutti bravissimi e io ho le prime difficoltà, do dei votoni con la scusante che erano pezzi a scelta e quindi ho abbondato un po a tutti. C’è la prima sfida, la prima eliminazione e già nascono i primi complotti, le prime amicizie, i primi gruppetti, le antipatie e le simpatie. Personalmente ho deciso di dividere i ragazzi in due grandi gruppi in base ai legami affettivi che c’erano.
GRUPPO I: Ste, Erica, Monika, Raf, Trida, Kalysia, Sara;
GRUPPO II: Fabry, Ladysoul, Alexia, Francydreams, Cops, Lukegreed, Crios.
Due gruppi che sarebbero stati perfetti ad Amici per le sfide bianchi-blu!
- STE: cantante non particolarmente eccellente sul lato tecnico, ma ha tanto da dare, e tanto ha dato. Parte abbastanza bene con una versione buona di “Come foglie”, ma partono le prime critiche, talvolta contraddittorie e lui entra un po in crisi, non riesce a gestire la tensione, ha paura, dimostra di credere poco in se stesso ed ha paura di osare, le sue esibizioni sembrano rigide, lo sento poco rilassato e inizio a pensare che gli serva una sfida o qualcosa che gli dia lo stimolo di tirare fuori tutto quello che ha. Infatti segue una buonissima ripresa, dalla sfida contro Trida si apre, le sue esecuzioni sono di gran lunga migliori, valorizza il bellissimo timbro che ha, interpreta, mette l’anima. Passa da un sei e mezzo ad otto nell’arco di una settimana e le sue esecuzioni sono sempre di livello più alto, inizio a pensare che possa farcela ad arrivare in finale. E così è stato. La sua vittoria credo sia stata la cosa più bella di quest’edizione nonostante io non l’abbia votato come vincitore, perché ha dimostrato che con la volontà, l’impegno e la voglia di farcela uno riesce ad ottenere molto e soprattutto per una volta non c’è stato un esito scontato!
- ERICA: cantante a parer mio raffinata, elegante, con una voce non particolarmente versatile ma molto pulita, e limpida, credo abbia una dote naturale che cantanti riescono ad ottenere solo dopo anni e anni di studio. Dovrebbe solo imparare a scurire un po i suoni quando è necessario. Spesso accusata di non saper interpretare o di non arrivare. Io ho pensato dal primissimo istante, e parlo da Settembre 2007 che Erica abbia una chiave molto particolare per entrare nell’intimità dei brani, io sono riuscito a capirla, magari qualcun altro no. Considero da subito Erica il mio cavallo di battaglia, la metto in difficoltà dalla prima settimana, oso molto con lei e non delude mai le aspettative piazzandosi sempre ai primissimi posti. Col tempo decido di darle qualcosa che più le appartiene confermando il suo buonissimo talento. Credo che Erica non abbia vinto sarebbe stato scontato, mi spiego meglio, penso che a parità di livello si è preferito premiare più una persona che parte da un livello medio e termina con un livello molto alto rispetto a chi mostra un alto livello dall’inizio, si è premiata la crescita e credo sia giusto così!
- FABRY: credo sia il cantante tecnicamente più preparato di tutti. Con Fabry non ho avuto un impatto facile, nel senso che a volte mi piaceva, altre volte no. Passava da voti appena discreti a voti molto alti. Punti di forza erano la vocalità, l’estensione stupenda, la facilità con la quale riesce a fare dei passaggi difficili, ma spesso non apprezzavo il modo “standard” di interpretare certi brani (come in Tracce di te) mentre altre volte l’ho premiato per l’opposto (come in Fa che non sia mai). Non ho molto apprezzato la sua uscita, ma come ha detto Fabio su questo stendo un velo pietoso, ho già detto e dato.
- LADYSOUL: Uno dei punti forte di questo torneo e a differenza di quello che molti di voi possano pensare non era il solo punto forte. L’ho premiata 3 volte su 3, magari non emerge particolarmente nei pezzi d’obbligo ma in sfida è una potenza, sembra un’altra, mette in campo una grinta e una forza da paura. Vocalmente versatile e interpretativa. Punti a suo sfavore sono le finali molto accentuate, i virtuosismi a volte accentuati, a volte personalizza troppo (come in Senza confini) e la bruttissima uscita che ha fatto e continuo a dire che in quell’occasione (mi riferisco al casotto finale) avrò sbagliato i modi ma avevo ragionissima. Un peccato.
- MONIKA: Altro punto di forza, una vera iradidio in campo, grinta potenza, espressione, voce bella e graffiata, potente come poche, magari mi aspettavo qualcosa in più nei pezzi a scelta ma credo che su di lei abbia fatto un buonissimo lavoro al livello di scelte. Sarei stato curioso di ascoltare “Passerà”. E’ la concorrente che da parte mia ha ricevuto voti più alti di tutti credo!
- ALEXIA: Rapporto particolare, diciamo che ci siam capiti man mano. Non ho mai amato Alexia in versione tecnica, negli acuti e nei pezzi proibitivi, spesso l’ho penalizzata per delle esagerazioni, tipo alzare la base, o per far restare il suono un po indietro. Col tempo abbiam trovato un punto di incontro, ci siam capiti, io ho capito il suo modo di interpretare e lei ha capito cosa intendevo per “sporcature” seguendo i miei consigli e sfiorando un nove in Keep on singin’ my song.
- TRIDA: Credo sia il cantante più sottovalutato di questo torneo, o meglio, il cantante che ha avuto modo di esprimersi di meno a causa di un suo repertorio un po fuori dal comune, forse poco capito dalla sua giudice. Porta avanti esecuzioni non alla sua portata in maniera discreta, per poi esplodere in una stupenda Dr Stein.
- RAF: Altro mio cantante, ho sempre amato il suo timbro particolare, il suo modo di interpretare e la sua umiltà. E’stato un vero dispiacere assistere ad un suo ritiro ma son certo che sarebbe andato avanti molto bene. Da non dimenticare la sua Emozioni in sfida contro Alex.
- KALYSIA: Di lei adoro il timbro, la particolarità che ha nella voce, quei suoni un po sporchi “alla Syria” che riesce a fare. Tecnicamente non è eccellente, ma non passa dic erto inosservata. L’ho sempre considerata un po la Stepho al femminile, li trovo simili al livello di percorso. Purtroppo in questa gare l’ho trovata un po sottotono tranne in sfida e in Il mio amore unico.
- FRANCYDREAMS: Anche lei non ha giocato al suo meglio, un po sottotono soprattutto dal punto di vista vocale, mentre sul lato interpretativo ho notato miglioramenti. Le consiglio di studiare tanto, tanto, tanto perché ha un ottimo potenziale!
- COPS: L’ho sempre ammirato per il suo timbro, il suo modo un po scuro di cantare, la sua voce bassa, americana. In italiano perde parecchio, soprattutto dal punto di vista interpretativo, ma nei pezzi di Timberlake da il mio meglio. Diciamo che il mio sogno è vederlo un po su un palco a cantare e ballare visto che c’è anche una buonissima presenza XD
- LUKEGREED: Timbro niente male, purtroppo anche lui non da il meglio di sé, spesso è fuori le righe ed esagerato mettendo il turbo dalla prima nota facendo anche imprecisioni. So che è molto più bravo di quanto ha fatto vedere.
- CRIOS: Miglioratissimo da come lo ricordavo, deve lavorare molto sulle parti alti dove mostra ancora dei limiti che possono essere tranquillamente superati. Dal punto di vista caratterialmente non è uno dei miei preferiti XD
- SARA: Umile, onesta e pronta a mettersi in gioco nonostante non sia ad un livello altissimo. Le auguro di continuare a cantare perché una base c’è.
E’ stato invece un vero dispiacere non aver avuto cantanti come Robypink, Niccuc, Selebrity, Seir, Ciumbia, Gius, Ziatata, Gretaluna, tutti cantanti avrebbero dato tanto al gioco!
Volevo esprimere anche un parere brevissimo sui giudici:
- MIKE: Sicuramente fuori ogni schema, sicuramente ha fatto scelte giuste ma non scontate, sicuramente obiettivo. L’unica pecca riguarda la distribuzione di alcuni brani, tornando indietro oserei un po di più come ho fatto nelle ultime settimane (tipo Ancora a Ste o Calling you a Monika)
- MAURO: All’inizio non lo digerivo, non l’ho mai nascosto, lo trovavo poco obiettivo e voleva dimostrare il contrario, ma col tempo ho imparato a capirlo, a capire il suo metro di giudizio e la sua votazione finale mi ha confermato questo.
- LOLA: Purtroppo qui il giudizio è negativo. Ho sempre pensato che Lola fosse tecnica solo con chi diceva lei, diciamo che a volte mi domandavo se scherzasse o meno. Poi, il giudizio finale dato a Erica dimostra in pieno quello che penso su di lei, assolutamente fuori luogo e poco delicata. E pensare che io ero favorevole alla sua riammissione!
Saluto brevemente i ragazzi del pubblico che descrivo con un aggettivo.
ANNA Sostenitrice per quanto riguarda il morale dei ragazzi
SASI Obiettivo, il migliore
POX Un po carampanella, (ghgh) ma coerente e schietto
NEGRAMARO Pesante e la maggior parte delle volte fuori luogo
PSY E ALMAGRO Un po incostanti, mi avrebbe fatto piacere leggere il loro parere più spesso.
Per concludere, dico che è stata un’avventura fantastica, ho imparato tanto, ho imparato ad ascoltare una canzone anche dal punto di vista vocale, o meglio, son migliorato su questo e non posso far altro che ringraziare Fabio per la fiducia e l’opportunità.