di niccuc » 20/10/2008, 21:24
Flavia
-canzone scelta – splendida flavia, davvero. Molto bello il soffiato sul timbro nel registro in voce piena e piacevole anche nel registro di testa che caratterizza il tuo stile nelle note piu’ alte. Piccole imperfezioni che non pregiudicano le belle sensazioni che mi hai fatto provare. 9
- Canzone imposta - Canzone prettamente maschile che cantata da una donna assume significati piu’ ambigui (lo so che ami un altro?). A parte gli scherzi, potevi “femminilizzarla”… “io sono disperata..” “lo so che ami un’altra” ecc Interpretazione asciutta essenziale nel puro stile di battisti. Sui 2,12 un po’ crescente. Attenta solo verso la fine un po’ nasale (4,53) e ultima frase fuori armonia. A me al di la’ di tutto sei piaciuta moltoo 7
LUKEGREED
- Canzone a scelta - Tutte canzoni che fanno della dolcezza, della freschezza e del ritmo il loro punto forte. Purtroppo come ritmo spesso tendi a rincorrere la musica accusando molto spesso un ritardo. “aggredisci” un po’ le canzoni con eccesso di enfasi. Non sempre sei preciso. Io avverto una mancanza di “rilassatezza” quando canti. Dizione da sistemare (uOmo, vEnto, tEmpo). Microfono che distorce. 5,5
- Canzone imposta – Sei in ritardo anche qua spesso e volentieri, rispetto al ritmo della canzone. Approccio molto piu’ rock e molto meno sofferto rispetto alla versione di Battisti, ma non per questo meno efficace. 2.19 e anche dopo sbagli la frase melodica. Cmq piaciuta questa. 6,5
COPS
- Canzone a scelta - Sostanzialmente intonato, sempre troppo “comodo” come tonalità (quando un uomo canta una canzone da donna NON la canta un’ottava sotto, perche’ tra i maschietti e le femminucce, come tipo di estensione e tessitura, mediamente NON c’e’ un’ottava di differenza ma molto MENO). Cmq in questa canzone nonostante sempre sacrificato dalle note basse ho sentito maggiore espressività. 6,5
- Canzone imposta – Poco espressiva e alcune cadenze e modi di pronunciare, secondo me andrebbero rivisti, soprattutto per canzoni come queste per cui il testo e’ molto importante e da capire bene (perche’ ho il cuore malaCIO??). Fatta come al solito un’ottava piu’ in basso (Battisti capisco che e’ altissimo, magari potevi abbassarla anche di molto, ma non certo a -12!!!!!).. 5
Per tutto questo, un po’ a malincuore e detto un’ottava sotto.. ELIMINO COPS