HOT-NEWS | Artisti italiani - Marco Carta
Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!

Vai in Basso alla Pagina

Passa al contenuto

Bakeca.it Google
  • Ultime dal forum
Per visualizzare le 'Ultime dal forum' devi essere iscritto al forum..

Marco Carta

Lo spazio degli artisti italiani

Marco Carta

Messaggiodi xello » 02/08/2008, 17:26

Immagine

SCHEDA

Biografia

Marco Carta nasce a Cagliari in un caldo pomeriggio del 21 maggio del 1985.
Si capisce fin da subito che Marco non è un bimbo comune. Ha uno spiccato senso della curiosità e dell'intuizione.
Ai soli cinque anni canta con facilità e passione non solo le classiche canzoni dei cartoni, ma anche le canzoni di Lucio Battisti e Vasco Rossi che sente cantare da sua mamma.
Al compimento dei suoi sei anni Marco spegne le candeline dicendo: "da grande voglio fare il cantante".
Con il trascorrere degli anni i nonni e gli altri famigliari pensano che con il tempo passerà questa voglia implacabile di cantare, ma avviene proprio il contrario, più il tempo passa e più in Marco questa passione diventa forte.
A otto anni muore il padre e a dieci anni la mamma di Marco.
Marco vive la morte dei genitori come un vuoto incolmabile e la musica diventa per Marco motivo di vita, di sfogo, e di ragione.
I nonni con i quali continua a vivere, insieme al fratello, capiscono la sua esigenza di cantare ma non sono d'accordo (pur non ostacolandolo mai) sulle ambizioni del nipote.
Marco, nonostante l'opposizione familiare, incomincia a fare provini su provini, senza successo, per entrare ad "Amici". Intanto continua a lavorare come parrucchiere e canta per le cerimonie e per gli spettacoli in Sardegna, raccogliendo le sue piccole soddisfazioni con premi e complimenti.
Il 20 Ottobre 2007, Marco Carta entra finalmente ad "Amici" dopo cinque anni di provini apparentemente vani. Sei mesi molto duri. Incertezze crisi esistenziali, dubbi, paure e difficoltà!
Nonostante ciò. Marco con la sua determinazione il 16 aprile 2008 vince! Vince "Amici" con un appoggio dal pubblico sorprendente.
13 giugno 2008 esce il suo album d'esordio "Ti rincontrerò" (Warner Music).
".. che dire questo e tutto, è il mio sogno, sono le mie speranze, sono tutto quello che nelle precedenti righe ho descritto velocemente con la speranza di lasciarvi qualcosa..
La mia voce è a vostra disposizione non mi rimane che dirvi buon ascolto!
Avete realizzato il mio sogno.."

Curiosità

Da dove viene
Marco Carta è nato a Cagliari il 21 maggio 1985 (Gemelli) alle ore 14.45 di una bellissima giornata di primavera. Appena nato aveva la carnagione scura e un sacco di capelli biondi.
Ha frequentato l'Istituto professionale per elettrotecnici.
Lavora come parrucchiere nel salone della zia

La musica
La prima canzone cantata è stata "La solitudine" di Laura Pausini. Sin da piccolo cantava i brani di Battisti e Vasco Rossi, i suoi preferiti, tanto che in famiglia non ne potevano più di sentirle.
Ha suonato in diversi locali di Cagliari e ha vinto molti concorsi canori a livello regionale.
La volontà di partecipare ad "Amici" è stato un suo desiderio e per quattro anni ha fatto i provini per entrare nella scuola con molti sacrifici perché conservava i soldi che guadagnava per pagarsi l'aereo per andare a Roma.

Passioni
Oltre alla musica, è appassionato di film thriller ed un amante della cucina della nonna, dai biscotti, alla pasta al forno, al maialetto, dalle cozze alla fregola con le arselle.
Ha giocato nella squadra di pallavolo della scuola come capitano e ha praticato il taekwoondoo.

Il suo punto di riferimento
Il suo punto di riferimento più importante è la famiglia e i suoi valori.

Sogno nel cassetto
Naturalmente diventare un cantante.

Il sito ufficiale di Marco sulla Warner Music:

http://marcocarta.warnermusic.it/

Il Myspace di Marco:

http://www.myspace.com/marco_carta
xello
Amministratore

Re: Marco Carta

Messaggiodi xello » 02/08/2008, 17:39

L'album "Ti rincontrerò":

Per sempre:

Anima di nuvola:

Un grande libro nuovo:

Ti rincontrerò:

A chi(Hurt):

E tu:

Ti pretendo:

Cielo nel cielo:

La donna cannone:

Vita ft Luca Jurman:

Mi ritorni in mente- Deluxe version album:

xello
Amministratore

Messaggiodi xello » 02/08/2008, 17:48

Vari video di Marco:

Casting ad Amici:

Ingresso ad Amici:

Sorpresa a Marco ad Amici:

Marco canta "Quando nasce un amore":

L'annuncio della vittoria di Marco ad Amici:

Marco alla Partita del cuore:

Fiorello imita Marco:

Intervista doppia alle Iene con Luca Jurman:

xello
Amministratore

Messaggiodi xello » 23/08/2008, 16:45

MARCO CARTA BATTE OGNI RECORD:
PER LUI PORTE APERTE A SANREMO

Immagine

Ha vinto la settima edizione di “Amici”, ha scalato le classifiche dei dischi più venduti, è arrivato in fretta a conquistare in questo settore il disco d’oro, ha ottenuto un mega contratto con la Warner, non c’è piazza italiana in cui non si registri il tutto esaurito: sono alcuni dei tanti “miracoli” di cui è protagonista Marco Carta, il ragazzo sardo che dopo aver trionfato nella trasmissione di Maria De Filippi sta cercando consacrazione a livello nazionale.

SARA’ A SANREMO – La notizia dell’ultimora riguarda nientemeno che il festival di Sanremo: la presenza di Marco alla rassegna nazional-popolare è data per scontata, anche se l’interessato e i vari “personaggi” nell’orbita del ragazzo si limitano a sorridere. Si sarà ancora poco della rassegna ligure, ma nel cartellone dei big ci sarà sicuramente il nome di Carta, fatto assolutamente inedito, con legittimo orgoglio da parte di Luca Jurman, che da solo si è battuto per tenere Marco nella “scuola” televisiva di Canale 5, e Maria De Filippi. Se son rose… Sicuramente fioriranno, specie a Sanremo, la patria dei fiori!

TRIONFO A OLBIA - Questo l’ultimo servizio pubblicato sul cantante sardo, dal sito http://tuttouominiedonne.blogspot.com. “ Migliaia di persone hanno affollato la piazza del Municipio ad Olbia per il concerto di Marco Carta, preceduto dall’esibizione della giovane cantante sassarese Simonetta Spiri, anche lei tra le finaliste del talent-show di Maria De Filippi. L’ex parrucchiere di Pirri dopo la vittoria ad “Amici” ha scalato le classifiche musicali e continua a riempire le piazze di tutta Italia, consolidando la popolarità acquisita come fenomeno mediatico del 2008. Marco Carta, anche ad Olbia, ha dimostrato di saper “tenere” il palco e la piazza, grazie alla sua voce graffiante e alla grintosa interpretazione dei propri e degli altrui successi. Dal trionfale epilogo della settima edizione di “Amici” ad oggi, Marco ha conquistato prima il disco d’oro e poi quello di platino per il suo primo cd, intitolato “Ti rincontrerò”, pubblicato dalla Warner. E questa importante conferma, si aggiunge al tutto esaurito nei concerti sardi e nella tournée nazionale, all’esercito di fan già ribattezzate “le cartine”, e ai blog che lo vedono protagonista anche in Rete.

ARRENDERSI? MAI! - Nel suo concerto olbiese, Marco Carta ha proposto cover famose e brani tratti dal suo primo disco, frutto del contratto stipulato con la Warner Music. Ha quindi sfoderato la sua voce dal timbro speciale in uno spettacolo dove famosi evergreen come “La donna cannone”, “E tu”, “Non potho reposare”, si sono alternati a tracce inedite, anche queste applaudite con entusiasmo dal pubblico che ha gremito il waterfront. “Non arrendersi mai” è il messaggio lanciato dal giovane Marco alla folla di ragazzine (e non solo) in delirio sotto il palco allestito sul lungomare cittadino. Gente di tutte le età, richiamata dalla sua presenza, si è riversata ad Olbia anche dagli altri centri dell’Isola per acclamare il cantante cagliaritano. Marco Carta, da consumato neodivo della porta accanto, per tutta la durata del concerto, non ha mai perso il filo diretto con il suo pubblico che ha saputo coinvolgere ed emozionare con le parole oltre che col canto.

Fonte: Vitadavips
xello
Amministratore

Messaggiodi No comment!! » 23/08/2008, 19:11

a sanremo?? wow... dai sono contento!! se lo merita... :box:
No comment!!

Messaggiodi xello » 25/08/2008, 17:13

Marco Carta al Tv Sorrisi & Canzoni: "Sono ottimista per Sanremo. Il cd di Giusy Ferreri costa solo 10 euro, il brano di Roberta Bonanno è noioso"

Immagine

Marco Carta, l'ultimo vincitore di Amici di Maria De Filippi (voto: 8), ha rilasciato un'interessante intervista al Tv Sorrisi & Canzoni. Ha, infatti, chiarito il suo punto di vista su molte questioni rimaste in sospeso ma ha anche preso una netta posizione su altri personaggi televisivi e su un talent show concorrente a quello a cui ha partecipato.
Intercettato sulla spiaggia di Ostia, ha parlato del successo del suo album, Ti rincontrerò, già disco di platino: "Ho avuto la fortuna di lanciare un album a caldo mentre gli altri lo facevano diversi mesi dopo la vittoria. Ciò ha contribuito al successo ma conta anche il fatto che ho vinto con un televoto altissimo. Le Lollipop sparirono nel nulla? Proverei un grande dispiacere se capitasse a me ma la vita continua. Sono testardo, ricomincerei da capo, magari di nuovo da Sanremo: a 16 anni ho fatto un provino ma è andata male".
Per la prossima edizione, il ritrovato "feeling" tra Maria De Filippi (8) e Paolo Bonolis (7) potrebbe favorire il cantante sardo: "Speriamo, ma vorrei che mi prendesse perchè me lo merito, non per un favore a Maria. Comunque sono ottimista". Sicuramente, invece, Carta non parteciperebbe a X Factor (7): "C'è rivalità con Amici, è inutile negarlo, andarci sarebbe tradire il mondo in cui sono nato".
Su Giusy Ferreri: "Il mio disco costa 15 euro, il suo 10, e io non ho un brano di Tiziano Ferro. Ma con Giusy non sento competizione: si merita il successo che ha, è bravissima, mi piace da morire". Su Roberta Bonanno: "E' bravina, anche se ho sentito 30 secondi del suo brano (disse così anche lei del cd di Marco, ndB) e mi è sembrato noioso. Magari sbaglio. Lei è una persona un po' particolare, bisogna saperla prendere. Durante i suoi spettacoli mi prende in giro ma la cosa mi scivola addosso".
Nell'intervista Marco "allontana" i nonni paterni ("Hanno chiamato dopo la vittoria..."), dice che avrebbe preferito che suo fratello avesse dato il nome di Monica (la loro madre, scomparsa anni fa) e non di Zoe a sua figlia, si dichiara single da un anno e molto amico di Francesco Mariottini ("Per lui ci sarò sempre"), con cui ha affittato un appartamento. Per concludere: "Io sono così, perchè dovrei cambiare?". Di sicuro queste dichiarazioni, rilasciate al settimanale diretto da Alfonso Signorini, proprio perchè autentiche e prive di "compromessi" o di finto buonismo, piaceranno molto ai suoi sostenitori.

Fonte: Realityshow
xello
Amministratore

Messaggiodi xello » 27/08/2008, 20:28

Marcello Balestra: "Il successo di Marco Carta? Ha bucato il video. Ci vuole più sinergia tra tv e discografici"

Immagine

Tra gli artefici del successo discografico di Marco Carta, il vincitore dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi (voto: 8) che ha venduto oltre 70mila copie con l'album di esordio Ti rincontrerò, c'è di sicuro Marcello Balestra, direttore Artist and Repertoire di Warner Music Italia. Molti, però, non sanno che lui ha scoperto, e ben prima del successo di X Factor (7), anche Giusy Ferreri.
A Italia Oggi racconta: "Solo una collaborazione più costante tra i discografici e la tv può portare i talent show a diventare importanti collettori di attenzione su personaggi nuovi e fare in modo che nascano talenti veri. Questi fenomeni sono reali. La tv crea attenzione e, con questi programmi, abbiamo assistito a un ritorno degli interpreti".
Ed entra nel merito del discorso: "Attraverso i talent show si creano i presupposti perchè si notino voci nuove. Marco Carta, che ha una sua particolarità vocale, ha avuto la possibilità ad Amici di mettersi in evidenza anche come personaggio in grado di bucare il video. E' noto che con la tv ci si è sempre fatto i conti e la musica ne ha bisogno per vendere. Adesso la televisione si è messa a usare la musica a livello di scouting".
Ma il problema si pone nei confronti di chi seleziona gli artisti: "Se i discografici fossero partner ideali e costanti di queste trasmissioni probabilmente i talent show avrebbero una chance in più per trovare un talento. Sette edizioni di Amici, programma con il quale Warner mantiene una costante collaborazione, sono tante per tirare fuori un artista".
Originalità, determinazione e personalità sono le caratteristiche necessarie per Balestra, secondo cui "oggi non ci si ferma più al disco: il fan comprerà anche altri oggetti legati al suo artista preferito. Per questo bisogna essere bravi nel capire quali sono le altre cose di compagnia e di conforto che possano piacere agli ammiratori". Traduzione: per artisti come Marco Carta si punterà molto - oltre che su lavori musicali - sul redditizio merchandising.

Fonte: Realityshow
xello
Amministratore

Messaggiodi mike » 31/08/2008, 22:13

Ma chi è questo? Chi lo consoce più? Amici è finito!
tzè <_<
mike

Messaggiodi xello » 26/09/2008, 13:57

BOICOTTANO MARCO CARTA "UN INSULTO ALL'ARISTON"

“Fioccano le proteste per l'eventuale partecipazione del cantante al festival della canzone italiana. "Sta diventando una realtà molto possibile", sarebbero queste le parole di Marco Carta per commentare l'eventuale partecipazione al prossimo Festival di Sanremo. La notizia non è stata ancora confermata e fioccano immediatamente le polemiche.
La partecipazione del vincitore della trasmissione 'Amici' di Maria De Filippi al più importante festival della canzone italiana farebbe storcere il naso a molti critici e puristi della musica, contrari a rendere lo storico palco dell'Ariston l'ennesimo luogo per litigate e insulti.
Trasformare il festival in un grande reality, questa la paura dei cultori del festival, e non sembra nemmeno così difficile. La giovane promessa della della canzone italiana, sarà in grado di smentire queste voci?. Marco Grisafi da La Voce".

DECIDE BONOLIS - L’annuncio, assai inquietante, è stato proposto da Vitadavips.it ed ha ovviamente scatenato una ridda di commenti. Soprattutto i fan di marco carta si sono ribellati di fronte ad una eventualità di questo tipo. Per loro Marco il Festival lo ha già vinto, figuriamoci se possono mettere un preventivo un’eventuale esclusione legata a questi pregiudizi. Certo, sarebbe interessante conoscere in proposito cosa ne pensa Paolo Bonolis, che della prossima rassegna sanremese sarà nuovamente direttore artistico. C’è già chi giura che proprio Bonolis si batterà per avere Marco sul palco, ma è anche vero che sono in molti a consigliare cautela, vista la sensibilità del ragazzo sardo, spesso tradito proprio dall’emozione dei momenti clou.

Fonte: Vitadavips
xello
Amministratore

Messaggiodi xello » 03/10/2008, 11:25

Marco Carta, dvd e cd per i fan
Esce "in Concerto"

Immagine

Con "Ti rincontrerò" ha conquistato il disco di platino, stazionandosi ai vertici delle classifiche degli album più venduti. Marco Carta, vincitore dell'ultima edizione di Amici, torna con i 14 brani live del cd-dvd "in Concerto", registrato durante il suo tour estivo. Intanto nelle radio arriva il nuovo singolo "Un grande libro nuovo". Il cantante sardo viene dato tra i possibili concorrenti al prossimo Festival di Sanremo.

“Sono davvero commosso. Grazie per quello che avete realizzato. – commenta Marco Carta - Il contenuto di questo live non è un omaggio che io faccio al mio pubblico, ma un omaggio nei miei confronti. Avete reso reale un sogno quasi irraggiungibile, il frutto dei vostri e dei miei sacrifici è racchiuso in questo cofanetto".

l dvd (18 brani) propone le immagini del trionfale concerto tenutosi a Cagliari lo scorso 6 luglio e il back stage di alcuni live che hanno visto il cantante cagliaritano protagonista quest’estate. È, inoltre, prevista una versione “album deluxe” (contenente la bonus track “Vita” cantata solo da Marco e il booklet digitale) in esclusiva su iTunes.

Marco Carta tornerà anche fra i banchi di scuola. Non fra quelli della scuola di Amici di Maria De Filippi ma fra quelli dei suoi fan più affezionati per dedicare loro un concerto inedito e particolare, Marco Carta @ Your School, filmato dalle telecamere di mtv.it.

Ci sarà la possibiltà di far assistere non a un singolo privato ma ad un’intera scuola al live di Marco Carta. E’ partito, infatti, il contest per candidare la propria scuola a Marco Carta @ Your School, che porterà il giovane cantante cagliaritano direttamente nella scuola che dimostrerà di essere più appassionata alla sua storia. Per aggiudicarsi la fantastica opportunità di avere Marco basterà aprire un gruppo dedicato a Marco Carta nella community di mtv.it fino al 24 ottobre, taggarlo marcocarta@yourschool e procurarsi macchina fotografica o videocamera e caricare sul sito foto, video, post che ritraggano e descrivano la propria scuola. Gli appassionati di Marco Carta dovranno dimostrare di essere dei veri fan fornendo alla redazione di mtv.it più informazioni possibili sulla propria passione per il giovane cantante cercando di far partecipare quanti più amici ma anche insegnanti e personale della scuola, docente e non docente, possibili al proprio gruppo.

Fonte: Tgcom

xello
Amministratore

Prossimo

Torna a Indice

Torna a Artisti italiani