di susamiello » 17/09/2008, 10:42
Pro Evolution Soccer 2009 sarà disponibile per PC, PlayStation 3 e Xbox 360.
La versione testata è quella per PlayStation 3.
La scorsa tornata calcistica è stata piuttosto tribolata per la celeberrima serie di Pro Evolution Soccer, affetta da alcuni bug grafici che caratterizzavano principalmente la versione PlayStation 3 e soprattutto deficitaria nel gioco online, a causa di un lag molto elevato e delle poche opzioni disponibili. Konami ha promesso grosse migliorie per l'edizione 2009, presente per la prima volta in maniera giocabile e in bella mostra su PC, PlayStation 3 e Xbox 360, divise equamente come numero di postazioni e virtualmente identiche tra di loro dal punto di vista tecnico. Purtroppo, però, il titolo creato da Seabass e soci metteva a disposizione unicamente la selezione sei squadre internazionali (tra le quali l'Italia) senza alcuna opzione o scelta dello stadio, dopo la quale si veniva catapultati direttamente sul campo da gioco.
Detto questo, le novità sono ben visibili fin dai primi scampoli della partita, a cominciare dalla velocità, notevolmente ridotta e che incide positivamente su diversi fattori, rendendo l'azione meno frenetica, più ragionata e di conseguenza maggiormente realistica, anche perché la reattività dei giocatori non è più frenetica e, almeno da una prima prova, non sembra possibile prodigarsi in cavalcate memorabili per tutto il campo, condite da dribbling poco probabili. C'è di più, ci è parso decisamente più difficile mantenere il possesso di palla ed eseguire tiri e passaggi quando il proprio giocatore arriva scomposto o in ritardo sul pallone, cosa gradita in chiave realismo. Insomma, tutta una serie di migliorie all'apparenza sottili ma che in realtà sono importanti aggiunte per i giocatori di lunga data, che storcevano il naso dinanzi all'impostazione troppo arcade di PES 2008. Assodato questo aspetto cruciale, non abbiamo notato però grosse novità per quanto riguarda il feeling generale o per le animazioni, ma anzi il comparto grafico arranca decisamente in fatto di novità, proponendo solo aggiunte marginali e dando l'impressione che il motore grafico sia oramai giunto al proprio limite, necessitando di una decisa svecchiata. In tal senso però sono un lontano ricordo i rallentamenti riscontrati col precedente capitolo, non abbiamo infatti avvertito scatti nei replay e nemmeno durante calci d'angolo e situazioni particolarmente affollate, ma sicuramente in un periodo dove le console attuali stanno raggiungendo una certa maturità nello sviluppo tecnico, c'è da aspettarsi qualcosa di più, anche considerando l'uscita annuale di questa produzione calcistica.
Prima di pronunciarci in maniera più approfondita e definitiva, aspettiamo di poter mettere le mani su una versione quantomeno completa, soprattutto per testare tutta quella serie di opzioni inedite annunciate e il gioco online, vero problema dell'edizione 2008. L'impressione iniziale è quella di trovarsi dinnanzi a un titolo che ha risolto una buona parte delle critiche additate al gameplay, ma con un reparto grafico oramai al limite e una concorrenza più che mai agguerrita a fare pressione. Ad Ottobre avremo il verdetto definitivo sulla miglior simulazione calcistica disponibile, per la sfida videoludica più calda del prossimo autunno!
Fonte: Multiplayer.it(di Antonio 'Tanzen' Fucito)