La magistratura apre un'inchiesta sul reparto neonatologia Tepecik. Lo scorso luglio 27 bimbi avevano perso la vita in un centro clinico ad Ankara
Turchia, 13 neonati morti in 24 ore
Ospedale di Smirne sotto inchiesta
SMIRNE - Tredici neonati morti in 24 ore in un ospedale di Smirne, terza città della Turchia. Lo ha dichiarato il responsabile del locale Ufficio di Pubblica Sanità Mehemt Okzan. La magistratura ha aperto un'inchiesta.
I giornali locali riferiscono che i decessi sono avvenuti tutti nell'ospedale cittadino Tepecik, e che si sono concentrati fra sabato e ieri: le vittime erano nate prematuramente, e presentavano di conseguenza uno sviluppo insufficiente.
Ancora ignote le cause della tragica sequenza, ma si ipotizza possa essersi trattato di una qualche forma di infezione virale o batterica.
Lo scorso luglio, in circostanze analoghe, 27 bimbi erano morti in un ospedale pubblico ad Ankara: all'epoca la direzione sanitaria imputò l'accaduto a ragioni differenti ma concomitanti, da collassi cardiaci a ipertensione, fino a complicanze varie insorte alla nascita. I sindacati del personale paramedico denunciarono però un'epidemia in atto, favorita da carenti condizioni igieniche.
Fonte: Corriere.it