Ehm... scusate, scusami anche tu Luke, ma devo essere sincero, non ci ho capito quasi nulla del tuo sfogo... Insomma, ti lamenti perche' la giuria e i concorrenti ti valutano per la qualita' delle registrazioni piuttosto che per la qualita' del cantato? Ho capito bene?...
Se e' cosi', quoto il Trida ti ha risposto esaurientemente... anche io ho un portatile, non e' stato semplice tirare fuori qualcosa di buono dalla sua scheda audio integrata... ma che diamine, un buon microfono (che mi pare tu abbia!), qualche prova, un programma nuovo che ti permetta di metterci su un filo di riverbero... e la quadratura del cerchio la trovi!
Se poi il problema solo le critiche che ti vengono mosse... beh, quoto Paola al 100%: e' un GIOCO! Serve a mettersi alla prova, a migliorarsi, ad ascoltare critiche, opinioni, giudizi... magari non sempre centrati o condivisi... e' capitato diverse volte a tanti di sentirsi dire da un giudice: "bravo, la tua interpretazione mi ha emozionato!" e da un altro "non mi hai trasmesso nulla... non ti ho sentito dentro al pezzo!". L'avevo gia' accennato a MusicInMyLife, le diverse sensibilita' di ognuno fanno cogliere aspetti diversi, e non sempre i giudizi sono uniformi! Benissimo! Vuol dire che, se raggiungiamo il 50% delle persone, dobbiamo lavorare per aumentare quella percentuale!
Mi fa piacere che tu mi abbia nominato perche' quando qualcuno mi fa un complimento vado in brodo di giuggiole... e che dovrei fare, incavolarmi come una bestia???

Anzi, sono contento e quindi sorrido e ringrazio!
Ma mica sempre sono solo complimenti! Ricevo anche osservazioni che la maggior parte delle volte sono decisamente azzeccate... e comunque, quando non le condivido, mi interrogo lo stesso per capire come mai mi siano state fatte.
Boh, voi fate come vi pare. Io mi sto divertendo un sacco, sto imparando ad apprezzare canzoni che prima non conoscevo, sto registrando dei pezzi che poi conservero' e riascoltero' volentieri e che magari potro' aggiungere al mio repertorio... Da parte mia, vi garantisco che NON mi ritirero' per questi futili motivi (spero che non mi venga la laringite, ecco!

) ma che continuero' a cantare, a divertimi, a mettermi alla prova e a meditare sulle critiche che mi vengono mosse. Ma con serenita' e spirito di divertimento, perche', ricordiamocelo, e' un GIOCO e non si vincono soldi o viaggi esotici (neanche un viaggetto piccolino sul Vesuvio, xello?

Daiiii!!!!

).
Ciao,
Paolo.