di Erica » 04/10/2008, 14:11
Sono molto sorpresa dal messaggio di Marcello, non lo nascondo.
Io, da quando sono giurata di SoundTrack, ho sempre valutato ogni pezzo dopo averlo attentamente ascoltato, anche più volte. Non ho mai dato un voto influenzata dal nickname del cantante, ma solo ed esclusivamente ascoltando il singolo pezzo. Questo per dirti, Marcello, che io (ma estendo la cosa anche agli altri colleghi) non ho assolutamente nulla contro di te.
Detto questo è ovvio che si può sbagliare, perchè al di là del giudizio tecnico (intonazione, senso del ritmo, qualità del suono) esiste una componente puramente soggettiva (emozione, interpretazione, timbro).
Nel tuo caso il mio voto è stato giustificato da un commento che, se necessario, posso anche ulteriormente spiegare, basta chiedere.
Credo che un atteggiamento di questo tipo sia negativo non solo nei confronti del gioco in sè, ma anche nei tuoi stessi confronti, perchè così facendo rifiuti un giudizio (che comuqnue non era poi così negativo).
Noi giudici non saremo cantanti professionisti con diploma di Conservatorio, ma anche se fossimo soltanto un campione casuale di "pubblico italiano" penso che il nostro parere ti faccia bene, per crescere e migliorarti.
Una cosa che ho capito in questi anni è che non si smette mai di imparare, che si parli del canto o che si parli di tutte le altre cose che ogni giorno ci capitano nella vita.
Spero in un tuo ripensamento.