Poco meno di quanto Colaninno ha messo sul tavolo per sbloccare la trattativa Alitalia
Regione più baciata dalla fortuna la Lombardia, seguita dall'Emilia e dalla Sicilia
Superenalotto da favola: 73,5 milioni
Domani il jackpot più alto della storia
ROMA - Vola il superenalotto: domani sarà messo in gioco un jackpot da 73 milioni e mezzo di euro, poco meno di quando il presidente della cordata Cai Roberto Colaninno ha messo sul tavolo per sbloccare la trattativa per l'acquisto dell'Alitalia. Oltre 142 miliardi di vecchie lire: la vincita più alta della storia, il premio più alto nella storia dei giochi in Italia.
Se dovesse essere centrato l'82esimo "6" della storia, complessivamente, in dieci anni, le vincite di prima categoria avrebbero dispensato ai giocatori premi per un totale di 1,75 miliardi di euro.
L'anno d'oro è stato il 2007, con premi per oltre 200 milioni di euro. In dieci anni, i "6" e i "5+" hanno già distribuito qualcosa come circa 3 miliardi di euro.
Il 2008 si sta rivelando un anno particolarmente generoso per i "5+", visto che ad oggi ne sono già stati totalizzati 22, gli ultimi due realizzati proprio nel concorso di sabato sera. Nella classifica delle regioni baciate dalla fortuna, vince la Lombardia, con ben 6 premi centrati, seguita da Emilia Romagna e Sicilia, appaiate con tre "5+".
La sestina vincente di sabato è stata caratterizzata dai numeri della decina 80, con ben quattro presenze (80-81-88-89). Un evento non raro, visto che storicamente sono proprio i numeri compresi tra l'80 e l'89 i più visti nelle combinazioni vincenti del superenalotto. Nella top ten dei numeri più frequenti, infatti, risulta che ben sette posti su dieci sono occupati da rappresentanti della decina 80. Tra questi, il re è l'88, seguito sul secondo gradino del podio dall'81.
Fonte: Repubblica.it