Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!

Vai in Basso alla Pagina

Passa al contenuto


Bakeca.it Google
  • Ultime dal forum
Per visualizzare le 'Ultime dal forum' devi essere iscritto al forum..

Cristiano Ronaldo's space

Sei fan della Pausini? o di Maria de Filippi? o del Gabibbo?
Questo lo spazio del fan club!

Cristiano Ronaldo's space

Messaggiodi xello » 03/11/2008, 15:05

BIOGRAFIA

Immagine


Cristiano Ronaldo - nome completo Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro - (Funchal, 5 febbraio 1985) è un calciatore portoghese che gioca come centrocampista offensivo-ala destra nel Manchester United e nella Nazionale portoghese.

Caratteristiche tecniche

Giocatore polivalente, è in grado di adattarsi a svariati ruoli(centrocampista, trequartista, attaccante) anche perché, pur essendo prevalentemente destro, possiede un buon tocco con il piede sinistro. Può agire da centrocampista centrale, ala destra, centrocampista offensivo e mezzapunta. Nella stagione 2006-2007 Ferguson ha sfruttato questa caratteristica schierando Ronaldo sulla fascia sinistra, per consentirgli di rientrare sul piede destro e di concludere a rete con pericolosità. Come destro predilige la zona destra del campo, ma si è adattato a giocare anche a sinistra, data la presenza sulla destra, nella Nazionale portoghese, di Luís Figo.

Alla duttilità tattica abbina un notevole bagaglio tecnico, in cui rientrano dribbling fulminei, tocchi di prima, rapidi cambi di passo e la cosiddetta "rabona", un particolare modo di calciare il pallone incrociando le gambe. Con il tempo ha affinato anche la sua abilità nel colpo di testa.

Carriera

Sporting Lisbona
Cresciuto calcisticamente nel Nacional (dove fa la trafila nelle giovanili), nel 1997 approda allo Sporting Lisbona. Esordisce con la squadra di Lisbona nel terzo turno preliminare di UEFA Champions League contro l’Inter, nella stagione 2002-2003. Nella sua unica stagione allo Sporting colleziona 25 presenze, partendo titolare in undici occasioni.

Manchester United
È notato dal Manchester United in una partita amichevole tra Sporting Lisbona e Manchester United disputatasi nel luglio 2003. La squadra inglese perde l'incontro per 3-1 anche per merito del giovane talento portoghese, che diviene così un obiettivo del club. Il 13 agosto 2003, stesso giorno dell’arrivo di Kleberson al Manchester United, si trasfesce ai Red Devils per 17,5 milioni di euro, cifra record per un giocatore così giovane.

Sir Alex Ferguson, tecnico del Manchester, consegna a Cristiano Ronaldo la maglia numero 7, appartenuta fino alla stagione precedente a David Beckham. Per Ronaldo è lo stesso numero dell'idolo e futuro compagno di squadra nel Portogallo Luis Figo. La maglia numero 7 è inoltre una maglia storica per i tifosi del Manchester, essendo stata quella di Beckham, George Best, Brian Robson ed Eric Cantona.

Dopo aver pagato un periodo di adattamento al calcio inglese, si rende protagonista di un'ottima stagione d'esordio, collezionando 29 presenze e segnando anche il primo gol nella finale di Coppa d'Inghilterra.

Nella stagione 2004-2005, malgrado il Manchester concluda l'annata senza vincere alcun trofeo, è ancora tra i migliori giocatori della squadra.

Nella stagione 2005-2006 mette a segno 10 gol, l'ultimo dei quali nella finale di Carling Cup contro il Wigan Athletic vinta dai Red Devils. È quello l'unico trofeo conquistato dal Manchester United, eliminato nella prima fase della Champions League ed giunto secondo nella Premiership.

Nel 2006-2007 si afferma definitivamente come uno dei migliori calciatori del mondo, trasformandosi da promessa a campione affermato. Batte il primato personale di gol in campionato il 24 febbraio 2007, realizzando la rete numero 16, il che fa di lui il detentore del record di gol segnati in una sola stagione da un centrocampista, con ancora alcune gare da giocare. Si rende autore di ottime prestazioni in campionato e in Champions League, siglando i suoi primi gol nella principale rassegna continentale nel trionfale 7-1 ai danni dell' AS Roma. In seguito vince con la squadra il suo primo titolo inglese grazie alla vittoria sul Manchester City per 1-0, con un suo gol.

Nazionale

Nazionale Under 18 e Under 21 portoghese, Cristiano Ronaldo esordisce con la Nazionale maggiore nel 2003, entrando nel secondo tempo della gara vinta per 1-0 contro il Kazakistan. Guadagnatosi una maglia da titolare in vista di Euro 2004, nella rassegna continentale impressiona positivamente per le ottime prestazioni e le due reti messe a segno in sei partite, gol che hanno garantito al Portogallo un posto in finale e al giocatore l'inserimento nella squadra ideale del torneo.

Prende parte ai Giochi Olimpici di Atene.

Nel 2006 partecipa ai Mondiali di Germania, nei quali il Portogallo si piazza quarto. Calcia e segna il rigore decisivo che elimina la Nazionale inglese nei quarti di finale.

Il 6 febbraio 2007, nell'amichevole di Londra contro il Brasile, gioca la sua prima partita da capitano, a soli 22 anni ed un giorno.

Curiosità

Il nome Cristiano è dovuto alla cristianità della madre, mentre Ronaldo all'ammirazione del padre per l'ex presidente USA Ronald Reagan.

Citazioni

Cristiano Ronaldo ha dichiarato:

« Quando scendo in campo con il Manchester o con il Portogallo, cerco di non pensare mai chi ha giocato nel mio ruolo prima di me. Beckham è considerato un eroe a Manchester, Figo è una leggenda in Portogallo, ed entrambi sono giocatori di classe mondiale. Io sono semplicemente io. Non calcerò mai le punizioni come Beckham né dribblerò mai come Figo, ma, giocando a modo mio, spero di riuscire a raggiungere il loro stesso successo »

Su di lui grandi opinionisti di calcio hanno detto:

« Sono convinto che Ronaldo sia l'ala piu forte che ci sia in circolazione assieme a Robben, e penso che un giorno riuscirà a vincere il Pallone d'oro »


Gary Neville, suo compagno e capitano di squadra nel Manchester, nonché avversario in Nazionale ha detto di lui:

« Con Cristiano tu puoi giocare benissimo per 89 minuti e lui si può inventare una magia al 90’. Solo quando sei uscito dal campo senza che lui abbia segnato o servito un assist decisivo puoi dire di averlo tenuto a bada »


Il compagno di squadra Wayne Rooney ha definito "motivo d'orgoglio" giocare con lui, considerando il portoghese "il migliore del mondo, un giocatore fantastico".

George Best, un paio d'anni prima della morte, profetizzò la sua grande ascesa definendolo come uno dei migliori calciatori del pianeta e il giocatore moderno che di più gli somiglia dal punto di vista calcistico.

La leggenda del Manchester United Sir Bobby Charlton ha dichiarato:

« Cristiano è un giocatore unico per caratteristiche, non se ne sono mai visti come lui. Ha tutto per poter diventare uno di quei grandissimi, grandissimi giocatori »


Carlos Queiroz, ex allenatore del Real Madrid e primo assistente di Alex Ferguson, parlando di lui ha dichiarato:

« Il ragazzo ha un talento divino. Nella mia carriera ho visto tanti giocatori ma credo che nei prossimi dieci anni lui sarà per il calcio europeo l'equivalente di ciò che è stato Michael Jordan per la Nba »
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Cristiano Ronaldo's space

Messaggiodi xello » 03/11/2008, 15:08

FOTO DI CRISTIANO RONALDO:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Cristiano Ronaldo's space

Messaggiodi xello » 03/11/2008, 15:16

Tributo a Cristiano Ronaldo:



Miglior goals di Cristiano Ronaldo:



Compilation di Cristiano Ronaldo:



Foto sexy di Cristiano Ronaldo:



Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli



Torna a Indice

Torna a L'angolo fan clubs

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni
Top