Amici, ragazzi poco reattivi e la puntata la fanno gli insegnanti di danza. Leonardo vince la sfida, Andreina e Francesca salvano il banco
Maria De Filippi (voto: 8) è la vera protagonista della puntata domenicale di Amici (7). Si rende conto che i ragazzi sono poco propensi a prendere la parola (evidentemente temono provvedimenti disciplinari in caso di disaccordo con gli insegnanti o semplicemente sono molto rispettosi ed educati: un pregio che, però, li "maschera" e impedisce loro di emergere) e, allora, li stuzzica in continuazione anche se nel suo mirino ci sono gli insegnanti, rimproverati per i punti di vista divergenti che rendono giudizi e prese di posizioni contraddittorie e confusionarie.
SFIDA DI LEONARDO ---> Si parte con la sfida di Leonardo. Lui (7) e Maria nel passo a due di Garrison Rochelle, poi Filippo (6,5) e Francesca. Quindi l'assolo di Steve La Chance per Leonardo (7,5) e Filippo (6). Infine il cavallo di battaglia per Leonardo (7) e Filippo (6). Il giudice Raffaele Paganini: "Avete lavorato bene entrambi. Nei passi a due usate di più le mani. Leonardo, sei secco: magnate 'na cosetta quando puoi. Nell'assolo eri straordinario, Filippo era più presente nel passo a due. Vince Leonardo". Filippo: "Leonardo è dotato ma indisciplinato. Mi ha definito inguardabile". Leonardo: "Ho cercato di rimediare lavorando e rimanendo zitto perchè mi vergognavo di quello che avevo detto. Sono contento di restare perchè potrò migliorare il mio carattere".
SFIDA A SQUADRE E POLEMICHE ---> Canto, Insieme a te non ci sto più. Prima Alessandra (7,5) e poi Pamela (6,5) che sostituisce Martina, che ha avuto un calo di pressione. Vince 4-1 Alessandra: "Ho superato la crisi. Non mi piaceva la mia voce ma gli insegnanti mi hanno tranquillizzato. A volte voglio sentire dei complimenti. Sono contenta per la vittoria. Nei brani in italiano ho difficoltà". Sole-Luna 1-0.
Passo a due di Garrison per Adriano (7) e Andreina (6,5) e per Gianluca (6) e Alice (7). Alessandra Celentano: "Voto Andreina, non considero Adriano: non è un ballerino. E' portato per l'hip hop ma in altri stili è penalizzato dal fisico (Non è aperto, non ha schiena morbida, piedi, ginocchia, ha spalle curvate) e dalla tecnica". Maria De Filippi fa entrare Leon per un confronto (fisico e sulla tecnica) tra i due. Maura Paparo: "Facciamo la visita medica". La Celentano: "Sì, si fa in tutte le scuole. Noi forgiamo ballerini, non pentole". Garrison: "La sbarra non è danza, serve a perfezionare la tecnica". A.C.: "Senza sbarra non si può ballare". Paganini: "Non diamo messaggi sbagliati alla gente: la sbarra è danza!". La conduttrice: "Tra Adriano e Leon c'è oggettivamente differenza...". Steve La Chance: "Adriano può fare un certo tipo di danza". A.C.: "Solo nell'hip hop". La De Filippo sbotta: "Siete tante teste diverse e, anche se avete fatto lavori simili, la pensate in maniera troppo differente. Non ci capisco più niente! Andreina piace a Mauro Astolfi e alla Celentano ma Steve vuole mettere in discussione il suo banco (si salva comunque, ndB). Ma tra lei e Anbeta c'è una differenza enorme! Allora i banchi a chi li diamo?". A.C.: "Andreina è un po' più bassa ma è dotata fisicamente". Steve: "Sì, è adatta ma non vedo musicalità e dinamiche nelle mie coreografie". La De Filippi: "Alessandra, ti do ragione su Adriano e sulle tue critiche su Leonardo. Non ha fatto certo un assolo straordinario come dice Raffaele. Ma allora questo vale anche per Andreina! Mettetevi d'accordo!". A.C.: "Io parto dal piede per arrivare al cuore. Gianluca è l'eccezione: con intelligenza e movimenti compensa altri problemi fisici ma non è ancora quello che voglio vedere io. Terrei qui Serena, Carlo, Leonardo, Alice, Andreina e Gianluca. Ma alcuni con tanti punti interrogativi. Poi ci sono sempre le allucinanti scuole dilettantistiche a disposizione...". Maria: "Mi lascia perplessa la non-reazione di voi ragazzi: vi fate insultare così? Contenti voi...". Adriano: "Potrei avvicinarmi a Gianluca con un po' di tempo". A.C.: "Già lui non è ad un grande livello. E i tuoi problemi sono insormontabili". Vince la Luna 3-2, Sole-Luna 1-1. La De Filippi: "Dopo tutti questi discorsi vince la Luna. Il pubblico a casa avrà capito?".
Prova cantautori per Luca (7) - "A me viene facile parlare d'amore" - e Mario (6,5) - "Mi sono ispirato ad un bravo conduttore". Vince 3-2 Luca, Sole-Luna 2-1.
Passo a due di Mauro per Adriano (6,5) e Andreina (6,5) e per Alice (7) e Gianluca (7,5). 5-0 per il Sole, Sole-Luna 3-1. Garrison chiama Kledi: "Non ha la spaccata o la schiena". A.C.: "Lui non ha problemi fisici o di tecnica". Anbeta: "Non avrebbe retto 8 anni di Accademia a Tirana se non avesse avuto doti fisiche".
Canto, A te per Arturo (7) e Valerio (7). Ed è "show" con Valerio: "Lo sgabello mi aiuta nell'interpretazione". La conduttrice: "Hai uno strano carattere". Pamela: "E' dolce e sensibile ma anche arrogante e presuntuoso quando vuole". Lui: "La mia faccia parla. Piaccio alla Celentano con i capelli tirati. Batterò Arturo: sono obiettivo. Il cantante più bravo? Levate me. No? E allora sono io. L'anno scorso ha vinto un sardo? Penso di vincere anch'io. Per me mi voteranno tutti gli insegnanti". Ma Arturo ha la meglio per un voto, Sole-Luna 5-1. Grazia Di Michele: "Non hai lavorato male ma non devi farti distrarre dal pubblico. Ti sei girato quando ti hanno detto 'Bravo'". "No, perchè c'è la mia fidanzata in studio e volevo dedicarle 'amore'. Arturo non mi è piaciuto". Vince il Sole.
IL NUOVO CD ---> Rudy Zerbi, presidente della Sony, e Diego Quaglia, direttore artistico, lanciano il nuovo cd: "Luca e Mario sono già da disco". La De Filippi a Luca: "Per la prima volta ti vedo emozionato. Tirale fuori le emozioni!". Per gli altri cantanti il disco sarà conquistato settimana dopo settimana e con sondaggi sul pubblico anche se la decisione finale su chi far cantare e chi no spetterà ai discografici.
FRANCESCA, BANCO IN DISCUSSIONE ---> La Celentano mette in discussione il banco di Francesca: "Non sei portata per la danza. Non ha piedi, gambe, schiena, non è aperta. Non è giusto tenerla dentro perchè è intonata: l'unico che la salvò fu Fabrizio Palma. Adriano è uguale a Francesca ma ha un punto in più nell'hip hop". Maura: "Francesca ha lo stesso rendimento degli altri, in alcuni casi ha una marcia in più. Non la volevo ma l'ho presa come mia alunna e voglio che resti". Garrison: "Francesca resta". A.C.: "Sono basita". La conduttrice: "La confusione che avete voi si riflette sui ragazzi. Meglio far entrare Cesare Cremonini".
Fonte:
Realityshow