Amici: Luca Jurman attaccato da Francesco, Pamela e Martina. Bene Serena contro Mattia, male Silvia nel duetto
Puntata domenicale di Amici di Maria De Filippi (voto: 7) caratterizzata dalla sfida tra Serena e Mattia (vinta dalla titolare), dalla sfida a Squadre (che rimane sul 2-2 dopo cinque prove e in attesa della sesta) e dalle polemiche contro i metodi di insegnamento e di giudizio di Luca Jurman, considerato da alcuni alunni poco obiettivo.
LA SFIDA DI SERENA ---> Maria De Filippi (8) esordisce con: "L'inizio di Amici è stato connotato da Maura Paparo. E' il primo anno che fai sentire la tua voce". Garrison Rochelle è ancora arrabbiato con Raffaele Paganini che aveva detto: "Io sono nell'enciclopedia delle danza, tu non so...". Il coreografo ribadisce: "La danza non è assoluta. La sbarra è un esercizio, non è ballo". Alessandra Celentano: "Serena ha una distorsione e ho dovuto fare una variazione di repertorio sulle mezze punte". La conduttrice: "Serena e Andreina si rifiutano però di sottoporsi alle cure del fisioterapista, peraltro giornaliere e gratuite. Non facciamo come con Marco Carta l'anno scorso (quando furono chiamati in studio i consulenti musicali e confermarono che il sardo aveva dimenticato il lettore mp3, ndB)". Andreina ammette: "E' successo una volta". Si parte con il cavallo di battaglia: hip hop per Mattia (6) e classico per Serena (6). Quindi l'assolo di Garrison per Mattia (6) e Serena (6,5). Si scopre che Alessandra Celentano ha "spiato" la scheda di Mattia, dicendo: "Non è giusto che abbia 4 anni di danza rock and roll e che i genitori abbiano una palestra". Maura: "Serena manca di dinamica, forza ed energia nelle mie musiche". Assolo di Mauro Astolfi per Mattia (6,5) e Serena (7). La De Filippi: "Viste le prove questa sfida non ha molto senso: non c'è confronto". La Celentano: "Lo dicevo anch'io dall'inizio". Passo a due di Steve La Chance per Serena (6) e Josè e per Mattia (5,5) e Francesca. La conduttrice: "Mattia si è impegnato tanto". Ricomincia la discussione tra il giudice di hip hop ("Serena non sarà mai versatile, questa sfida non è equa, il nostro stile è una cultura fondamentale") e la Celentano ("La danza classica c'è dal 1400, l'hip hop da 40 anni..."). Mattia riceve i complimenti dai tre giudici ma vince Serena. La De Filippi, dopo che la Celentano a ricordato la qualità di movimento di Serena, la punzecchia: "Sei ripetitiva nell'indicare i difetti fisici solo con chi vuoi tu, come Alice o Giulia Piana".
SFIDA A SQUADRE ---> Canto, When a man loves a woman per Valerio (6,5), di cui la De Filippi apprezza i capelli tirati piuttosto che quelli lisci, e Luca (7,5). Vince Luca 4-1, Sole-Luna 1-0. Valerio: "Non ne ho vinta una". Gabriella Scalise: "Luca centra sempre il brano e ha un maggior bagaglio musicale, Valerio comunque sta migliorando".
Ballo, passo a due di Maura per Carlo (7) e Alice (7) e per Adriano (7) e Francesca (6). 4-0 per i primi, Sole-Luna 2-0 La Celentano: "Ho preferito Adriano e Alice, mi astengo? Tra Francesca e Carlo (su domanda di Alice, ndB)? Allora scelgo Carlo e voto per il Sole...". Steve La Chance critico: "Francesca non mi è piaciuta per niente".
Canto, True colors per Martina (7) e Alessandra (7,5). 4-1 per la prima, Sole-Luna 2-1. Maria De Filippi: "Anch'io, come Jurman, avrei votato Alessandra. Mi è piaciuta quando ha cambiato tono". Martina: "Stimo molto Alessandra, Jurman la vota sempre". Alessandra: "Sono amica di Martina, che è sempre appoggiata da Gabriella". Jurman: "Martina si è trattenuta molto. Alessandra arriva anche quando è in difficoltà". La Scalise: "Alessandra era più imprecisa anche se prende i brani di petto. Martina ha rispecchiato di più il mondo della canzone".
Ballo, assolo di Garrison "privo di tecnica" per Daniela (5) e Francesca (6). 3-1 per quest'ultima, Sole-Luna 2-2. La Celentano boccia entrambe: "Poco credibili. Serviva una bona, straf..." (strafiga: non si può dire?, ndB)". Daniela: "Mi sono divertita e ci credevo tanto. Non bisogna essere supermagre per essere sensuali: un po' di forme aiutano. Non mi sento strabrutta". Steve: "Daniela mi è piaciuta".
Canto, Endless love per Francesco (5)-Pamela (6,5) e Luca (8)-Silvia (5). 2-2, prova annullata, Sole-Luna 2-2. Beppe Vessicchio si astiene ma poi dice: "Nessuno era intonato". Gabriella: "Troppo imprecisi". Jurman: "Salvo Luca e Pamela. Francesco ha avuto problemi di intonazione così come Silvia, calante nella parte centrale". Grazia Di Michele: "Per Francesco non c'erano questi problemi ma dinamiche eccessive". Lui, dopo aver detto "E' stato un po' come fare l'amore cantando", dice: "Per Jurman non ho nemmeno le basi... Non è oggettivo". Martina: "Luca, spiegati meglio. In base al tuo discorso potevi astenerti...". Pamela: "Quando io sono calante nessuno mi vota. Silvia invece...". Lei: "Martina e Pamela mi attaccano sempre. Non sono la privilegiata dai professori. Io sono 'stranamente calante' per Jurman, Pamela è calante". Il compagno di duetto Luca: "Silvia è sempre criticata: se ha una chance in più come il pianoforte perchè non sfruttarla?". Jurman: "Se non fossi oggetivo non lavorerei con voi in saletta". La Scalise: "Se la comunicazione tra docenti e allievi non funziona dobbiamo modificarci noi insegnanti...".
Fonte:
Realityshow