HOT-NEWS | Giudice Alek.Sim - Ultima chance
Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!

Vai in Basso alla Pagina

Passa al contenuto

Bakeca.it Google
  • Ultime dal forum
Per visualizzare le 'Ultime dal forum' devi essere iscritto al forum..

Ultima chance

Sezione riservata alle assegnazioni brani, voti, proposte, decisioni del Giudice Alek.Sim - TERZA EDIZIONE.

Ultima chance

Messaggiodi xello » 12/03/2009, 17:27

Qui lo spazio per i voti e commenti all'Ultima chance!

Alek.Sim dovrai scegliere il quarto e quinto concorrente della tua squadra!

Manuel? lukegreed? Acquamarina85? Cops? MusicInMyLife?

ps: ovviamente scelta da fare dopo che tutti hanno postato :P
xello
Amministratore

Re: Ultima chance

Messaggiodi Alek.SiM » 19/03/2009, 15:38

Ed ecco arrivato il momento fatidico della valutazione dei pezzi.

Voglio chiarire un punto prima di cominciare per la seconda volta questa avventura:
i miei giudizi, insindacabili o meno, seguono un criterio di valutazione tecnica ben preciso, oltre ad essere – ovviamente – personali. Ciò vuol dire che se la tecnica è carente (ed esiste un margine di miglioramento) il timbro o l’interpretazione possono compensare la mancanza di tecnica.
In parole povere guardo si alla tecnica, ma non solo: se vogliamo metterlo a percentuali 50% tecnica e 50% timbro e interpretazione.
Che non piacciate a me non vuol dire che non possiate piacere al resto dell'universo.
Sono comunque disposto a discuterne con voi, ma solo con educazione e civiltà.

Detto questo, mettiamoci al lavoro.

La valutazione dei pezzi è stata strutturata con una valutazione generale di tutti gli aspetti – tecnica compresa.
Qui mi limiterò ad inserire solamente i profili di ogni singolo cantante in base al pezzo portato. Non inserirò quindi voti o punteggi.

MusicInMyLife – Caruso
Hai un bel timbro: soffiato in alcuni punti e graffiante in altri.
Tecnicamente hai un buon dosaggio della voce. In questo pezzo non sei stato né calante né crescente – forse anche perché l’hai registrata in studio.
Forse un po’ bruschi i passaggi fra voce soffiata e voce pulita. Ah si! Non inserire il vibrato in ogni buco disponibile: non ci sta sempre bene!

Cops – Hallelujah
Complimenti per la scelta del brano. L’ho apprezzata molto.
Che voce profonda! Baritono suppongo! :-D
Molto bene tecnicamente: ottimo dosaggio, in generale non calante né crescente (qualche imprecisione qua e la), e anche l’uso del vibrato è molto buono.

Manuel – Final Countdown
Canzone difficilina! Tecnicamente: il dosaggio è in generale sufficiente. Gli attacchi sono spesso calanti, forse per mancanza di appoggio (o ancoraggio, come dir si voglia). Buono il vibrato.
Grande estensione, non c’è dubbio, ma non così grande da escludere l’idea di abbassare la traccia di almeno una semitonalità: gli acuti finali erano molto calanti.

Acquamarina85 – El beso del final
Un bella voce, con una bella personalità canora: mi sono piaciuti molto gli attacchi “in costrizione”.
Tecnicamente anche tu hai un dosaggio della voce sufficiente, fai attenzione perché tendi ad essere calante.
Mi sei piaciuta nel falsetto, nonostante qualche imprecisione.
Sufficiente in generale

Lukegreed – Tieni il tempo
Bella voce. Pulita. Da tenore.
Gli echi e le doppie voci non sono molto a tempo… Non “tengono il tempo”, tanto per fare la battutina.
Sei del nord? Dalla dizione (che tra l’altro generalmente è buona) sembrerebbe di si.
Buona la tecnica: vibrato OK, non calante né crescente (se non in alcuni punti alla fine delle frasi), buono il dosaggio.
Mi sei piaciuto.

Bene… ora devo arrivare ad una scelta vero?
Due passano e tre no…
La mia scelta ricadrà su quei cantanti la cui tecnica e timbro/interpretazione siano un buon mix da permettere una buona esibizione.

Faranno parte della mia squadra quei cantanti che sia tecnicamente (quindi obbiettivamente) che a gusto personale (quindi soggettivamente) mi sono piaciuti.
Complimenti Cops e Lukegreed. Siete i nuovi concorrenti di Sound Track 4.

Alek.SiM

Torna a Indice

Torna a Giudice Alek.Sim