Eccoci alla prima prova settimanale...
Ma dico... cavoli! Il livello quest'anno è piuttosto alto, come dico in qualche giudizio qui in giù...
Sento che sarà veramente difficile fare delle scelte...
Vaaaaaaabbé... andiamo a giudicare
PRIMA PROVA SETTIMANALELadySoul – Grido d’amoreNon avevo ancora avuto l’occasione di sentirti cantare una canzone intera. Bé se questo non rispecchia il tuo genere, mi immagino come canti le canzoni che lo rispecchiano.
Comunque a parte le microscopiche imprecisioni nella seconda parte della canzone (un esempio, a 2:42. Imprecisioni che ci stanno, dopotutto sei umana pure tu come tutti), non ho sentito errori degni di nota.
A livello interpretativo mi sei piaciuta molto, e in generale è stata una buonissima esecuzione.
Voto: 8½Acquamarina85 – HaloAl primo ascolto saltano all’orecchio piccole imprecisioni qua e la (faccio un esempio: a 0:52 sei un pochino calante), ma in generale è una buona esecuzione. Ho trovato molto buoni i passaggi voce pulita-falsetto. Nulla da dire in merito a errori o ad altre imprecisioni: in generale (tecnicamente parlando) hai fatto un buon lavoro, quindi brava.
Invece, per quando riguarda l’aspetto interpretativo, diciamo che il brividuccio è scappato. Direi che non c’è altro da aggiungere.
Voto: 8Francydreams – Come foglieAnche per te è la prima volta che ti sento cantare e devo dire che mi è piace molto la tua voce: chiara e pulita.
L’audio del brano non era celestiale però l’importante è che si sentiva e dico che non ho sentito errori o imprecisioni degne di nota.
Quella che non ho colto molto è stata l’interpretazione... Ora magari mi tiro contro mezzo mondo dicendo questo, ma a me è sembrato che a volte, più che a cantare, eri intenta a non sbagliare tecnicamente.
Magari è la canzone che non fa per te, non lo so sinceramente. Ancora non ti conosco (vocalmente parlando) quindi man mano che il gioco avanza avremo la possibilità di conoscerti (per chi come me, ancora non ti conosce).
Voto: 7Cops – I hate this partNonostante qualche imprecisione, a mio avviso non così gravi da essere degne di nota, è stata una buona esecuzione.
Ho trovato stesse bene il tuo timbro con questa canzone, quindi anche complimenti per la scelta, oltre all’intonazione, etc. etc. etc.
Voto: 7½ Erica – AvraiDico che la limpidezza della tua voce mi ha spiazzato (in senso positivo, ovviamente).
Dico che tecnicamente non ho sentito sbavature.
Dico che qualche brividone è scappato.
Dico: brava!
Dico che non ho nient’altro da dire.
Voto: 9Ah! Dico che non avevo previsto scappassero votoni già dalla prima prova…
Elfo@Delfo – Come foglieBell’interpretazione! Mi piace molto quando un ragazzo canta un pezzo da donna e viceversa, perché in questo modo si sente molto la propria “personalità vocale” e si evita anche di “scopiazzare”, magari pure involontariamente.
Tecnicamente nulla da segnalare (forse qualche attacco in “soffiato”- come diciamo noi del voicecraft – che non sta proprio benissimo).
Voto: 7½Souldier – Stop and stareHo sentito qualche imprecisione. In specifico eri lievemente calante, probabilmente la conseguenza di non aver “appoggiato”, quindi l’ancoraggio.
Un consiglio che mi vien da dirti, dopo aver sentito questa esecuzione, è… mettici un po’ più di… grinta? Posso dirlo senza che venga frainteso? Cioè dagli un po’ più di carica.
Voto: 6Crios – Cuore senza cuoreHai cantato la canzone di Cocciante? Ho già deciso: 10 e lode.
Scherzo ovviamente!
Tornando seri, voglio dire che confronto alla seconda edizione la dizione è migliorata. Non è perfetta ma è migliorata.
Tecnicamente c’è stata qualche sbavatura, anche se non gravissima (un esempio a 0:29-0:30 eri piuttosto crescente, per esempio… Attento!).
In generale è comunque più che sufficiente.
Voto: 6½Sara83 – HeavenLe imprecisioni ci sono state. Non posso fare finta di non sentire…
Ribadisco quello che ti ho detto a ST2, se non ricordo male: sento un margine di miglioramento, però ci si deve lavorare. Lì eri e lì sei rimasta.
Ti ho sentita in pezzi dove davi 10 volte di più: può darsi quindi che è la canzone che non andava bene per te?
Voto: 5Kalycosetta – CarusoSento che sei migliorata da ST2.
Ho sentito poche sbavature nonostante la canzone non fosse semplicissima (qualche anticipazione qua e la, piccolissimi e lievi calanti,) ma nulla di così grave (devo dire che è veramente difficile trovare gente da “mazziare” in quest’edizione).
In generale non ho nient’altro da segnalarti, se non che hai fatto una buona esibizione.
Voto: 7 Lukegreed – MeravigliosoBravo, anche se ci sono state alcune imprecisioni (esempio a 1:35÷1:38 o a 2:31÷2:36 o a 2:56).
Mi piace questo timbro un po’ graffiante.
L’unica cosa che mi sento di dire ora è che, a quanto ho sentito da questa canzone, hai il falsetto un po’… “deboluccio”: c’è da lavorarci su.
Voto: 7½MonikaBay – I dubbi dell’amoreBella voce morbida! Tendi ad arrotondare molto le vocali: una tecnica molto utilizzata nel musical. Interessante applicare questo a pezzi di musica leggera.
Anche tu: piccole imprecisioni sparse qua e là (calantucci, per esempio). Nulla così degno di nota, tuttavia.
Sono curioso di sentirti in pezzi… che spaccano!
Voto: 7Il_Trida – GethsemaneEcco uno dei miei preferiti ai tempi di ST2!
Urca! Gethsemane… una delle canzoni più difficili che abbia mai cantato! Brano che ho sentito interpretare da Steve Balsamo ed è grazie a lui che mi sono innamorato anche di questo musical (ed è stato uno dei pochi cantanti che è riuscito a farmi scendere i lacrimoni).
Mi sono trattenuto a cantarla mentre ascoltavo la tua versione.
Diciamo che l’hai eseguita piuttosto bene. Tecnicamente non hai fatto sbavature. L’interpretazione andava più che bene. La canzone era difficilissima.
E non ho altro da dire se non “Bravo!”.
Voto: 9Fabrycx – Cosa rimane di noiÈ stato un piacere riascoltarti, Fabry.
Questo è uno stile che ti si addice molto e infatti timbricamente ed emotivamente mi sei piaciuto molto.
Tecnicamente piccole sbavature qua e la, ma anche tu non hai “combinato” nulla di grave. XD
Voto: 8