Calligrafia mia



Monika grazieeee... quindi non è vero che parlo come Gigggino?


Ah, giudice mike ha votato

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Alek.SiM ha scritto:Francy: appoggio insufficiente del suono; aria nel suono (che può essere dovuta a 3 cose principalmente: o la si fa apposta per sporcare il suono, o si è stanchi/malati, o si ha un nodulo alle corde vocali)
Alek.SiM ha scritto:Appoggio che ogni tanto viene a mancare e per questo diviene calante; manda il suono sia in bocca che nel naso e il risultato è un suono a metà fra il nasale e l'orale.
Alek.SiM ha scritto:Tecnicamente mi pare un pelino più avanti Francy di Raf
Alek.SiM ha scritto:Però, spiegami una cosa... l'aria nel suono per te a cosa è dovuta?
Lola ha scritto:Alek.SiM ha scritto:Francy: appoggio insufficiente del suono; aria nel suono (che può essere dovuta a 3 cose principalmente: o la si fa apposta per sporcare il suono, o si è stanchi/malati, o si ha un nodulo alle corde vocali)
o si spoggia completamente!
Ottimi attacchi in vocal fry, buoni i virtuosismi.
vocal fry???
Raf:Alek.SiM ha scritto:Appoggio che ogni tanto viene a mancare e per questo diviene calante; manda il suono sia in bocca che nel naso e il risultato è un suono a metà fra il nasale e l'orale.
non vedo come il suono possa spostarsi dalle corde vocali e andare nel naso, forse volevi dire non mantiene sempre il palato molle abbastanza alto tanto da schiacciare un po' e divenire nasale.
qui ho capitoAlek.SiM ha scritto:Tecnicamente mi pare un pelino più avanti Francy di Raf
ma io direi che è il contario assolutamente e stiamo parlando di tecnica non di gusto personale.Alek.SiM ha scritto:Però, spiegami una cosa... l'aria nel suono per te a cosa è dovuta?
al fatto che non canta "sul fiato" ma che appunto non appoggia, quindi le corde non si adducono bene.
Lola ha scritto:Alek.SiM ha scritto:Tecnicamente mi pare un pelino più avanti Francy di Raf
ma io direi che è il contario assolutamente e stiamo parlando di tecnica non di gusto personale.
Il_Trida ha scritto:chiedo venia per la scarsa qualità delle mie prove di questa settimana,e anche per il colpo di tosse durante il pezzo, ma non ho proprio avuto tempo di modificare nemmeno una virgola![]()
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Il_Trida ha scritto:a proposito della prova bonus... qualcuno potrebbe rimanere un po' stranito... il mio ragionamento è stato: io che donna non sono, così in alto non ci so andare, ma visto che son uomo posso scendere... e allora son sceso, di semitono in semitono fino al mio limite!
Alek.SiM ha scritto:Appoggio che ogni tanto viene a mancare e per questo diviene calante; manda il suono sia in bocca che nel naso e il risultato è un suono a metà fra il nasale e l'orale.
non vedo come il suono possa spostarsi dalle corde vocali e andare nel naso, forse volevi dire non mantiene sempre il palato molle abbastanza alto tanto da schiacciare un po' e divenire nasale.
"Tecnicamente mi pare un pelino più avanti Francy di Raf"
ma io direi che è il contario assolutamente e stiamo parlando di tecnica non di gusto personale.
Lola ha scritto:Bè Alek, direi che questa spiegazione mi è piaciuta di più, parliamo di spostamento di aria, non di suono, perchè il suono non va da nessuna parte, parlimo di modifiche del vocal tract perchè sono loro a dare una particolarità al suono, insieme alle corde vocali ovviamente, ora ci capiamo di più. Non so che lavoro fai, a parte il cantante ovviamente, ma io studio da 13 anni e insegno da 6, con questo voglio SOLTANTO dire che so scindere la tecnica dal gusto personale, e per me una persona che spoggia non può essere avanti ad una persona che appoggia, mi sembra che questo possa capirlo anche chi è alle prime armi e che sa riconoscere un suono appoggiato da uno spoggiato....
dimenticavo, conosco bene i termini dell'EVTS (che tra l'altro non può essere da solo considerato metodo di canto) quindi tranquillo io ho capito tutto benissimo :-)
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