Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!

Vai in Basso alla Pagina

Passa al contenuto

Bakeca.it Google
  • Ultime dal forum
Per visualizzare le 'Ultime dal forum' devi essere iscritto al forum..

Sesta settimana

Qui i commenti a Sound Track- Il torneo.

Re: Sesta settimana

Messaggiodi mike » 07/05/2009, 19:45

In tutto ciò mi interessa solo dire che sono felice che due cartoline sono arrivate!!!
Calligrafia mia :wub: :wub: :wub:
Monika grazieeee... quindi non è vero che parlo come Gigggino? :wub: :wub:

Ah, giudice mike ha votato -_-
mike

Messaggiodi Lola » 07/05/2009, 20:32

Alek.SiM ha scritto:Francy: appoggio insufficiente del suono; aria nel suono (che può essere dovuta a 3 cose principalmente: o la si fa apposta per sporcare il suono, o si è stanchi/malati, o si ha un nodulo alle corde vocali)

o si spoggia completamente!

Ottimi attacchi in vocal fry, buoni i virtuosismi.

Raf:
Alek.SiM ha scritto:Appoggio che ogni tanto viene a mancare e per questo diviene calante; manda il suono sia in bocca che nel naso e il risultato è un suono a metà fra il nasale e l'orale.

non vedo come il suono possa spostarsi dalle corde vocali e andare nel naso, forse volevi dire non mantiene sempre il palato molle abbastanza alto tanto da schiacciare un po' e divenire nasale.

Alek.SiM ha scritto:Tecnicamente mi pare un pelino più avanti Francy di Raf

ma io direi che è il contario assolutamente e stiamo parlando di tecnica non di gusto personale.

Alek.SiM ha scritto:Però, spiegami una cosa... l'aria nel suono per te a cosa è dovuta?

al fatto che non canta "sul fiato" ma che appunto non appoggia, quindi le corde non si adducono bene.
Lola

Messaggiodi mike » 07/05/2009, 20:42

Lezione di arabo???? :woot: :woot: :woot:

Sto cercando di ricordare un po l'apparato respiratorio fatto ad anatomia umana ma niente :ph34r: :P
mike

Messaggiodi Lola » 07/05/2009, 21:58

mike ti riferisci ai miei termini? se si, chiedi e ti sarà spiegato :-)
Lola

Messaggiodi mike » 07/05/2009, 22:21

Lola ha scritto:
Alek.SiM ha scritto:Francy: appoggio insufficiente del suono; aria nel suono (che può essere dovuta a 3 cose principalmente: o la si fa apposta per sporcare il suono, o si è stanchi/malati, o si ha un nodulo alle corde vocali)

o si spoggia completamente!

Ottimi attacchi in vocal fry, buoni i virtuosismi.
vocal fry???
Raf:
Alek.SiM ha scritto:Appoggio che ogni tanto viene a mancare e per questo diviene calante; manda il suono sia in bocca che nel naso e il risultato è un suono a metà fra il nasale e l'orale.

non vedo come il suono possa spostarsi dalle corde vocali e andare nel naso, forse volevi dire non mantiene sempre il palato molle abbastanza alto tanto da schiacciare un po' e divenire nasale.

qui ho capito

ma io direi che è il contario assolutamente e stiamo parlando di tecnica non di gusto personale.

Alek.SiM ha scritto:Però, spiegami una cosa... l'aria nel suono per te a cosa è dovuta?

al fatto che non canta "sul fiato" ma che appunto non appoggia, quindi le corde non si adducono bene.

eh???
mike

Messaggiodi Pox1717 » 07/05/2009, 22:23

Lola ha scritto:

oh brava, questo era il nocciolo :roll:

Il_Trida ha scritto:chiedo venia per la scarsa qualità delle mie prove di questa settimana,e anche per il colpo di tosse durante il pezzo, ma non ho proprio avuto tempo di modificare nemmeno una virgola :( :ave:

:unsure: veramente ti è venuta meglio delle scorse due settimane :unsure: ...almeno nella mia classifica sei terzo. :woot:
a proposito!! ho votato oggi, ma non ho ancora scritto pubblicamente i miei commenti...lo farò :shifty:

Il_Trida ha scritto:a proposito della prova bonus... qualcuno potrebbe rimanere un po' stranito... il mio ragionamento è stato: io che donna non sono, così in alto non ci so andare, ma visto che son uomo posso scendere... e allora son sceso, di semitono in semitono fino al mio limite! :rot:

:lol: apprezziamo l'intento...solo quello :P
Pox1717

Messaggiodi Alek.SiM » 08/05/2009, 9:08

Praticamente: a palato aperto o semiaperto l'aria passa anche attraverso il naso, e si può avere la conferma tappando le narici: il suono cambia. Se invece è un suono orale - e quindi mantenendo il palato chiuso - tappando le narici il suono non cambia.
Un esempio di suono nel naso è la "N": quello è un suono che è completamente nel naso. Se poi tutte le vocali "vengono messe" tutte nella stessa posizione della "N" ecco che abbiamo un suono nasale. Che può essere "marcato", diciamo, se attiviamo il twang.
Ovviamente le nostre opinioni possono essere discordanti perché conosciamo tecniche canore diverse fra loro.

"Tecnicamente mi pare un pelino più avanti Francy di Raf"

Bhè, lo stesso potrei dire io... reputi Raf più avanti tecnicamente quando forse è solo gusto personale.
Comunque è no assolutamente: secondo i miei criteri di valutazione reputo Francy più avanti tecnicamente. Non tanto più avanti, però un pelino di più...

X mike:
il vocal fry (che letteralmente significa "frittura vocale" - nome orrendo, tra l'altro :D ) è praticamente quando viene rallentata la frequenza dell'oscillazione delle corde vocali e all'orecchio di chi lo pratica si ha la sensazione di sentire una moka o delle bollicine scoppiare...
Prendiamo d'esempio Francydreams
http://www.4shared.com/file/96367643/40 ... reams.html
nella registrazione della 1° prova settimanale si sente subito il vocal fry: un esempio, "ha" di "ha squarciato il cielo" è in vocal fry.
Spero di essere stato chiaro e di non aver usato troppi termini difficili :D
Alek.SiM

Messaggiodi Lola » 08/05/2009, 9:17

Bè Alek, direi che questa spiegazione mi è piaciuta di più, parliamo di spostamento di aria, non di suono, perchè il suono non va da nessuna parte, parlimo di modifiche del vocal tract perchè sono loro a dare una particolarità al suono, insieme alle corde vocali ovviamente, ora ci capiamo di più. Non so che lavoro fai, a parte il cantante ovviamente, ma io studio da 13 anni e insegno da 6, con questo voglio SOLTANTO dire che so scindere la tecnica dal gusto personale, e per me una persona che spoggia non può essere avanti ad una persona che appoggia, mi sembra che questo possa capirlo anche chi è alle prime armi e che sa riconoscere un suono appoggiato da uno spoggiato....
dimenticavo, conosco bene i termini dell'EVTS (che tra l'altro non può essere da solo considerato metodo di canto) quindi tranquillo io ho capito tutto benissimo :-)
Lola

Messaggiodi Lola » 08/05/2009, 9:48

Siccome nella sezione "prova settimanale" non c'è il tasto rispondi e quindi non posso postare li i brani per la prossima prova, li posto qui poi xello ci penserà da se a spostarli :-)

Il Trida - "Mi mancherai" di Josh Groban

Fabricx - "Guardastelle" di Bungaro

Kalysia - " Don't speak" dei "No Doubt"

spero siano di vostro gradimento, ho cercato il pi§ possibile di trovare pezzi adatti alle vostre vocalità, spero di averci preso:-)
Lola

Messaggiodi Alek.SiM » 08/05/2009, 11:33

Lola ha scritto:Bè Alek, direi che questa spiegazione mi è piaciuta di più, parliamo di spostamento di aria, non di suono, perchè il suono non va da nessuna parte, parlimo di modifiche del vocal tract perchè sono loro a dare una particolarità al suono, insieme alle corde vocali ovviamente, ora ci capiamo di più. Non so che lavoro fai, a parte il cantante ovviamente, ma io studio da 13 anni e insegno da 6, con questo voglio SOLTANTO dire che so scindere la tecnica dal gusto personale, e per me una persona che spoggia non può essere avanti ad una persona che appoggia, mi sembra che questo possa capirlo anche chi è alle prime armi e che sa riconoscere un suono appoggiato da uno spoggiato....
dimenticavo, conosco bene i termini dell'EVTS (che tra l'altro non può essere da solo considerato metodo di canto) quindi tranquillo io ho capito tutto benissimo :-)

Bene, sono contento di essermi riuscito a spiegare. :D
E' vero, l'EVTS non può essere considerato da solo un metodo di canto, però aiuta molto... Alcune cose del voicecraft non le condivido - come del resto non le condivide la mia insegnante - però x aiutare aiuta. Soprattutto a non farsi male eheh :D

Alek.SiM

PrecedenteProssimo

Torna a Indice

Torna a Pubblico