LadySoul ha scritto:anna scusami... ma.. nn m pare d aver fatto il nome d qualcuno...mi sa ke hai frainteso... il mio discorso era generale...era per dire ke io personalmente preferivo acquamarina IN QUESTA SFIDA ... scusate ma sento erica un pò monotona... sempre stesso modo di cantare tt le canzoni... sempre esecuzione troppo lineare e piatta... ma è una mia opinione... infatti ho scritto ke ognuno ha le sue... mi riferivo al fatto ke fosse uscita acquamarina... nn a te nn a nessun altro

figurati...
Ho deciso di rispondere, perchè mi è stato fatto notare altre volte che risulto monotona e piatta.
Durante Soundtrack mi sono stati assegnati brani diversi, anche di generi diversi, che personalmente non mi sembra di aver affrontato in un modo "standard". Per esempio in "No one" ho usato un timbro più grintoso e sofferente, senza usare falsetti o voce soffiata (che tanto mi piace

). Stessa cosa per "Say a little prayer for you" in cui ho voluto ricreare un'atmosfera vicina allo stile di Aretha. Certo...uno stile "vicino"...non uguale.
Detto questo è anche vero che ho il mio stile; mi piace seguire l'andamento delle basi, che spesso procedono in crescendo (e quindi dare più corpo e volume alla voce quando testo e base si fanno più "intensi"); mi piace usare la voce soffiata. Non lo nascondo...sono consapevole di quello che voglio mettere nella voce.

In quasi tutti i concorrenti io sento uno stile personale, che difficilmente cambia radicalmente da un brano all'altro.
E addirittura penso che questo sia un punto di forza: perchè significa essere riconoscibili, avere le idee chiare su come portare avanti un proprio stile.
Non penso sia mancanza di versatilità...pernso solo che fare proprio un brano sia la chiave per trasmettere qualcosa che solo noi stessi possiamo dare.
Non era assolutamente una "polemica" contro Valentina, ma un discorso generale che volevo fare gi da un po' avendo letto più volte pareri simili al suo.