VOTAZIONI DANYBUFFY
Grax – Hurt
Base midi……
Il volume della voce è basso rispetto alla base…
Sei fuori tempo….anticipi abbastanza…e in altri punti sei proprio fuori timing…
Qlc imprecisione d’intonazione…
Un po’ di calanti….alcuni gravi…
L’effetto dopo 3.18 è eccessivo…e cmq è molto di più rispetto alla prima parte…
Devi equalizzare meglio la voce….perché così è troppo cupa…
Interpretativamente ci siamo abbastanza…si poteva dare molto di più….però in generale va bene…
QUINDI : 5
Myky – GoodBye My Lover
Qlc calante…
Qlc Imprecisione d’intonazione…
Gli acuti sono molto aperti e schiacciati….il suono diventa quasi sguaiato….
Il falsetto, come gli acuti, è schiacciato…
Interpretativamente mi sei piaciuto….hai dato la giusta intensità al brano….senza cadere nella monotonia….
QUINDI: 8.5
Obiondin – Grace Kelly
Pochi calanti…
Il suno ogni tanto se ne va nel naso….l’equalizzazione accentua qst cosa…ma a 0.15-0.16 sei proprio nel naso…e così in altri punti…
Cerca di far qualcosa per l’equalizzazione perché ne perde molto la tua voce…
Interpretativamente c’eri perfettamente….giuste dinamiche…magari quell’urlo da “brutal” (^^)…però ripeto, come al solito, ci sei…
QUINDI: 8.5/9
Peppe.troisi – Notturno
L’intonazione abbastanza precaria….al limite del calante….
Un po’ di calanti gravi.…
La voce è spesso posizionata nel naso…
Attento al vibrato poco controllato…
Qlc errore ti tempo….
Interpretativamente sei riuscito a creare delle dinamiche….magari in qlc punto c’era bisogno di più intensità ed enfasi con la voce, però rispetto alle prove passate, qst è sicuramente meglio…..Continuo a ripetere che la voce deve essere adattata al testo, e qst non lo percepisco per nulla…
QUINDI: 5/5.5
DanyBlue – E penso a te
Base midi……
Intonazione abbastanza precaria..…
Un po’ di calanti…
Appoggio completamente assente…
Interpretativamente, mi spiace, ma è una canzone a cui tengo molto….e non mi sei arrivato per nulla…non c’è nessuna corrispondenza con il testo….
Allora, ti parlo chiaramente così capisci dove devi lavorare secondo me….il tuo problema principale è l’intonazione….su cui devi lavorare molto….io non so come registri, però per qll che ho capito, fai tutto in un solo Take….cioè registri tutta la canzone insieme….ora, qst metodo è sicuramente buono perché è come se cantassi dal vivo, però dato che si sta registrando, tutti gli errori vengono accentuati….cioè saltano subito all’orecchio…quindi io ti consiglio di registrare la canzone a pezzi…così la riascolti e senti dove sbagli e quindi la puoi rifare correggendo gli errori….e così via per il resto del brano….so che può sembrare una cosa pesante, e difatti magari non è proprio l’emblema del divertimento, però così almeno migliori qst tuo limite, anche perché almeno io, considero l’intonazione la cosa fondamentale di un cantante (dove per intonazione non intendo qlc imprecisione…)..
Poi un altro tuo “problema” è qll delle dinamiche o cmq il fatto che la voce non corrisponde a qll che stai dicendo…mi spiego meglio: la canzone in oggetto (lo dico per qst, ma vale per tutte le altre) a prescindere da come è stata cantata dal cantante originale, inizia come un descrizione dei propri pensieri e sensazioni rispetto ad un’altra persona...quindi la voce deve essere calibrata e modulata in base a qst, perciò, per come la vedo io (e qui si entra nell’interpretazione soggettiva, che però anch’essa ha delle regole a cui ci si deve attenere) , la voce deve essere dolce e malinconica….poi, nel ritornello la tensione inizia a crescere, perciò la voce deve iniziare ad incalzare sia come volume (non urlando), sia come intensità di qll che si sta dicendo….e così via per tutto il resto…. Ovviamente non è una cosa che si riesce a fare dall’oggi al domani….bisogna lavorarci su e prestarci attenzione…almeno all’inizio…per poter acquisire appunto qst capacità….
Qst cosa l’ho voluta dire perché potrebbe sembrare che io ce l’abbia con te perché sono stato uno che ha votato contro te nella sfide e poiché ci tengo che migliorate….
QUINDI: 4/5
Mariocanta91 – Occasioni
Considera che il brano non lo conosco….e quindi prendo il brano così come lo canti…
Da migliorare la dizione…..es. “J” al posto di “GL”
Qlc errore di tempo…
Qlc calante…
Appena ti avvicini al registro acuto, spingi troppo….tant’è che il suono diviene un po’ rauco…
La voce sporadicamente è nel naso…
Interpretativamente sta volta mi hai sorpreso….sarà perché il brano lo conoscevi, non so….però ti ho sentito dentro abbastanza e partecipativo nella maniera giusta…
QUINDI: 7/7.5
Mister Giò - Sacrifice
Il volume della voce è leggermente basso rispetto alla base…
Qlc calante…
Gli acuti appoggiati alla gola…
Interpretativamente mi sei piaciuto….però magari serviva qlc variante di dinamica o di timing tra i vari ritornelli e sulle strofe per variare il tutto e non farlo sempre allo stesso modo, così si evita di cadere nella monotonia e rende il brano più vario, restando sempre lo stesso…..(non sto dicendo che è stato monotono)…
QUINDI: 7.5/8
Alezzia – Mr Rock & Roll
Che bella qst canzone ^^
Qlc piccola imprecisione d’intonazione…
Qlc calante…
Gli acuti stanno migliorando tanto…
Qlc piccolissimissimo errore di tempo…
Interpretativamente eccezionale….qst pezzo è difficile anche perché può risultare piatto e monotono, invece ale, sei stata molto brava in qst….cioè, ti dico solo che stavo ballicchiando sulla sedia…^^
QUINDI: 8.5/9
Cenerentola88 – Sempre
L’effetto delay che hai messo sulla voce è abbastanza fastidioso all’orecchio…
La voce se ne va spesso nel naso…
Qlc impressione d’intonazione…
Qlc calante…alcuni gravi…
Qlc errore di tempo…
La voce è spesso indietro….soprattutto appena vai di testa….
Attenta ai portamenti che continui a usarli troppo…
Interpretativamente non mi sei arrivata proprio….qst brano oltre ad essere difficile tecnicamente, lo è soprattutto interpretativamente…e non capisco perché molti di voi, si ostinano a fare pezzi difficili solo per far vedere che li sanno fare….ma poi i risultati sono qst…..
QUINDI: 5
Miry4ever - Caruso
Qlc piccola imprecisione d’intonazione…
Qlc piccolo calante…
Qlc piccolo errore di tempo…
Attenta a non mangiarti le parole (successo pochissimo) …. So che qst pezzo è un po’ difficile da qst punto di vista…
Interpretativamente nulla da dire….forse qlc variazione e personalizzazione ci stava…però in generale ottima…
QUINDI: 8
Classifica:
1. Alezzia
2. Obiondin
3. Myky
4. Miry4ever
5. Mister Giò
6. Mariocanta91
7. Peppe.troisi
8. Grax
9. Cenerentola
10. DanyBlue
11. Clacletto (solo perché non è completo il brano…)