Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!

Vai in Basso alla Pagina

Passa al contenuto


Bakeca.it Google
  • Ultime dal forum
Per visualizzare le 'Ultime dal forum' devi essere iscritto al forum..

Olimpiadi Pechino 2009

Altri sport

Olimpiadi Pechino 2009

Messaggiodi xello » 26/07/2008, 14:44

Data svolgimento giochi:

08/08/2008 - 24/08/2008


La storia:

Ufficialmente si chiamano Giochi della XXIX Olimpiade. Nel mondo sono piú conosciute come Beijing 2008, o Olimpiadi di Pechino 2008. Tra qualche giorno la Fiamma Olimpica arriverá nella capitale cinese, e l'08/08/08, dallo stadio Nido d'Uccello, una delle meraviglie architettoniche dell'Olimpiade, tutto il mondo assisterá in diretta all'imponente cerimonia prevista per l'apertura.
28 discipline, dal Tennis al Taekwondo, dalla Lotta al Baseball, terranno incollati ai teleschermi miliardi di spettatori. L'Italia, ad oggi, si presenterá con oltre 300 atleti. Il team azzurro viene dalla lusinghiera prestazione di Atene 2004, dove ha collezionato 31 medaglie. Sará difficile, ma nello sport é d'obbligo puntare a migliorarsi.

Le discipline:

Immagine


- Atletica
- Il Badminton
- La Canoa
- Il Canottaggio
- Il Ciclismo
- Gli sport di squadra
- La Ginnastica
- Lotta Greco Romana
- Il Pattinaggio artistico
- Il Golf
- Il Judo
- Equitazione
- La Lotta libera
- Taekwondo
- Il Pentathlon moderno
- Il Triathlon
- Il Sollevamento pesi
- Il Nuoto (Tuffi - Pallanuoto)
- Il Tennis
- Il Pugilato
- Il Tiro (Arco, ecc.)
- La Scherma
- La Vela

Il medagliere dell'edizione 2004(i primi 10 classificati):

Immagine
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Olimpiadi Pechino 2009

Messaggiodi xello » 04/08/2008, 18:16

Immagine


Delle Olimpiadi di Pechino 2008 si parla da mesi, un po’ per la normale “attesa impaziente” che i Giochi provocano nei tanti appassionati, un po’ per i fatti politici che ne hanno accompagnato la preparazione. Nonostante le minacce di boicottaggio e quant’altro, però, i giochi partiranno puntuali l’8 agosto, venerdì, con una cerimonia inaugurale le cui prove sono già parzialmente finite in rete. Per quanto riguarda sia la tv terrestre che quella digitale, l’appuntamento è fissato per le 14 di venerdì su RaiDue, rete olimpica, e RaiSportPiù per seguire in diretta una cerimonia sempre piena di fascino.

Cerimonia inaugurale a parte, il palinsesto televisivo per le Olimpiadi sarà denso di appuntamenti con la diretta di tutte le gare più importanti. Partiamo da Raidue: dal 9 al 24 agosto, dalle ore 1.00 alle ore 2.30, Buongiorno Pechino introdurrà alla giornata olimpica che sta per iniziare; verranno presentate le gare che saranno seguite in telecronaca diretta, con particolare attenzione a quelle che vedranno impegnati gli atleti azzurri. Telecronache dirette dei principali eventi dalle ore 2.30 alle 17.30, intervallate da 7 notiziari di riepilogo collocati in diverse fasce orarie. Al termine delle gare, dalle 17.35 alle 20.20, all’interno della rubrica Olimpia Magazine, verranno trasmessi i migliori momenti sportivi della giornata intervallati dai notiziari del Tg2 e Sportsera.

Veniamo al digitale: il nuovo canale digitale terrestre della Rai, RaiSportPiù, completerà la programmazione quotidiana proposta da Raidue. Ogni giorno offrirà a tutti gli appassionati la possibilità di seguire gli eventi monotematici legati alle singole discipline delle migliori gare della giornata, in diretta e in differita, che non verranno trasmesse in chiaro su Raidue. Questo permetterà di seguire ogni disciplina presente a Pechino 2008 senza perdere un solo istante delle gare. Quattro notiziari al giorno daranno ampio spazio ai risultati delle varie competizioni e tutte le sere, dall’8 al 24 agosto alle ore 21.00, sarà possibile seguire la rubrica Olimpiche Emozioni, all’interno della quale verranno ritrasmessi i migliori momenti della giornata con approfondimenti e commenti di ospiti ed opinionisti.

Ricapitolando:

BUONGIORNO PECHINO - ore 1.00 - 2.30 RAIDUE
LE GARE LIVE ore 2.30 - 17.30 RAIDUE e RAISPORT PIU’
OLIMPIA MAGAZINE ore 17.30 - 20.20 RAIDUE
OLIMPICHE EMOZIONI ore 21.00 - 23.00 RAISPORT PIU’ (venerdì e sabato anche su RaiDue)
La Rai trasmetterà le Olimpiadi di Pechino sul digitale terrestre in formato 16:9 ed in alta qualità su RaiDue (sul mux A) e su RaiSportPiù (sul mux B). Inoltre trasmetterà in alta definizione (HD) una selezione di due ore giornaliere della programmazione olimpica, dalle 23.00 alle 01.00, sul digitale terrestre (Test HD, mux B) nelle aree di Roma, Torino, Milano, Sardegna e Valle d’Aosta.

Oltre alle dirette e agli approfondimenti televisivi, la Rai seguirà le Olimpiadi anche sul web con un’offerta senza precedenti e una web tv interamente dedicata alle Olimpiadi. Sullo speciale www.pechino2008.rai.it - realizzato da RaiSport in collaborazione con RaiNet – sarà possibile seguire infatti tutte le gare riprese dalla rete olimpica RaiDue (19 ore di diretta al giorno) e quelle in onda su RaiSport Più. Inoltre, in esclusiva per il web Rai, saranno on line 6 flussi video con audio e grafica internazionale che permetteranno di vivere 24 ore su 24 gli eventi di Pechino 2008, con dirette in streaming trasmesse dai singoli campi di gara.

Un’offerta, quella messa a punto da RaiNet e RaiSport, che permetterà di partecipare alle grandi emozioni e al clima delle Olimpiadi: dagli highlights alle clip on demand per rivedere i momenti migliori dell’evento fino alle interviste esclusive prodotte da RaiSport e ai commenti video di Massimo De Luca e degli altri inviati da Pechino. In primo piano su www.pechino2008.rai.it anche tutti i nomi e i numeri della manifestazione, con le statistiche ed il medagliere aggiornato costantemente.
A completare la programmazione, una galleria di video clip d’archivio sulle precedenti edizioni per rivivere i grandi momenti del passato e il blog curato dalla Redazione per l’interazione con il pubblico.

Fonte: Tvblog
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Olimpiadi Pechino 2009

Messaggiodi xello » 05/08/2008, 10:37

Pechino 2008, "sicurezza garantita"
Timori sull'11 agosto, nacque Al Qaeda


Immagine


Dopo l'attentato nello Xinjiang, costato la vita a 16 agenti di polizia, il Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Pechino (Bocog) ha assicurato di essere in grado di garantire la sicurezza dei Giochi. "E' già stato dispiegato un imponente sistema di sicurezza e siamo pronti a fronteggiare ogni minaccia'', ha detto Sun Weide, portavoce del Bocog. Intanto gli esperti anti-terrorismo puntano l'attenzione sull'11 agosto, data di fondazione di Al Qaeda.

Secondo l'intelligence di Pechino gli attentati potrebbero avvenire utilizzando donne kamikaze. Destano meno sospetti e hanno maggiori possibilità di sfruttare la confusione che si creerà durante i Giochi nella capitale. I terroristi usano tecniche rapidissime: uccidono e si volatilizzano. Usano mezzi ridotti quali granate e automezzi come arieti. Manca, secondo i servizi di sicurezza, una rete logistica degli attentatori.

Leggendo i forum frequentati dai fondamentalisti islamici si capisce però che c'è diversità di opinioni nell'inserire la Cina nella lista dei Paesi nemici. C'è anche la posizione semi ufficiale del numero due di Al Qaeda, Al Zawahiri. Il braccio destro di Osama ha denunciato le "violenze della Cina con la complicità dell'Onu ai danni del Turkestan orientale". E un piccolo gruppo di questa regione della Cina potrebbe voler celebrare il compleanno della rete del terrore.

Vent'anni fa, l'11 agosto del 1988, Osama Bin Laden fondò a Peshawar la base di quella che poi è diventata Al Qaeda. Al suo fianco un gruppo di fedelissimi tra cui Al Zawahiri e il dottor Fadl. Da allora l'undicesimo giorno di ogni mese è diventato l'incubo di tutti i servizi di sicurezza del mondo. Questo agosto la paura è concentrata su Pechino.

Fonte: Tgcom
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Olimpiadi Pechino 2009

Messaggiodi xello » 07/08/2008, 17:30

L'ombra del terrorismo sui Giochi
Video web minaccia attentati islamici


Immagine


A poche ore dall'apertura delle Olimpiadi di Pechino, lo spettro del terrorismo investe nuovamente i Giochi. Un'organizzazione terrorista islamica cinese ha pubblicato su Internet un video in cui si minacciano attentati in occasione delle competizioni sportive. La notizia è stata diffusa dall'IntelCenter, un gruppo di ricerca Usa che monitora costantemente la propaganda integralista.

Nel video si vede il logo dei Giochi in fiamme e un'esplosione presso uno dei siti olimpici di Pechino. Il filmato sarebbe stato realizzato il primo agosto scorso da attivisti del Partito islamico del Turkestan, un movimento secessionista dell'Asia centrale cinese, con legami con al Qaida.

Già il 23 luglio scorso lo stesso gruppo aveva pubblicato sul web un altro video in cui minacciava attentati durante le Olimpiadi.

Fonte: Tgcom
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Olimpiadi Pechino 2009

Messaggiodi xello » 07/08/2008, 18:33

OLIMPIADI: GIOVINCO SHOW
ITALIA-HONDURAS 3-0


Immagine


Parte bene l'avventura all'Olimpiade di Pechino da parte degli azzurrini del calcio guidati da Stefano Casiraghi. Un netto tre a zero che liquida il modesto Honduras e lancia la squadra italiana verso la qualificazione al turno successivo. Bene nella prima fase del match l'Italia che nei primi 20 minuti è andata vicina tre volte alla rete con Acquafresca, Montolivo e Rossi. A sbloccare il risultato è stato Giovinco con un grande sinistro dal limite al 41'. Al 45' il raddoppio di Rossi che trasforma un rigore assegnato per fallo di mano in area di Arzu che provava a contrastare Acquafresca. In avvio di ripresa Italia subito pericolosa con un sinistro dal limite di Rossi. Al 6' arriva la terza rete azzurra con Acquafresca che prima si procura il rigore, facendosi atterrare dal portiere avversario Hernandez, e poi lo trasforma. Un penalty se lo conquista anche l'Honduras, con Martinez messo giù in area da De Silvestri: ma Pavon conclude altissimo e il punteggio resta sul 3-0.

Fonte: Leggo
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Olimpiadi Pechino 2009

Messaggiodi xello » 08/08/2008, 15:50

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2008

Immagine


Si perde un po’ causa fuso, la suggestione dell’orario di inizio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008: le 8 e 08 p.m., dell’8/8/08, una scelta non casuale, visto che il numero pentaripetuto è un portafortuna secondo la tradizione cinese.

E l’evento, seguitissimo in tutto il mondo, ovviamente - anche se globalmente le Olimpiadi sono in calo d’ascolti, cosa che può sembrare anche incredibile. Ma chiedete ai signori della NBC, che sperano di beneficiare, questa volta grazie al fuso orario, di una serie record di vittorie del loro nuotatore Phelps, al punto di sperare di costruire una vera e propria storyline in prime time. Questo perché agli inserzionisti hanno garantito una media ascolti non superiore a Atene 2004. Ed è già tanto, considerato il fatto che, come dice Hollywood Reporter, nulla, in tv, è oggi forte come l’anno passato -, ha i riflettori puntati anche per il suo grande valore politico.

Al momento non è successo nulla di rilevante - fatto salvo il falso allarme bomba, il Brunei che non partecipa più ai giochi e un russo già positivo all’antidoping. Ma ormai è una notizia? -: tutto si svolge nella più grande spettacolarità, sebbene si respiri, anche a svariati meridiani di distanza, un’atmosfera surreale e forzatamente ovattata.

Sono 2008, i suonatori di tamburi che aprono la colossale manifestazione allo stadio Nido d’uccello di Pechino. La regia affidataa a Zhang Yimou - spesso accusato di filo-occidentalismo dal regime cinese - è a tratti un po’ prevedibile e noiosetta, a tratti perfettamente azzeccata e rispettosa della volontà degli organizzatori: mostrare la Cina in tutta la sua grandezza e maestosità.

Una maestosità che risuona in tutto, dai fuochi artificiali alle masse ai bambini ai militari.

Una maestosità che contribuisce a dare alla manifestazione, meravigliosa, spettacolare, come tutte le grandi manifestazioni di un’umanità sempre più globale, quel sapore televisivamente ovattato di cui sopra.

Tant’è, le Olimpiadi cinesi sono iniziate, e senza boicottaggi.

Fonte: Tvblog
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Olimpiadi Pechino 2009

Messaggiodi xello » 16/08/2008, 22:01

Immagine


ITALIA:


MEDAGLIE ORO:

Cainero Chiara Tiro a Volo Skeet 14 Agosto
Minguzzi Andrea Lotta Greco-Romana 84 Kg 14 Agosto
Quintavalle Giulia Judo 57 kg 11 Agosto
Pellegrini Federica Nuoto 200 stile libero 13 Agosto
Tagliariol Matteo Scherma Spada 10 Agosto
Vezzali Valentina Scherma Fioretto 11 Agosto

MEDAGLIE ARGENTO:

Filippi Alessia Nuoto 800 stile libero 16 Agosto
Italia Tiro con l'arco Squadre 11 Agosto
D'Aniello Francesco Tiro a volo Double Trap 11 Agosto
Rebellin Davide Ciclismo Strada 9 Agosto
Pellielo Giovanni Tiro a Volo Trap 10 Agosto


MEDAGLIE BRONZO:


Granbassi Margherita Scherma Fioretto 11 Agosto
Guderzo Tatiana Ciclismo Strada 10 Agosto
Italia Scherma Spada a squadre 15 Agosto
Italia Scherma Fioretto a squadre 16 Agosto
Sanzo Salvatore Scherma Fioretto 13 Agosto
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Olimpiadi Pechino 2009

Messaggiodi xello » 18/08/2008, 11:53

Immagine
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Olimpiadi Pechino 2009

Messaggiodi xello » 20/08/2008, 14:19

Immagine
Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Re: Olimpiadi Pechino 2009

Messaggiodi xello » 22/08/2008, 11:39

Immagine


Avatar utente
xello
Amministratore
 
Messaggi: 2580
Iscritto il: 05/06/2008, 15:26
Località: Napoli


Prossimo

Torna a Indice

Torna a Altri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni
Top