Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Gen 20
Messaggio
Hot-News.it Arte&Cultura&Viaggi Arte&Manifestazioni Venti "Nonni" alle prese con l'Astrattismo
21
Dic
2009

Venti "Nonni" alle prese con l'Astrattismo




L'Istituto di Riposo per Anziani di Padova inaugura la mostra di pittura degli ospiti diretti dal maestro Alberto Bolzonella. In vista una personale per tre di loro.


Venti anziani ultra sessantacinquenni e alcuni "superanziani" dell'Istituto di Riposo per Anziani di Padova, una delle quali di 95 anni di età, si sono cimentati nell'arte informale-astratta sotto la guida del maestro Alberto Bolzonella.

Il successo dell'iniziativa ha portato alla mostra, intitolata "Una finestra aperta all'arte informale-astratta" che esporrà una quarantina di opere su carta con colori acrilici a partire da martedì 22 dicembre alle 10.30 presso la Sala Vincenzo Pellecchia della sede IRA di Padova in Via Beato Pellegrino 192.

L'iniziativa che ha portato alla mostra fa parte del programma di attività rivolte ai propri ospiti dall'IRA, storica istituzione padovana che ha saputo imprimere un salto di qualità nell'assistenza dell'anziano in città puntando sul mantenimento e sull'espressione delle capacità relazionali dell'anziano attraverso processi di stimolazione cognitiva.

Questo nuovo approccio assistenziale è quotidianamente concretizzato presso tutte le sedi dell'Istituto, in particolare il Centro Servizi di Via Beato Pellegrino il quale ospita 400 anziani, la storica sede del Pensionato Piaggi fucina di persone interessate e aperte alle attività culturali e relazionali della città, il Centro diurno Casa Gidoni che ha fatto diventare l'animazione e la valorizzazione delle conoscenze dell'anziano il fulcro dei criteri prevalenti di assistenza.

I neoartisti, oltre che dal maestro Bolzonella erano assistiti nell'attività di pittura, durata cinque mesi, da sei psicologi. Il successo artistico e psicologico di questo approccio è evidente visitando la mostra: per tre dei neoartisti si sta pensando ad una personale, e molti altri, che mai in vita loro avevano preso in mano un pennello, sono comunque giunti a dipingere in maniera dignitosa.

Il maestro Bolzonella, un'opera del quale è custodita presso il Museo Civico di Padova, è conosciuto presso il pubblico padovano per i suoi murales dipinti all'interno dell'IRA di Via Beato Pellegrino, oltre che per le sue opere presso il Duomo dei Militari, la Chiesa nuova delle Padovanelle, il sottoportico della Piazza del Duomo a Piove di Sacco, e altri numerosi interventi.


Invito i gentili colleghi a dare divulgazione di questo comunicato e a partecipare all'inaugurazione della mostra che si terrà


martedì 22 dicembre ore 10.30

Sala Vincenzo Pellecchia

Sede IRA di Padova in Via Beato Pellegrino 192


Interverranno

  • il presidente dell'Istituto di Riposo per Anziani di Padova Tino Bedin
  • il maestro Alberto Bolzonella
  • è stata annunciata la presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  16690 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi2104
mod_vvisit_counterQuesto mese119005
mod_vvisit_counterTotale18085512


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi