Gli sposini odierni pensano al viaggio di nozze come un corollario scontato del matrimonio perchè i genitori hanno fatto lo stesso e anche al lavoro alcuni hanno il permesso apposta per il viaggio di nozze.
Ma da quando la luna di miele diventata un'usanza consolidata nelle tradizioni del mondo occidentale?
Secondo antiche leggende sulle usanze della Babilonia di 4000 anni fa, durante tutto il primo mese che seguiva la cerimonia di nozze il padre della sposa offriva idromele allo sposo, come simbolo di fertilità e rigenerazione dalle fatiche nuziali.
Se si considera che in quel tempo il calendario si basava sulle fasi lunari e che lidromele era una bevanda ricavata dalla fermentazione del miele nell'acqua, si può intuire il riferimento postumo alla luna di miele.
Ma il miele ritorna anche nell'antica Roma, per essere d'aiuto ai novelli sposi nei loro primi approcci amorosi.
L'idromele una bevanda alcolica molto pregiata che dall'antico Egitto fino ai popoli Vichinghi rappresentava il punto di riferimento nei grandi riti di passaggio.
Nel Medioevo la dote che la sposa portava al marito comprendeva anche il miele, elemento pregiato ed energizzante per un periodo bollente corrispondente alla fase lunare della donna.
Quasi sempre i novelli sposini erano casti e ignari del mondo amoroso che gli si apriva innanzi, ecco perch avevano bisogno di alimenti che potessero dar loro energia ma essere al contempo dolci come quel periodo d'amore.
Anche nelle religioni neopagane come la Wicca si ritrovano riferimenti al periodo della Luna del miele in relazione a rituali basati sulle fasi lunari, che simboleggia un periodo fertile e nel quale assumersi le proprie responsabilità.
E il viaggio? Si trova solo recentemente, spostamenti in carrozza verso le residenze estive da parte di nobili inglesi che volevano festeggiare in privato la loro nuova condizione di coppia sposata.
Per chi poteva permetterselo il viaggio di nozze diventato quasi un rito di passaggio dalla giovinezza all'età adulta.
Anche le destinazioni si sono evolute col tempo, arrivando sempre pi lontano, negli sperduti atolli tropicali dal mare incontaminato.
Prenotare viaggi e avventure come al giorno d'oggi non mai stato cos facile, grazie alla qualità dei trasporti e alla competenza delle Agenzie di viaggio.