Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Giovedi
Gen 28
Messaggio
Hot-News.it Arte&Cultura&Viaggi Letteratura La casa editrice Sandron ristampa opere ottocentesche dimenticate ma di valore artistico indiscusso
03
Ott
2009

La casa editrice Sandron ristampa opere ottocentesche dimenticate ma di valore artistico indiscusso




Alla ricerca dei classici perduti Iniziativa culturalmente assai valida quella della casa editrice Sandron e del suo direttore editoriale, il critico letterario fiorentino Silvio Ulivelli. Che lancia la collana "Rarità letterarie".

Ha il sapore della riscoperta di un affresco scomparso la ristampa di opere del nostro Ottocento e Primo Novecento che nessuno ripubblicava più da decenni o addirittura dalla prima stampa e che quindi non comparivano commentati in pressoché nessuna silloge critica di critici letterari. Sono gli anni delle prime inchieste parlamentari sulle condizioni di vita del paese reale. Si nota l'influsso di quel Verismo che ha dominato la cultura assieme al Positivismo.
 E' di adesso la notizia dello studente italiano che scopre a Madrid un'opera perduta di Mercadante. Si tratta de "I due Figaro", 'sequel' delle "Nozze di Figaro" e del "Barbiere di Siviglia". L'opera verrà diretta dal maestro Muti al festival di Ravenna e a Salisburgo.
A questo livello si colloca l'iniziativa Sandron, che rilancia di nuovo Firenze come motore primo della cultura italiana. Queste opere salvate dall'oblio sono anche tutti testi pronti per l'adozione nelle scuole superiori, oltre che per l'erudizione personale. Le note al testo sono state volutamente mantenute ‘leggere' per non affliggere il lettore appassionato con troppi rimandi distraenti.In particolare per la nostra letteratura toscana è fonte di orgoglio la ristampa di Mario Pratesi, il narratore della campagna toscana, primo ‘profeta' dei rischi di una urbanizzazione di massa.Salvatore di Giacomo permette di approfondire le ricerche su quella ‘napoletanità' che è nota in tutto il mondo. Federico de Roberto, con gli altri Siciliani,  risulta ancor più valorizzato dalle sue opere minori, consolidandosi nella storia della letteratura italiana come primo allievo del Verga.Anche la figura di Luigi Capuana , che con "Giacinta" ci ha dato il manifesto del Verismo, emerge a tutto tondo pronta per essere definita magari da una ulteriore tesi di laurea.Completano il quadro le opere di autori minori ma non meno inseriti nel loro tempo quali i fratelli Antona-Traversi od il senatore del Regno ed Accademico della Crusca , Giovanni Alfredo Cesareo.Auguriamo alla casa editrice Sandron ed al suo direttore Silvio Ulivelli , non nuovi a scelte culturali controcorrente, quel successo editoriale che meritano non fosse altro per la lacuna colmata nella conservazione di testimonianze della cultura nazionale e che avrebbe dovuto vedere un decisivo intervento dello Stato a cui questa iniziativa ha supplito.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  17726 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi9978
mod_vvisit_counterQuesto mese127005
mod_vvisit_counterTotale18235879


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi