Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Giovedi
Gen 21
Messaggio
Hot-News.it Arte&Cultura&Viaggi Letteratura Tra un mese esce la satira pungente ma educata di Roberto Corsi
18
Ott
2009

Tra un mese esce la satira pungente ma educata di Roberto Corsi




"Facebook, figure e figurucce della decadenza" l'ultimo libro di Roberto Corsi. Intervista all'autore Tutti oramai sanno a Firenze del nuovo libro di Roberto Corsi con in copertina un maiale ai tempi di facebook. Intitolato "Facebook, figure e figurucce della decadenza", uscirà tra un mesetto per i tipi di Armando . Si tratta della arguta e pungente satira di costume alla fiorentina ma senza gli eccessi di cattivo gusto che in questi tempi di basso impero vanno di gran moda. Quasi uno spirito nobile di altri tempi che vaglia tutto alla luce di una ironia manzoniana che sa discernere ciò che conta da ciò che fa cronaca transeunte. Già dal Corriere Fiorentino siamo avvezzi a seguire le quotidiane punturine di spillo – per dirla con il suo caro amico scomparso Graziano Grazzini- che fanno riflettere su quanto gli sforzi umani di realizzare grandi cose spesso finiscano nel ridicolo, purtroppo. Un invito quindi a guardare oltre che una satira non banale e bene educata ci fa fare sorridendo talvolta amaramente.
Uno stile letterario, per dirla con il senatore Gaetano Quagliarello che lo ha recensito su "L'Occidentale", "che sa mettere a frutto un'autentica passione per la politica nella quale si coniuga assieme la profonda comprensione delle sue dinamiche con la leggerezza (sarei quasi portato a dire - e in senso affatto dispregiativo -, con la superficialità) di cui è portatrice sana la saggezza popolare, che egli ritrova in motti, proverbi, citazioni tratte da canzonette".
I suoi libri sono così un importante serbatoio di immagini ed argomenti utilissimi per arricchire le conversazioni fra amici ed anche per dare sale alle conferenze in occasioni pubbliche.
Un autore, Roberto Corsi, che non finisce di sorprenderci con questo quarto libro. Autore prolifico che ci ha già deliziato con interviste sportive alle ‘vecchie glorie' della Fiorentina e che adesso sta preparando un nuovo libro sull'atletica leggera. Insospettabile per lui che fenomenologicamente è tutto meno che … atletico. Una passione nata al tempo delle Olimpiadi di Roma 1960. E rafforzata – poteva essere altrimenti- dalla amicizia richiesta e concessa su Facebook da Eddy Ottoz e Sara Simeoni. Quando i rapporti virtuali diventano reali…Interviste a Livio Berruti , Sara Simeoni, Pietro Mennea…. ed altri dove emerge l'importanza dello sport nei suoi valori di lealtà, tenacia, applicazione, vittoria. Ma questa è un'altra storia. Rimaniamo alla satira quotidiana. Gli rivolgiamo alcune domande per conoscerlo meglio, oltre Facebook.

Questo è un libro di satira politica?

Forse è un po' eccessivo definirlo di satira politica. Certo, c'è molta ironia e molta politica, soprattutto nella raccolta di "grilli canterini", editi ed inediti, ma l'intento è serio. Vorrei che si dicesse di me, alla vecchia maniera latina, castigat ridendo mores. Intento talmente serio che vi fanno capolino anche situazioni familiari, come la morte della mamma, gli amici, la fede, certe inquietudini proprie del nostro tempo.

Cosa c'è di diverso rispetto ai libri precedenti?

Rispetto agli ultimi due mancano le interviste. Sono sessanta pezzi, quasi articoli di giornale, che prendono spunto da fatti di cronaca, politica e non, per esprimere un giudizio netto, fuori dal politichese. Come ho scritto nella quarta di copertina, si può definire questo libro, riecheggiando Chesterton, come il diario di un uomo vivo. Ci sono anche due appendici. Oltre ai già citati grilli canterini, c'è anche un dizionarietto rurale in onore della mia mamma, cui devo anche una certa attitudine all'arguzia.

A quale lettore potrebbe interessare?

A tutti quelli che vogliono cercare di capire qualcosa di più su ciò che accade intorno a loro, a quelli che non vogliono che la vita scivoli via senza accorgersene.

La satira politica pungente ma con garbo paga di questi tempi? Non si sente un po' come un gentiluomo d'altri tempi, meno volgari?

Non so se il garbo paghi oggi. Probabilmente no, ma mi interessa relativamente. Per ora il libro lo pago io, poi si starà a vedere. Un po' indietro guardo, ma solo perché ritrovo in quel mondo una logica ed una armonia oggi perduta. Come sentii dire una volta da Almirante, ho nostalgia dell'avvenire.

Quando uscirà il libro e dove sarà reperibile.

Ancora non c'è ancora una data precisa, penso che entro un mesetto sarà pronto. Il libro si troverà tranquillamente in libreria, poiché l'editore ha una sua distribuzione su tutto il territorio nazionale.

Programmi per il futuro

Sto preparando un libro sull'atletica leggera. Attraverso una ventina di interviste ad ex atleti (qualche nome: Ottoz, Mennea, Simeoni, Cirulli, Masullo, Azzaro, Mei) cerco di svolgere il seguente assunto: atletica leggera palestra di vita. Ci sarà anche Gabre Gabric, simpatica giovinetta novantacinquenne che ha partecipato alle Olimpiadi di Berlino del 1936. Credo che l'allenamento decennale o più per saltare qualche centimetro in più o limare qualche decimo di secondo abbia sortito benefici effetti anche una volta attaccate le scarpette al chiodo.

Come seguire Roberto Corsi quotidianamente?

Colloboro al Corriere Fiorentino con la mia rubrica, quotidiana o quasi, il grillo canterino e con editoriali, recensioni e altri pezzi.

Bibliografia

Il lucignolo che fumiga. Furbi et orbi della politica
di Corsi Roberto - Cantagalli – 2005
Lealtà vo' cercando. Il malinconico autunno della classe dirigente e la silenziosa riscossa degli umili
di Corsi Roberto - Aleph Editrice – 2006
Anoressia della memoria. Oltre i fischi e fiaschi della politica e dintorni: vivere
di Corsi Roberto - Aleph Editrice - 2007
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  17159 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi7866
mod_vvisit_counterQuesto mese120005
mod_vvisit_counterTotale18104408


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi