Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Apr 14
Messaggio
20
Gen
2010

Vittorio Alfieri




Vittorio Alfieri nacque ad Asti nel 1749.Vittorio Alfieri

Egli risentì molto della mancanza del padre e de nuovo matrimonio della madre. Infatti questa particolare situazione familiare, insieme alla severa educazione ricevuta nei primi anni e alla vita vuota militaresca dell'Accademia, ebbe un peso determinante nella formazione del suo carattere segnato da impulsi da ribelle, intolleranza verso le costrizioni sociali, le gerarchie militari e l'assolutismo monarchico. Appena uscito dall'Accademia il giovane iniziò una lunga serie di viaggi attraversando l'Italia e l'Europa. Ma egli non vive questi viaggi come occasione di formazione, è invece guidato soprattutto da una smania di spostarsi e di fuggire. Capisce, ad un certo punto, che l'unica strada da seguire che gli permette di esprimere la propria persona è quella della letteratura. Nella scelta della tragedia da parte dell'Alfieri c'è qualcosa di volontaristico: tra i generi tradizionali, quello tragico non aveva ancora trovato in Italia esiti soddisfacenti. La sua scena è quella di un teatro vuoto e nudo, dove hanno campo parole enegiche, che vogliono creare azione e conflitto, che vogliono imporsi più per la loro purezza e irruenza che per i loro significati particolari. I valori più interessanti e duraturi della tragedia alfieriana vanno cercati nell'affiorare di forze segrete e inspiegabili che li conducono alla rovina. La situazione base della tragedia dell'Alfieri può essere riassunta in uno scontro tra eroi "positivi", che incarnano la "virtù" politica o valori di giustizia, fedeltà e dolcezza, ed eroi "negativi", che schiacciano ogni valore umano sotto il potere tirannico. A queste figure centrali, si aggiungono personaggi che complicano i rapporti tra i primi due e sono promotori di situazioni catastrofiche e crudeli. Ma, mentre questi ultimi personaggi appaiono meschini e privi di ogni grandezza, il tiranno e il suo nemico sono quasi sempre trascinati da una forza superiore e spesso risulta indefinito il confine che li separa. Tiranno e uomo libero hanno infatti bisogno l'uno dell'altro, e nessuno dei due può imporre i propri gesti e la propria voce senza i gesti e la voce dell'avversario. A tali contrasti si sovrappone una serie di rapporti familiari,, che quai sempre legano tra loro l'eroe e l'antieroe. Il conflitto quindi si traduce in vicenda familiare, e così tutto diventa più complicato ed ambiguo dato che il tiranno e l'antitiranno possono essere fratelli, o padre e figlio, l'eroe può essere innamorto della figlia del nemico o esserne il marito...Ciò è molto riconducibile alla vita tangibile del nostro artista, all'inquietante nodo familiare intorno a lui.

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  5939 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi7192
mod_vvisit_counterQuesto mese113005
mod_vvisit_counterTotale19235937


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi