Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Martedi
Gen 21
Messaggio
Hot-News.it Arte&Cultura&Viaggi Letteratura Alessandro Manzoni e i Promessi Sposi
11
Mar
2010

Alessandro Manzoni e i Promessi Sposi




Alessandro Manzoni nasce nel 1785.
Quello dei suoi genitori era un tipico matrimonio di convenienza e, col passare degli anni, i due caratteri diversi  e contrastanti portarono alla separazione legale dei due.
Quando Alessandro lasciò il collegio visse nella casa paterna ma insofferente per gli atteggiamenti oppressivi del padre e ravvisando, invece, nella madre un modello di libertà e di apertura mentale che egli tanto riconosceva come suoi. In seguito infatti, raggiungerà la madre a Parigi.
Alessandro si sposò con una sedicenne calvinista svizzera e dal matrimonio ebbero ben dieci figli. Si creò allora una vita familiare vissuta insieme alla madre, la moglie e i figli con tante ed intense riflessioni religiose. Il tranquillo scorrere della sua vita fu però turbato da una serie di lutti : la morte della moglie e di una figlia.
Lo scrittore si sposò in seconde nozze e col secondo matrimonio riuscì a ritrovare un periodo di pace e serenità che lo portarono a concludere il romanzo “I Promessi Sposi”. Ancora nuovi lutti: quello della seconda moglie, della madre, di alcuni amici e dei dieci figli che ebbe, solo due gli sopravvissero.
Dopo la guerra del 1859, Vittorio Emanuele II lo nominò senatore e come tale partecipò alla proclamazione del Regno d'Italia.
Morì quasi novantenne a Milano, in seguito ad una caduta all'uscita della chiesa. Furono celebrati funerali di stato.

L'opera più importante di Alessandro Manzoni è I Promessi Sposi.
In questo romanzo, la scelta del XVII secolo propone un quadro storico lontano da quello contemporaneo e allo stesso momento distante dal Medioevo; tale quindi da rendere possibile una rappresentazione realistica. Infatti la situazione della Lombardia del 1600, sottoposta alla dominazione spagnola tra prepotenze e violenze, permetteva di chiamare in causa indirettamente la situazione della Lombardia contemporanea, sottoposta alla dominazione austriaca.
L'autore finge quindi di aver trovato un manoscritto del XVII secolo dove ne trascrive la prima parte di questa storia milanese utilizzando il linguaggio tipico del Seicento; ma dopo poche pagine interrompe la trascrizione e comincia a raccontare la storia nel proprio linguaggio. Questa mescolanza tra linguaggio seicentesco e romantico conferisce al romanzo un'oggettività storica.
Il romanzo è diviso in quattro tomi: Il primo è dedicato agli ostacoli frapposti tra Renzo e Lucia e la loro fuga dal villaggio. Nel secondo si narra la vicenda di Lucia , accolta nel monastero di Monza dalla signora Geltrude e poi fatta rapire, sotto complicità di questa, su richiesta di Don Rodrigo, dall'Innominato. Fino al momento in cui questo, in preda ai rimorsi decide di recarsi dal cardinale Federigo Borromeo. Il terzo tomo narra le avventure di Renzo a Milano. Nel quarto tomo vi è il ritorno di Renzo, il ritrovamento di Lucia e lo scioglimento della vicenda.
Entro questa struttura si inseriscono ampie storie di personaggi secondari che conferiscono ai Promessi Sposi  l'aspetto di un romanzo basato sulla giustapposizione di più romanzi. Soprattutto nel secondo tomo si aprono le ampie vicende della monacazione forzata di Geltrude e la vita di delitti dell'Innominato.
Nei Promessi Sposi la separazione tra il bene e il male non ammette mediazioni sfumate. Tra i due gruppi non è  possibile alcuna comunicazione.
La struttura narrativa del romanzo è quella semplice e tradizionale:si narra la storia di due giovani innamorati che solo dopo tante peripezie possono unirsi in matrimonio. Questo schema però, viene privati di tutti gli aspetti tradizionali come per esempio le prove di forza, le imprese eroiche e fantastiche; a queste vengono sostitute forme di saldi valori morali e religiosi.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!


Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  332 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi5144
mod_vvisit_counterQuesto mese120006
mod_vvisit_counterTotale14003623


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi