Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Domenica
Dic 08
Messaggio
Hot-News.it Arte&Cultura&Viaggi Storia - Il piacere del Sapere Storie Di Napoli – Punta Della Campanella
25
Nov
2012

Storie Di Napoli – Punta Della Campanella




puntacampanella

L’estremo promontorio della penisola sorrentina è uno dei luoghi paesaggisticamente più suggestivi della costiera dove, per la sua particolare e strategica posizione all’interno del golfo di Napoli, si registra una serie di eventi storici, miti e tradizioni popolari.

Nel periodo preromano è noto come la sede delle Sirene, poi come promontorio di Athena (con la romanizzazione del territorio il nome di “prumunturium Minervae"). Ricordiamo come anche in una novella del Decamerone di Boccaccio (Dec. V,6) c’è il riferimento al passaggio di un’imbarcazione davanti alla “Minerba”.
Il nome attuale, Punta della Campanella, risale alla leggenda secondo la quale in una delle galee turche partite da Sorrento dopo la presa alla città del 13 Giugno 1558, tra il bottino del saccheggio, c’era anche una campana della basilica del protettore (S. Antonino): la nave giunta alla Campanella non riusciva a proseguire e , solo dopo averla gettata in mare, riuscì a prendere il largo. Da quel giorno, secondo la tradizione, i pescatori sentirebbero i rintocchi della campana provenire con un eco dal fondo del mare.
Al nostro eroe, Odisseo (Ulisse), e alle sue peregrinazioni nel Mediterraneo, sono legati due miti localizzati dalle fonti antiche sul promontorio: il culto delle Sirene e la fondazione del santuario di Athena. Le Sirene avrebbero avuto un tempio in un luogo ancora controverso: per alcuni studiosi sulla Baia di Ieranto, per altri sulla penisola sorrentina. In ogni caso, sappiamo che i monti che costituiscono l’ossatura calcarea della penisola erano chiamati Sireniani, e che il promontorio prima di esser dedicato ad Athena era la sede delle Sirene e che gli isolotti “Li Galli”, erano per gli antichi le isole Sirenuse. Qui le sirene, secondo Licrofone, non essendo riuscite ad attirare con i loro canti Odisseo, si gettarono in mare e i loro corpi furono trasportati dalle onde separandole e, una fu trasportata a Terina (Ligeia), una a Punta Licosa (Leukosia) e l’altra a Napoli (Parthenope).
Non sappiano con certezza in quale periodo il culto di Athena sostituì sul promontorio quello delle Sirene. Un’approfondita indagine in superficie ha permesso di ritrovare preziosi reperti del deposito degli ex voto del santuario: vasi legati al rito della libagione, terrecotte votive figurate tra cui prevalgono statuette al tipo di Athena Parthenos (vergine) . Un’ulteriore conferma sulla collocazione di questo famoso santuario è venuta da una scoperta (1985) di un’epigrafe rupestre in lingua osca della prima metà del II scecolo a.c. L’iscrizione di carattere pubblico menziona tre “meddices Minervii” (magistrati di Minerva, sannitici) che appaltano e collaudano i lavori dell’approdo/scala del santuario. L’orizzonte culturale nel quale si inserisce il culto di Athena di Punta Della Campanella è un orizzonte che integra terra e acqua, litorale e mare aperto e Athena è effettivamente idonea a sovrintendere alla navigazione in quanto abilità pratica ed intelligente, tecnica sagace della rotta e del passaggio.
Nel I secolo a.c. nei punti più panoramici della costa si assiste ad una speculazione edilizia, con la costruzione di grandi ville a “otia”. Esse erano dotate di approdi, ninfei, pescherie e discese a mare tutte cavate nel tenero tufo campano. Portici e colonnati ornavano tutta la costa, tanto che Strabone diceva che da Napoli a Sorrento sembrava un unica città.
Sulla Punta Della Campanella, al posto del santuario di Athena ormai in disuso fu edificata un’imponente villa.

Articoli correlati:

Storie Di Napoli - Tempio Di Iside A Pompei

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!


Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  410 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi6627
mod_vvisit_counterQuesto mese85769
mod_vvisit_counterTotale13623843


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi