Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Lunedi
Apr 06
Messaggio
Hot-News.it Arte&Cultura&Viaggi Storia - Il piacere del Sapere Storie Di Napoli – Tempio di Iside a Pompei
25
Nov
2012

Storie Di Napoli – Tempio di Iside a Pompei




tempioiside

L’imperatore romano Tito salì al trono il 24 Giugno del 79 d.c. Esattamente due mesi dopo il Vesuvio esplose seminando distruzione e morte. Le citta di Ercolano, Pompei, Stabie ed Oplontis furono cancellate dalla carta geografica.
L’imperatore, impressionato dalla catastrofe, approntò soccorsi per i superstiti e per far fronte all’impegno economico utilizzò parte del proprio patrimonio personale.
Il profetico libro della Sibilla Cumana predisse questa distruzione : “in Italia, ridestato dal furore delle fiamme, si leverà contro il cielo un torrente di indicibile ardore, e brucerà molte città, e ucciderà uomini, e riempirà il cielo con molta caligine, e gocce simili al sangue precipiteranno dall’alto”.
Passarono i secoli e della città di Pompei si perse anche il ricordo. Solo nel Settecento ci fu la riscoperta. Gli scavi di Pompei iniziarono dalla zona dei teatri; il Tempio di Iside era proprio lì, affianco al grande Teatro di Pompei. Il resto della città sarà, solo in parte, dissotterrato nei secoli successivi, ed ancora oggi una grande area giace sotto la cenere del Vesuvio. Quando emersero dalle cenere le colonne del santuario, si capì che si trattava di un Tempio, ma non s sapeva ancora a quale divinità attribuirlo. Fu solo grazie al rinvenimento di un’iscrizione che si capì a quale divinità vi fosse venerata: era Iside, la dea più gloriosa del pantheon egizio. Esso appariva chiuso da un alto muro di cinta e l’entrata era collocata in un angolo del porticato. Sull’architrave vi era la famosa iscrizione che ricordava come Celsino avesse finanziato il restauro del Tempio dopo il terremoto del 62 d.c. Questo ritrovamento sottolineò la grande importanza che aveva rivestito il culto isiaco a Pompei e giustificò l’interesse che avrebbe nel tempo suscitato. Difatti, quando i templi dedicati alle altre divinità furono distrutti per segnalare la fine del culto, la sua leggenda sopravvisse: Iside attraversò senza alcun problema il Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna.
In realtà molto tempo prima della scoperta del Templio di Iside, altri reperti egiziani o egittizzanti erano già venuti alla luce in Campania. I rapporti della Campania con l’Egitto sono inoltre confermati da una colonia egizia trasferitasi a Napoli sin dai tempi dei Romani, laddove era stata rinvenuta la Statua del Nilo e della famosa Lex Parieti Faciundo, ritrovata a Pozzuoli.

Articoli correlati:

Storie Di Napoli - Punta Della Campanella

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  564 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi8664
mod_vvisit_counterQuesto mese67528
mod_vvisit_counterTotale14640173


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi