Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Sabato
Ott 24
Messaggio
Hot-News.it Arte&Cultura&Viaggi Storia - Il piacere del Sapere Storia Delle Religioni – Egitto - L’aldilà e il culto dei morti
29
Nov
2012

Storia Delle Religioni – Egitto - L’aldilà e il culto dei morti




osiride_iside_horo

L’Aldilà, era per gli egizi, un territorio parallelo al mondo degli uomini. E il faraone dominava e mediava su entrambi i mondi. La sua morte non era altro che il passaggio da un mondo all’altro.

Nell’Antico Regno, la sopravvivenza era destinata solamente al re, in virtù della sua identificazione con Osiride. Il figlio, in quanto Horo, deve comunque prendersi cura del padre defunto e provvedere per lui a tutte le necessità della vita. Questa esistenza per il defunto, tuttavia, è possibile solo se il corpo si mantiene integro. Ecco, quindi, il perché delle mummificazioni.
I monumenti funerari tipici di questo periodo sono le piramidi, destinate ad accogliere i corpi del re. La forma più antica di queste costruzioni erano piramidi fatte a gradoni (come quella di Gioser a Soqquara); solo successivamente assunse la famosa forma a facce piane.
Sarà solo con il Regno Medio si assiste ad una estensione del destino dopo la morte anche agli altri gruppi sociali: Osiride non è più soltanto il re defunto, ma ogni defunto è Osiride. Con l’unica differenza che all’uomo comune non è riconosciuto lo stesso diritto del re di sedere accanto a Ra come Osiride. Piuttosto, per arrivare a quel posto, deve dimostrare di esserne degno con una dichiarazione di innocenza davanti ad un tribunale di Osiride e Thot.
Con il Nuovo Regno si sviluppa una prospettiva teologica che assomiglia al moto “ossirizzato” anche un destino “solare”: la tomba del re acquista un valore cosmico. Ecco perché sulle tombe egizie spesso si trova tracciata la corsa del sole.
Analizziamo il destino del faraone:
Il faraone, finché è in vita e guida il paese è Horo, il figlio di Osiride. Osiride è il figlio defunto, ucciso dal fratello Seth, perché voleva usurparne il trono e smembra il cadavere spargendone le parti in tutto l’Egitto. Iside, sorella e sposa di Osiride, recupera e ricompone il corpo. Nonostante egli sia già morto Iside riesce ad avere un figlio da lui: Horo. Cresciuto, Horo combatte e vince Seth, ottenendo il trono che gli spetta di diritto in quanto figlio di Osiride. Su questa vicenda mitica si fonda il diritto dinastico egiziano, in base al quale il re defunto diviene Osiride e regna sull’Aldilà, mentre il re vivente assume il nome di Horo e regna sul mondo terreno.

 

Articoli correlati:

Miti Egizi - La Distruzione Dell'Umanità

Storia Delle Religioni - Il Culto Egizio

Storia Dell'Arte - La Piramide Di Chèope E La Sfinge

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  989 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi7799
mod_vvisit_counterQuesto mese123005
mod_vvisit_counterTotale17073848


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi