Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Lunedi
Mar 08
Messaggio
29
Nov
2012

Storia - La Vita Nella Preistoria




preistoria

E’ grazie agli oggetti ritrovati e alle raffigurazioni su pareti di grotte che oggi noi possiamo conoscere le condizioni di vita dell’uomo nella Preistoria.

 

Sappiamo che l’uomo, in un primo momento, viveva di caccia e si spostava di luogo in luogo seguendo la migrazione degli animali. Solo in seguito, scoprendo le possibilità dell’agricoltura e dell’allevamento si è fermato dedicandosi attivamente a queste attività. Per praticare queste due attività, ha cominciato a costruire strumenti necessari come asce, aratri, falcetti, zappe, bastoni, archi, frecce e lance.
E’ noto che l’uomo viveva nelle grotte vicino ai pendii vicini ai corsi d’acqua (necessari per la sua sopravvivenza). Talvolta, invece, quando i corsi d’acqua erano particolarmente ampi, o quando si trovava nei pressi di laghi particolarmente grandi, costruiva abitazioni su palafitte (ne abbiamo di esempi nell’Italia Settentrionale e in Svizzera) che servivano per isolarsi dall’ambiente paludoso ma anche per una miglior difesa da parte di animali e nemici.
Solamente nel periodo che segue, quando l’uomo sarà particolarmente dedicato all’agricoltura, comincia a tagliar alberi e procurarsi materiali che gli consentiranno le costruzioni delle case. Queste talvolta aggruppate in una sorta di villaggi.
Per quanto riguarda l’immaginazione, ci è solito pensare che l’uomo preistorico si vestisse con pelli di animali per proteggersi dal freddo. Il fatto è che non n e abbiamo le prove e ci affidiamo al criterio più semplice che avrem utilizzato trovandoci noi al suo posto. Ciò che, invece sappiamo, è che nel 4000 a.c. praticava la tessitura! E che del 1200 a.c. son state ritrovate delle tombe in Danimarca dove erano sepolti degli uomini che indossavano un indumento che scendeva alle ginocchia e un mantello ovale di lana; mentre le donne erano coperte da una blusa di lana fornita di maniche e con la gonna lunga fino ai piedi.
Il culto preistorico era la semplice magia e si affidavano, quindi, allo stregone. Lo stregone era anche l’artista, ovvero colui che dipingeva immagini sulle caverne.

 

Articoli correlati:

Storia Dell'Arte - Paleolitico Superiore

 

 

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  10970 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi8185
mod_vvisit_counterQuesto mese107005
mod_vvisit_counterTotale18766419


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi