Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Gen 27
Messaggio
Hot-News.it Arte&Cultura&Viaggi Storia - Il piacere del Sapere Storia Dell’Arte – Mesolitico e Neolitico
04
Dic
2012

Storia Dell’Arte – Mesolitico e Neolitico




stonehenge

E’ con il Mesolitico ed il Neolitico che si comincia a modellare l’argilla umida e decorarla con disegni astratti , solidificandola mediante la cottura in forno e creando in questo modo i contenitori necessari per l’uso domestico.

E’ con l’età in cui all’uso della pietra si aggiunge quella del bronzo in cui le pitture rupestri divengono più schematiche e concettuali. Ne sono un esempio le pareti del Monte Bego dove si trovano più di 40.000 incisioni raffiguranti armi, e strumenti e animali della civiltà agricola. In questo periodo cambia il modo di guardare all’immagine: ogni immagine è un ideogramma, ovvero un simbolo grafico che rappresenta l’idea dell’oggetto e non l’oggetto stesso.
A questo periodo appartengono anche le costruzioni megalitiche costituite da grandi blocchi di pietra e che si possono trovare un po’ in tutta l’Europa occidentale. Ad esse si danno i nomi di:
- Menhir : sono costituiti da un blocco di pietra verticale inflitto del suolo, con scopo funerario.
- Dolmen: sono costituiti da due o più pietre verticali sormontate da una lastra grezza. Questi possono essere sepolcri collettivi o luoghi sacri.
- Cromlech: sono costruzioni circolari formate sempre da pietre inflitte verticalmente. Probabilmente la forma dei Cromlech esprime il simbolo del sole. Il più famoso è quello di Stonehenge in Gran Bretagna. Questo è stato costruito fra il 2200 e il 1300 a.c. ed è formato da due cerchi concentrici di enormi pietre verticali collegate a due a due da blocchi sovrapposti orizzontalmente con al centro la pietra-altare.
Altri monumenti megalitici sono i Nuraghi. Questi si trovano in Sardegna e sono case-fortezza delle popolazioni indigene. Costruzioni simili ai Nuraghi sono i famosi Trulli pugliesi.

 

Articoli correlati: 

Storia Dell'Arte - Paleolitico Superiore

Storia - La Vita Nella Preistoria

Storia Delle Religioni - Neolitico

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  13771 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi14120
mod_vvisit_counterQuesto mese126005
mod_vvisit_counterTotale18220546


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi