Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Gen 29
Messaggio
Hot-News.it Arte&Cultura&Viaggi Storia - Il piacere del Sapere Storia - La Scrittura Egizia e L'Uso Del Papiro
04
Dic
2012

Storia - La Scrittura Egizia e L'Uso Del Papiro




papiro

Nel 196 a.c. si celebrò il primo anniversario dell’incoronazione del re Tolomeo V Epifane. Per quest’occasione il re decise un’amnistia, la cancellazione di tutti i debiti, fece costruire delle dighe per migliorare l’irrigazione dei campi e restaurò i templi.

I sacerdoti, sempre per l’occasione, decretarono di innalzare nei templi delle statue al re e che fossero scolpite sulle stele le gesta del re affinché tutti sapessero e ricordassero. Poiché era importante per loro trasmettere il messaggio, accanto alla scrittura tradizionale del paese, i sacerdoti avrebbero fatto usare anche dei caratteri più semplici su papiro.
Duemila anni dopo Napoleone conquistò l’Egitto. Grazie ad alcune fortificazioni della riva messe in atto per migliorare il passaggio dei suoi uomini, tra le varie macerie, l’ingegnere notò un blocco di basalto nero coperto su una facciata di iscrizioni in tre grafie diverse. L’ingegnere riconobbe la scritta in greco, poi quella in geroglifico. Delle 32 righe della seconda iscrizione seppero solo che era una lingua utilizzata dal popolo (dalla gente comune) scritta su papiri e che i Greci chiamavano Demotica. Si pensò subito che i tre testi fossero uguali per questo si cominciò col tradurre i greco, allora già conosciuto per arrivare a capire il demotico e il geroglifico.
Per quanto riguarda il papiro, famosissimo e che fa ripercorrere la mente subito all’Egitto, possiamo dire che gli Egizi lo utilizzavano già dal III millennio a.c. La carta papiro nasce da un fusto di una pianta palustre simile ad una canna (Cyperus papyrus). Questo veniva tagliato in strisce sottili dall’alto verso il basso. Queste liste erano poi accostate una sull’altra fino a formare una specie di foglio. Su questo foglio se ne stendeva un altro, stavolta disponendo le liste perpendicolarmente rispetto a come erano distese al foglio sottostante. Il foglio veniva congiunto dal lato corto ad altri fino ad ottenere una striscia lunga vari metri e alta circa 20/35cm. La superficie del foglio con le fibre in senso orizzontale, battuta a martello e poi lisciata, era la parte utilizzata per scrivere. Il verso del foglio solitamente restava vuoto (anche se spesso, poiché il costo era elevato, si usava scrivere su entrambi i versi del foglio). Sul foglio si scriveva da destra verso sinistra. Gli Egizi erano abituati ad arrotolare poi il foglio fino a ottenere un rotolo. Il papiro fu una scoperta di grande importanza poiché era possibile scrivere dei segni precisi e curvi; ciò non era invece possibile in Mesopotamia laddove ricordiamo vi era l’uso si scrivere su tavolette d’argilla fresca.

 

Articoli correlati:

Storia Delle Religioni - Il Culto Egizio

Storia Della Scrittura - Decifrazione

Storia Delle Religioni - Egitto - L'Aldilà E Il Culto Dei Morti

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!


Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  392 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi6722
mod_vvisit_counterQuesto mese128005
mod_vvisit_counterTotale14075867


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi