Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Venerdi
Mag 29
Messaggio
28
Dic
2012

Storia Greca – L’Oplita




oplita

I Greci hanno conosciuto due forme principali di organizzazione politica: il Polopo (ethnos) e la città (pòlis). Il Popolo è una popolazione dispersa su di un vasto territorio e vive in villaggi. La Città è, invece, una comunità politica autonoma.

In questo contesto nasce un nuovo modo di fare la guerra. L’oplita è il fante degli eserciti greci e il suo nome trae spunto dallo scudo rotondo (hòplon) che lo protegge. Questo scudo ha il diametro di un metro, un’intelaiatura di legno o vimini e all’esterno è rivestito di legno o bronzo decorato. Nella facciata interna dello scudo ha un doppio sistema che consente di imbracciarlo: un anello centrale che circonda l’avambraccio alla base del gomito e una cinghia da tenere stretta con la mano. Le altre armi difensive sono un elmo e una corazza di metallo. L’armamento offensivo comprende una lancia di legno lunga dai 2 ai 2,5 metri che termina con una punta di ferro o di bronzo; e una spada corta a lama dritta o curva.
Il combattimento avveniva in una formazione serrata: gli opliti erano disposti in file, gomito a gomito, su più linee di profondità. Lo scudo protegge il fianco sinistro dell’oplita, il cui fianco destro è protetto dallo scudo del suo vicino di fila. E’ inutile dire che una formazione come questa richiede e testimonia un forte senso di disciplina.

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  626 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi8169
mod_vvisit_counterQuesto mese128005
mod_vvisit_counterTotale15294525


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi