Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Martedi
Giu 02
Messaggio
Hot-News.it Arte&Cultura&Viaggi Storia - Il piacere del Sapere Storia Greca – L’Emigrazione E La Fondazione Di Nuove Civiltà
28
Dic
2012

Storia Greca – L’Emigrazione E La Fondazione Di Nuove Civiltà




migrazionigreche

Il movimento di migrazione dei greci nel mondo mediterraneo comincia nel 775. I greci andavano in cerca di terre coltivabili da sfruttare ed è per questo che loro primo scopo era di fondare nuove città che erano chiamate “colonie di popolamento” oppure “colonie agricole”.

Quando una città greca decideva di inviare un gruppo di abitanti a fondare una una colonia c’era un rituale da seguire: consultavano l’oracolo di Apollo a Delfi per sapere quale era il luogo propizio per lo scopo. Alla guida di tale spedizione vi era un capo, chiamato Ecista, che poteva divenire la prima autorità nella città fondata. L’Ecista aveva prettamente un ruolo religioso ed aveva il compito di portare il fuoco prelevato dalla città d’origine e di accendere il fuoco alla nuova città colonizzata. In questo modo si rilevava il legame che c’era tra le due comunità. Le scelte del sito di colonizzazione rispondevano a criteri quali un terreno fertile, una buona posizione difensiva e di attacco.
I greci cominciano ad occupare tre siti: Al Mina, Naucrati (Egitto) e Cirene. I greci che si insediano ad Al Mina sono coloro che sono in cerca di minerali, di ferro e rame necessari per la costruzione di utensili e armi. Coloro che si insediarono a Naucrati sono coloro che sono in cerca di cerali, papiro, lino, vari oggetti in avorio e offrono in cambio alla gente del posto ceramiche, vino, olio e argento. Cirene è stata fondata dalla gente di Tera. I rapporti tra loro e gli abitanti che già insediavano il luogo era buono tanto è vero che insieme realizzano le costruzioni di vari edifici religiosi e civili. Tale pace all’interno del sito di Cirene dura poco, fino al 580 quando arriva con un secondo gruppo di emigranti inviati dal re in persona e che prometteva loro un lotto di terra. Ma queste terre sono tratte dal territorio degli indigeni. E’ per questo motivo che si ruppero i rapporti tra le due popolazioni e cominciarono i conflitti tra le popolazioni libiche (sostenute dal faraone egizio) e dai greci, che in battaglia avranno la meglio.
La città di Mileto ricordiamo che era molto potente. Il suo sviluppo interno è però frenato dall’impero persiano. Mileto chiede quindi aiuto rivolgendosi verso la Propontide e fonda Cizico e Parion. Megara, intanto, è schiacciata tra Atene e Corinto e possiede scarse risorse agricole. Anch’essa si rivolge quindi verso la Propontide e fonda Bisanzio, Calcedone, Selimbria e Astaco. Per quanto riguarda, invece, Olbia, questa è inizialmente un villaggio e solo gradualmente raggiunge una forma urbana. E’ formata da una parte alta ed una bassa (oggi parzialmente sommersa). Una delle funzioni principali di questa città è quella di servire come punto d’appoggio agli scambi. In seguito Calcide fonda sulla punta dello stivale Reggio. Siracusa viene fondata dai coloni di Corinto. Gela viene fondata da Rodi e Creta. Gela e Rodi poi fondano Agrigento.

 

 

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  656 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi8879
mod_vvisit_counterQuesto mese22225
mod_vvisit_counterTotale15346597


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi