Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Lug 08
Messaggio
23
Dic
2014

Big Eyes




Se non avessimo letto il suo nome sui titoli di

La Hot News

coda, difficilmente avremmo riconosciuto la mano di Tim Burton in Big Eyes. Opera insolita in una filmografia di atmosfere notturne e stralunate, orfana dei freak, dei Frankenstein e della altre meravigliose creature che l’hanno resa così riconoscibile. Big Eyes è invece storia vera, perfetta ricostruzione d’epoca (anni ’50-’60), black comedy in piena luce. Bianca, abbagliante come il riflesso sull’asfalto, come la spuma di un’onda hawaiana, dove infine il film ci porta, dopo aver fatto sosta lunga a San Francisco. E sono forse le Hawaii e San Francisco mete burtoniane? Esiste certo un filo sotterraneo che collega la vicenda esistenziale e artistica di Margaret Keane a quella di Tim Burton, a partire da quei ritratti di bambini dagli occhioni enormi di cui il regista di Sleepy Hollow si appropria con un rispetto del tutto sconosciuto invece al mefistofelico marito della pittrice (un Christoph Waltz esageratamente gigione), autore di una delle più gigantesche frodi mai registrate nella storia dell’arte. D’altra parte, l’uomo che si attribuì le creazioni della moglie entra di diritto nella famiglia degli orchi, dei persecutori, dei padri infausti che tante volte abbiamo incontrato nel cinema di Tim Burton. E lei, Margaret (bravissima Amy Adams), è l’innocente principessa rinchiusa nella torre (la stanza di lavoro della villa dei Keane), come la sventurata di una qualunque favola dark. Puri elementi burtoniani: come l’amore per la pop art; il retrogusto grottesco; l’ironia in fondo al dramma; l’orrore del conformismo (come sempre espresso nella dimensione del ridicolo, stigmatizzato con una sola battuta, inquadrato iperbolicamente, come nella scena del confessionale o in quella più autenticamente burtoniana del supermercato, dove Margaret vede occhioni ovunque, in una sorta di delirio da mercificazione).

[...Leggi Tutto]

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  839 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi1625
mod_vvisit_counterQuesto mese84247
mod_vvisit_counterTotale15713194


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi