E' un'estate di lavoro quella di Gianluca Magni! Il talentuoso ed affascinante attore toscano, infatti, è già da qualche giorno tra Roma e dintorni impegnato sul set di Come Lolita, dove interpreta il protagonista maschile Walter.

Gianluca, questa per te è un'estate impegnativa?
Direi proprio di sì. Già da qualche giorno, infatti, siamo sul set di un nuovo film, Come Lolita, tra Roma, Ardea ed Anzio.
Parlaci un po' di questa pellicola...
Intanto, come dice il titolo, si ispira direttamente al film Lolita di qualche anno fa e il mio ruolo è quello di Walter, che è appartenuto a Jeremy Irons. La regia è di Jaime Garcia Ruiz, che è spagnolo, molto abile ed insegna anche all'Università del Cinema di Roma. Il produttore è il bravissimo Gennaro Ruggiero della Ruggiero Film Production.
Chi ha il ruolo della provocante Lolita?
Si chiama Eva Thiam, è una giovane modella di venti anni alle sue prime esperienze. Devo dire però che mi sembra molto portata ed apprende bene sul set. Ha anche un ottimo carattere ed è proprio giusta per il ruolo di Lolita.
Come hai ottenuto l'importante ruolo del protagonista Walter in Come Lolita?
Semplicemente sono stato avvicinato dal produttore Ruggiero, che già mi conosceva, e che mi ha proposto la parte. Io ho accettato con entusiasmo perchè si tratta di un film commerciale per molti aspetti ma anche con lati psicologici interessanti. Posso anche dire che la pellicola sarà tradotta e distribuita in varie parti del mondo, tra cui la Spagna e il Sud America.
Come hai affrontato un ruolo che è stato di un attore del calibro di Jeremy Irons?
Lui è davvero un grande attore ma io non mi sono intimorito, anzi. Ho cercato di calarmi nei panni del personaggio che Irons ha interpretato usando molto il mio lato introspettivo. Walter impazzisce per amore, non resiste alla provocazione di Lolita ed è cosciente di sbagliare, sa che si sta facendo del male. Nonostante tutto va avanti in questa sua follia.
A te è mai capitato di innamorarti di donne molto più giovani o molto più grandi di te?
Ho avuto una storia sentimentale sia con un ragazza più giovane che con una più vecchia, ma soltanto di qualche anno. Devo dire però che non mi ero innamorato di nessuna delle due, si è trattato di relazioni senza troppo peso.
Se ne deduce che sei un tipo difficile ad innamorarsi...
E' vero. Però adesso sono sentimentalmente legato e felice.
Torniamo a Come Lolita. Quando finiranno le riprese?
Intanto andiamo avanti un altro po', poi andremo in ferie per Ferragosto e quindi dovremmo riprendere a settembre. Come Lolita uscirà nel 2016.
Sul set è capitato qualche aneddoto?
Come no! Proprio l'altro giorno mi hanno fatto uno scherzo tremendo. In una scena dovevo bere un caffè e i ragazzi della troupè ci hanno messo dentro del sale al posto dello zucchero. Uno schifo, l'ho tutto sputacchiato ed ho imbrattato anche la scena...Il bello è che ancora non sono riuscito a capire chi sia stato a farmi un tiro del genere!
Dopo quello di Walter in Come Lolita, quale ruolo sogni di interpretare?
Quello dell'investigatore privato nel mio film Sangue in chat di cui mi occupo anche della regia e della sceneggiatura. Ci stiamo lavorando e sta procedendo bene.
Con quale attrice e attore internazionale ti piacerebbe recitare?
Julia Roberts perchè ha un'espressività fantastica ed Edward Norton per l'emotività delle sue interpretazioni.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Da fine settembre riprenderò a lavorare alla serie Il Commissario Santangelo diretto dal bravo Lele Maria Vecchi. Si tratta di un'interessante serie che inizia come web serie ma che successivamente sbarcherà anche in televisione.
A proposito di televisione, cosa ne pensi della tv attuale?
Crisi a parte, mi sembra che sul piccolo schermo ci siano davvero poche idee. Una cosa che poi non capisco è per quale motivo Rai e Mediaset continuino a farsi la guerra proponendo programmi fotocopia, format praticamente identici!
Che altro vuoi aggiungere?
Vorrei rivolgere un saluto affettuosissimo ai miei ammiratori. Vi ringrazio tutti, senza di voi che ci supportate e ci seguite noi attori non esisteremmo!