Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Dic 11
Messaggio
19
Mag
2014

Hermosa juventud




L’amore, la maternità e la giovinezza ai tempi della crisi.

La Hot News

Un caso, tra i tanti, in Un Certain Regard, provenienza iberica: Natalia (Ingrid Garcìa-Jonsson) e Carlos (Carlos Rodriguez) hanno 20 anni, sentimenti condivisi e sogni normali. Del tipo: lui le comprerà una casa al mare quando farà i soldi. Già, ma quando? La realtà racconta un’altra storia: entrambi vivono a Madrid con le rispettive madri, in appartamenti fatiscenti e dentro giornate ammazzate di chiacchiere e di noia. In attesa del domani. E il domani rivela che i due sono ancora insieme, più stanchi, più scialbi, già compromessi, di passaggio dal mercato del porno a quello genitoriale, dove i soldi – la mancanza di – condizionano più dei bebè. Non ci sono soluzioni, ma nuove illusioni e fantomatiche fughe in eldorado tedeschi. La notte al termine del viaggio.Insomma si ride poco e ci si consola meno con Hermosa Juventud di Jaime Rosales, che passa in rassegna (stampa) i luoghi ameni della crisi parlando a Spagna perché Europa intenda. Nulla che non si sappia già, che non sia stato già letto o visto o appreso da qualche altra parte. Se il digitale e la docu-fiction sono ormai i contrassegni del cinema a basso costo, la povertà è tutta di intelletto, di forma e di immaginazione. C’è da un po’ di tempo anche nel cosiddetto cinema d’autore (della cui schiera Rosales, si pensava, facesse parte) un’incapacità di guardare oltre, guardare meglio, guardare diversamente. O dovremmo forse chiamarlo un rifiuto? Comunque sia, Hermosa Juventud si accomoda su un grigiore fenomenico, riduce la grammatica a una scala di primi e primissimi piani che fa tanto lessico d’inchiesta e si illude che l’inclusione nel racconto di paradigmi comunicativi 2.0 (skype, what’s up, selfie e quant’altro) basti per diventare moderni. Senza un profondo ripensamento di forme narrative ed estetiche invece, non c’è realismo che riesca a scardinare il reale e i suoi genomi nascosti. Il rischio come sempre è di capovolgere il “cinema della crisi” nella “crisi del cinema”. In fondo, per ambedue, di mancanza di prospettive si tratta. O no?

[...Leggi Tutto]

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  481 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi6749
mod_vvisit_counterQuesto mese110005
mod_vvisit_counterTotale13649535


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi