Che il vino, il buon vino e bevuto a tavola in modiche quantità faccia bene al cuore lo si sapeva. Ora è anche dimostrato. Un bicchiere di barolo, infatti, sarebbe un buon alleato contro l'ipertensione, ma a fare la differenza è la botte in cui viene fatto invecchiare.
Il legno di quercia usato, infatti, rilascia sostanze efficaci per dilatare i piccoli vasi sanguigni e, quindi, per combattere l'aumento della pressione arteriosa. A rivelarlo è una ricerca tutta italiana i cui risultati sono stati pubblicati nell'edizione online dell'
American Journal of Hypertension. Nello studio, condotto dall'università di Brescia con il coordinamento di
Enrico Agabiti Rosei, sono stati analizzati gli effetti di quattro tipi di vino: il barolo maturato in barrique, barolo maturato in botti grandi, il rosso maturato in botti di acciaio e il bianco maturato in botti di acciaio.
[...Leggi Tutto]
Traduci articolo
