Una tempo era un accessorio per pochi; ora è un elettrodomestico comune - le macchine da caffè si sono inserite lentamente nelle cucine di tutto il mondo.
Manutenzione regolare dell'apparecchio
Possedere una macchina per il caffè ha molti vantaggi, molti dei quali vengono sprecati in una famiglia troppo occupata o pigra.
I tempi di preparazione e manutenzione dovrebbero essere presi in considerazione prima di procedere all'acquisto di una macchina da caffè,
in quanto questi possono variare notevolmente a seconda del tipo di macchina utilizzata. Le macchine per caffè espresso (le tradizionali da bar) che richiedono da caffè sono molto manuali rispetto alle macchine da caffè automatiche e in genere richiedono maggiori sforzi di utilizzo e gestione (anche se la qualità è senza dubbio superiore).
Le macchine da caffè inoltre hanno bisogno di un'adeguata e regolare cura e pulizia per non compromettere la qualità del caffè prodotto.
Cambiare le abitudini quotidiane
Fare il caffè di qualità a casa è facile se diventa un'abitudine. Tuttavia, è un'abitudine anche per coloro che non hanno molto tempo di mattina e che afferrano, prima di uscire di casa, un cappuccino da prendere di fretta e furia.
Prendere il caffè a casa è anche l'alternativa all'enorme fila da fare al bar di mattina prima di andar a lavoro.
La pratica rende perfetti
Una lamentela comune per chi acquista macchine da caffè è che il loro caffè non ha lo stesso aroma di quello preso nel loro bar abituale. Questo può accadere a causa di una serie di fattori, compreso il tipo di inutilizzo della macchina da caffè, dal tipo di caffè e dalla pulizia dell'apparecchio. Per quanto riguarda le macchine automatiche per capsule ad esempio manterranno il sapore del caffè inalterato per tutta la vita della macchina a differenza della macchina classica da bar. In alcuni casi per le macchine espresso questo problema può essere attribuito anche ad un barista inesperto. Il fare del caffè è considerata da molti come un'arte, ma è una capacità che chiunque può imparare con un po' di pratica e, una volta appresa, è una qualità invidiabile quando si tratta di intrattenere gli ospiti con un buon caffè.