Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Lunedi
Set 23
Messaggio
11
Mag
2014

Cosa visitare a Sorrento




«Sedevano un dì fra' boschetti d'aranci, sulla pendice a' cui piedi è Sorrento; e la brezza moveva da' rami e dalle foglie una musica di suoni e di fragranze; mentre di sotto alle verdi ombrelle rideva il golfo di Napoli, e dal cielo azzurro traluceva il Paradiso».Cosa visitare a Sorrento

Scrisse nei suoi "I discorsi del tempo in un viaggio in Italia" il filosofo Augusto Conti due secoli or sono. E se pensiamo alle meraviglie, agli scorci incantati e alla ricca cultura di una località come Sorrento, è facile concludere come in effetti si tratti di un vero e proprio paradiso.

Sono diverse le ragioni per visitare questo gioiello della provincia di Napoli. Perla della Campania, località tra le più belle del sud Italia, Sorrento è una delle mete turistiche più apprezzate dagli italiani e dagli stranieri. Il merito di tale consenso va alle innumerevoli attrazioni e alle pittoresche tradizioni che fanno di questo uno dei territori più suggestivi al mondo.

Se dunque avete deciso di trascorrere le vostre prossime vacanze in un vero paradiso, Sorrento è proprio quello che fa per voi. Tra le incantevoli stradine della località campana e nei dintorni troverete diversi hotel e bed and breakfast, dove pernottare durante il vostro soggiorno. Per conoscere tutte le offerte e valutare le soluzioni proposte, consultate siti online specializzati in vacanze come Expedia.it.

Una volta risolte le questioni logistiche non dovrete fare altro che godervi la vacanza. Come dicevamo le attrazioni di Sorrento sono innumerevoli. La città, fondata probabilmente dai Greci, deve quasi certamente il suo nome al termine Syrrentón, che indicherebbe il territorio come un punto di congiungimento di diversi corsi d'acqua. Una tradizione più romantica ma meno rigorosa, farebbe derivare il toponimo dalla parola "sirenide", giustificata dalla mitologica credenza secondo la quale nelle acque antistanti la località vivevano un tempo le sirene. Divenuta celebre nel IX secolo con il raggiungimento dell'indipendenza dal Ducato di Napoli, Sorrento dovette affrontare diverse guerre contro i Longobardi. L'indipendenza fu definitivamente perduta nel 1137, con l'annessione al Regno di Sicilia.Cosa visitare a SorrentoOggi potrete godere delle testimonianze di una storia così tumultuosa passeggiando tra le stradine del centro storico dove è conservata la maggior parte dei monumenti e degli edifici storici. Tra le attrazioni da non perdere segnaliamo la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, principale luogo di culto della cittadina campana. Consacrata nell'XI secolo dal cardinale Riccardo de Albano, la Cattedrale di Sorrento subì diversi restauri e ampliamenti nel corso dei decenni.

Il risultato è uno splendido edificio in stile barocco e neogotico che accoglie al suo interno diverse opere d'arte di grande valore. Tra queste alcuni bassorilievi in marmo realizzati da Andrea Pisano e una splendida tavola del XV secolo raffigurante la nascita di Cristo. Sulla facciata dell'edificio, risalente al 1924, potrete ammirare la lapide commemorativa dedicata a uno dei più grandi poeti al mondo che proprio a Sorrento deve i natali. Parliamo naturalmente di Torquato Tasso, al quale, nella piazza principale della città, è stata eretta una statua.

Proseguite il vostro tour a Sorrento visitando la Basilica di Sant'Antonino, celebre per accogliere le spoglie del patrono della città. Costruita nell'XI secolo, la Basilica si caratterizza per l'avere uno stile romanico e barocco, più sobrio rispetto a quello della cattedrale. Non andate via da Sorrento, poi, senza aver ammirato l'antichissima Chiesa dei Santi Felice e Baccolo e la suggestiva Chiesa di San Paolo.

La località campana custodisce anche diverse ville di epoca romana, reperti archeologici e una ricchissima galleria d'arte. Il Museo Correale di Terranova, fondato negli anni Venti del secolo scorso, accoglie al suo interno manufatti antichi, sculture, capolavori di arte pittorica e porcellane di Capodimonte. Situato lungo via Correale, il Museo è ospitato all'interno di una splendida villa settecentesca.

Non bisogna dimenticare, infine, che Sorrento deve la sua fama di meta turistica per eccellenza alla secolare tradizione gastronomica. Gustando le meraviglie culinarie del luogo ascolterete il canto ammaliante della città che, come le sirene omeriche, vi farà desiderare di non andare più via.

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  286 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi1285
mod_vvisit_counterQuesto mese122005
mod_vvisit_counterTotale13132137


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi