La UEFA ha deciso di organizzare una "festa in tutta Europa" per celebrare i 60 anni del torneo e per la seconda volta nella storia sarà composta da 24 squadre.
Con la competizione che si svolge in diversi paesi, non esiste una qualificazione automatica e ciascuno dei paesi membri della UEFA dovrà guadagnarsi il proprio posto in finale.
Scopriamo di seguito anche le Squadre favorite agli Europei 2020 e la Guida alle Scommesse.

Squadre Euro 2020
Nel 2020 il Campionato europeo si svolgerà in 12 sedi, 12 città e 12 nazioni diverse.
Dei 12 luoghi, tutti metteranno in scena almeno tre partite della fase a gironi e un turno ad eliminazione diretta ciascuno.
Chi sono le Squadre favorite agli Europei?
La Francia entra nella classifica dei favoriti del torneo dopo aver vinto la Coppa del Mondo 2018 in Russia. Kylian Mbappe, Antoine Griezmann e Paul Pogba saranno ancora i protagonisti della squadra di Les Bleus.Il secondo classificato della Coppa del Mondo 2018 sarà anche in lizza per vincere il torneo, con Euro 2020 che potrebbe essere l'ultimo grande torneo internazionale per molte delle loro generazioni d'oro come Luka Modric, Ivan Rakitic, Ivan Perisic, Mario Mandzukic e Danijel Subasic .
Altre squadre che dovrebbero fare bene sono i semifinalisti Belgio, Spagna e Inghilterra, questi ultimi vorranno entrambi "portare a casa il trofeo" dopo aver eguagliato i loro migliori sforzi in 50 anni con un semifinale di questa estate.
Perché Euro 2020 si svolge in 12 sedi?
La decisione di espandere il campionato europeo per estendere il continente invece di essere confinata in una o due nazioni ospitanti è stata presa dal Comitato Esecutivo UEFA nel 2012 come modo per celebrare il 60 ° anniversario del torneo.Il presidente della FIFA Gianni Infantino, che era allora segretario generale della UEFA, ha spiegato che "invece di organizzare una festa in un paese, avremo una festa in tutta Europa nell'estate del 2020".
Non è chiaro se la UEFA continuerà con un tale approccio alla messa in scena del loro torneo internazionale di punta dopo il 2020, ma Infantino ha suggerito che sarebbe stata una tantum.
Dov'è la finale di Euro 2020?
La finale di Euro 2020 si terrà allo stadio di Wembley a Londra, sede della squadra nazionale inglese, che è arrivata quarta nella Coppa del mondo 2018. La sede, affettuosamente conosciuta come "La casa del calcio", sarà utilizzata anche per le due semifinali.Wembley
Riqualificato e riaperto nel 2007, il nuovo impianto all'avanguardia ha una capacità di 90.000 e ha ospitato le finali di Coppa d'Inghilterra e di Coppa di Lega, oltre allo Scudo comunitario.Wembley (nella sua forma precedente) aveva già organizzato la finale del campionato europeo nel 1996, quando l'Inghilterra ha ospitato il torneo. Il Wembley originale è stato utilizzato anche per la finale della Coppa del Mondo del 1966.
Formato Euro 2020
Come accennato in precedenza, Euro 2020 includerà 24 squadre a seguito della decisione della UEFA di espandere il numero di partecipanti dal 2016.Il formato per il torneo finale sarà lo stesso del suo predecessore Euro 2016, il che significa che ci saranno sei gruppi composti da quattro squadre.
Come per Euro 2016, il vincitore e il secondo classificato in ciascun gruppo, così come le quattro migliori squadre al terzo posto, avanzano al round di 16.
Squadre Euro 2020
Le qualificazioni per Euro 2020 includeranno un nuovo sistema, in base al quale la maggior parte delle squadre si qualificherà con il metodo tradizionale di gruppo e quattro posti saranno decisi attraverso la UEFA Nations League.Le qualificazioni Euro 2020 si sono svolte da marzo 2019 a novembre 2019, con 20 squadre confermate automaticamente:
Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Galles.
Le restanti quattro squadre saranno decise durante gli spareggi di marzo 2020.