Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Domenica
Nov 17
Messaggio
Hot-News.it Calcio Serie A Guida alla 21° giornata di serie A
23
Gen
2010

Guida alla 21° giornata di serie A




Serie A - 21_a GiornataIl giro di boa del campionato è appena passato e comincia un lungo tour de force che porterà dritti al primo mondiale africano della storia. La seconda giornata di ritorno presenta partite dai forti risvolti emotivi e dai grandissimi contenuti tecnico-tattici. Due le partite che, ovviamente, rubano l'attenzione dei media nazionali: Juventus-Roma e il super-derby scudetto Inter-Milan.

La prima delle due partite presenta numerosi spunti di riflessione, sintetizzabili in tre parole: Champions League, Ranieri, Ferrara. Trattasi infatti di uno scontro diretto per l'accesso alla prossima massima manifestazione continentale, una lunga volata a quattro-cinque squadre che vede (solo per ora) prevalere la Roma con 35 punti, con la Juve ad inseguire solo due punti più indietro; ma le due squadre sono reduci da percorsi assolutamente agli antipodi: mentre la Roma è stata autrice di una splendida cavalcata che da Ottobre ad oggi l'ha portata dalle secche della zona retrocessione ad un incredibile terzo posto, il tutto condito dal super-acquisto del redivivo bomber azzuro Luca Toni, la Juventus ha infilato una sconfortante serie di risultati negativi (ben 4 sconfitte nelle ultime 5 gare di campionato) che ha messo in evidenza una preoccupante involuzione tecnica, oltre agli evidenti errori commessi in sede di mercato. E in questo discorso si inseriscono i profili dei due allenatori-rivali, con Ranieri che sulla panchina della sua città si sta prendendo la più dolce delle rivincite e che vorrebbe vincere per "vendicare" l'esonero beffa della dirigenza bianconera a due giornate dalla fine lo scorso campionato. E' palese come cacciando via l'allenatore romano la Juve non abbia risolto i suoi problemi, addirittura acuendoli. Un mercato sbagliato, fondato su un equivoco tattico grave (Felipe Melo non è né sarà mai un regista, è impensabile far partire le azioni dai suoi piedi), su acquisti sbagliati (grande rispetto per Cannavaro e Grosso, ma l'anagrafe parla chiaro soprattutto per il primo), infine su un modulo mai digerito dalla squadra. In tutto questo marasma Ferrara somiglia al capitano che non vuole abbandonare la nave che affonda, sempre che la dirigenza non lo costringa anticipatamente a scendere di bordo.....Guus Hiddink in tal caso sembra sia pronto a salirci.

Il secondo big-match è il derby di Milano, partita fondamentale in chiave scudetto. Per due motivi: se l'Inter dovesse vincere il discorso tricolore sarebbe chiuso, perchè la squadra di Mourinho manderebbe un fortissimo messaggio alle rivali e il divario di punti diverrebbe importante (+ 9 punti sul Milan secondo); con un pareggio e con una vittoria tutto potrebbe riaprirsi, considerando che i rossoneri devono recuperare una fondamentale partita a Firenze il 24 febbraio (sempre che la Lega calcio non decida ulteriori assurdi rinvii) e quindi avrebbero la possibilità di dimezzare o addirittura eliminare il divario di punti che li separano dai cugini nerazzurri ( 6 per l'esattezza). Le due formazioni arrivano a questo super-derby con alcuni punti interrogativi. Per l'Inter è emergenza a centrocampo, con due pesanti dubbi: Stankovic e Snejider, colto ieri da attacco febbrile ma forse recuperabile in una squadra dove Milito e Pandev sono confermatissimi in attacco; per i cugini rossoneri c'è il grande dubbio legato a Nesta, uscito malconcio dalla partita col Siena e non allenatosi coi compagni in settimana: il campione del mondo è un elemento imprescindible, unico ed insostituibile leader difensivo, l'impressione è che Leonardo lo farà giocare anche con una gamba sola (Kaladze non da più garanzie).

Grande bagarre anche in coda alla classifica. La lotta salvezza quest'anno sarà durissima, a riprova di ciò i tentativi di rafforzamento portati avanti da tutte le squadre (due nomi fra tutti: Ernesto Chevanton, punta dell'Atalanta autore di un gran gol a Bologna e Maxi Lopez, ex Barcellona che ha scelto la più argentina delle squadre, il Catania di Pulvirenti, per rilanciarsi). Partite delicatissime come Siena-Cagliari, Livorno-Napoli, Bologna-Bari, Genoa-Atalanta, Udinese-Samp e Catania-Parma stravolgeranno di sicuro l'attuale graduatoria, per una lotta che durerà fino all'ultima giornata e che può riguardare anche squadre che al momento sembrano tranquille (vedi Chievo e Bari). Con i tre punti a vittoria è impossibile dormire sonni tranquilli.

Un'ultima battuta su Antonio Cassano. Gigi Del Neri ha deciso di lasciarlo fuori a tempo indeterminato per "scelta tecnica": la squadra è in crisi di risultati, evidentemente il talento barese non sta più rendendo come dovrebbe. La situazione è particolarmente delicata: se la Samp dovesse vincere anche senza di lui Del Neri sarebbe visto come un mago e Cassano avrebbe forse la valigia pronta; in caso contrario, però, a dover fare le valigie sarebbe il primo, per il semplice motivo che in una squadra di medio valore come la Sampdoria non puoi far fuori un giocatore così forte e rappresentativo senza malumore da parte della tifoseria e della società. Staremo a vedere se ci sarà un lieto fine oppure se assisteremo all'ennesimo capitolo turbolento della carriera di un talento tanto cristallino quanto tormentato.

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  611 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi2944
mod_vvisit_counterQuesto mese116005
mod_vvisit_counterTotale13470717


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi