Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Venerdi
Nov 22
Messaggio
Hot-News.it Calcio Serie A Guida alla 24° giornata di serie A
12
Feb
2010

Guida alla 24° giornata di serie A




La squadra protagonista in negativo della settimana calcistica è senza ombra di dubbio la Lazio. I biancocelesti, dopo aver perso (malissimo) la sfida salvezza col Catania, caratterizzata dalla prima firma in campionato del forte puntero argentino Maxi Lopez, sono clamorosamente piombati al terz'ultimo posto in classifica; già durante la partita il clima era tesissimo e il presidente Lotito è stato bersaglio di feroci contestazioni in tribuna che lo hanno costretto ad uscire dallo Stadio Olimpico scortato. Ma il bello doveva ancora arrivare. Qualche ora dopo il fischio finale ha inizio una ridda incontrollata di voci sul destino dell'allenatore Ballardini: prima sembra che la società lo confermi, poi via via si delinea chiaramente come l'avventura del tecnico ravennate sulla panchina capitolina sia giunta a conclusione. Spunta dunque il nome del sostituto: Eddy Reja, condottiero del Napoli dalla serie C/1 alla serie A che però, piccolo particolare, ha un contratto in essere con la squadra croata dell'Hajduk Spalato. Guida alla 24° giornata di serie AInizia così uno sfiancante tour de force per liberare Reja dal vincolo contrattuale, reso ancor più complesso dal fatto che l'Hajduk nel corso della settimana non si allena in città, ma sull'isola di Brac. Dopo alcuni tentennamenti, però, il club croato e Reja trovano l'accordo per la rescissione consensuale e il tecnico goriziano è così libero di accasarsi alla Lazio; tutto questo, è bene rimarcarlo, sullo sfondo della feroce ed inqualificabile contestazione di un migliaio di delinquenti che hanno cercato di forzare l'ingresso all'impianto di allenamento di Formello e sono stati fermati solo dall'intervento della Polizia: il bilancio di questa follia è stato di 6 feriti e 11 fermati.
Il primo impegno di Reja in panchina sarà durissimo: trasferta a Parma, contro una squadra che ha fermato la precedente emorragia di punti con un bel pareggio in casa con l'Inter nel recupero di mercoledì scorso. La novità più importante del match dovrebbe essere il ritorno in cabina di regia di Christian Ledesma: la Lazio ha assoluto bisogno della sua classe e delle sue geometrie per riuscire a salvarsi, bisogna soltanto vedere in che condizioni tornerà in campo dopo sei mesi d'assenza. Il Parma resta, comunque, leggermente favorito: la squadra sembra in crescita, oltre ad aver acquisito grande imprevedibilità in fase offensiva grazie all'estro del neo-acquisto (nonché ex-laziale) Luis Jimenez.

Grandissima partita al San Paolo tra Napoli e Inter. I padroni di casa schiereranno (a parte Maggio squalificato) la migliore formazione per provare a riprendere l'entusiasmante cammino interrotto domenica scorsa a Udine con tante polemiche legate ai torti arbitrali subiti; la corazzata Inter, però, è la squadra peggiore contro la quale tentare un rilancio. Il rientro di Wesley Snejider dopo le due giornate di squalifica aggiunge quel tocco di classe ed imprevedibilità che rende solitamente l'Inter una macchina pressoché perfetta: con l'olandese in campo i nerazzurri hanno sempre vinto, e non è solo una casualità. I suoi compagni di reparto in attacco dovrebbero essere Milito e l'ispirato Pandev (l'acquisto più intelligente di tutto il calciomercato invernale), con Eto'o e Balotelli pronti a subentrare: chi in Italia può vantare un attacco del genere?

Si respira aria d'altissima classifica anche nell'incontro tra Roma e Palermo. I giallorossi capitolini hanno trascorso la settimana a crucciarsi per l'ennesimo stop del capitano Totti: durante un allenamento il ginocchio destro già operato lo scorso ottobre si è gonfiato, stavolta la causa è una fastidiosa tendinite che con tutta probabilità lo terrà fermo per una settimana, pronto a rientrare per la sfida di campionato col Catania. Claudio Ranieri, vista anche la perdurante assenza di Luca Toni, dovrebbe optare per uno schieramento con il solo Vucinic in attacco supportato da Taddei, Perrotta e Julio Baptista. Euforia invece in casa Palermo. Il quinto posto in classifica ha ovviamente dato la giusta carica e serenità all'ambiente, col presidente mangia-allenatori Zamparini che si tiene stretto (almeno per ora) Delio Rossi, artefice di uno straordinario campionato: a Roma tenterà il colpo affidandosi all'estro di capitan Miccoli e dei giovanissimi talenti Pastore e Cavani.

Gara delicata quella tra Milan e Udinese. I rossoneri, che sembrano ancora storditi dalla batosta subita nella stracittadina con l'Inter, provano ad invertire la rotta contro un'Udinese apparsa finalmente in ripresa, dopo due mesi e mezzo di digiuno di vittorie in campionato. Fondamentale il ritorno in difesa di Alessandro Nesta, reduce da un problema muscolare all'adduttore: senza di lui in difesa sono dolori. Tornerà, anche se soltanto in panchina, Alexandre Pato, fuori addirittura da Dicembre per lo stesso tipo di infortunio accusato dal centrale difensivo. Il Milan, però, se recupera giocatori importanti, perde per la gara con i friulani elementi altrettanto decisivi: il riferimento è a Marco Borriello, che salterà la sfida a causa di una distrazione al retto femorale destro, e a Clarence Seedorf, ai box per un dolore all'anca. Spazio dunque ad un centrocampo tutto italiano con Pirlo, Ambrosini e Gattuso, con un trio d'attacco inedito composto da Ronaldinho, Huntelaar e il nuovo arrivato Mancini: ci sono tanti punti interrogativi in casa rossonera, per una gara assolutamente da non fallire.

Juventus - Genoa è invece l'ennesima occasione di rinascita per i bianconeri. Zaccheroni dal suo arrivo è almeno riuscito a fermare l'emorragia di sconfitte consecutive, ma certamente i due pareggi con Lazio e Livorno non possono lasciare soddisfatti; la squadra è ancora in evidente difficoltà a livello tattico e aspetta come un miraggio il ritorno dei tantissimi infortunati (Camoranesi, Marchisio, Iaquinta, Trezeguet, Poulsen). Per Zac c'è ancora tantissimo lavoro da fare e la gara di questo fine settimana col Genoa rappresenta un importante crocevia: vincerla significa rimanere a ridosso di Napoli e Palermo (attualmente quarta e quinta), perderla probabilmente farebbe sprofondare tutto l'ambiente in una crisi senza ritorno. Il Genoa, con gli stessi punti della Juventus, mira a uno storico successo esterno puntando sul tridente Acquafresca - Suazo - Sculli: visto il momento negativo della Juve, partita da tripla in schedina.

L'interessantissimo weekend calcistico propone anche Sampdoria - Fiorentina, con le due squadre che vivono momenti agli antipodi. I blucerchiati sono reduci da tre vittorie di fila che hanno spento sul nascere i malumori della dirigenza riguardanti il braccio di ferro tra l'allenatore Del Neri e Antonio Cassano. Il primo ha sbattuto fuori squadra il secondo e, magicamente, la Samp ha ripreso a macinare gioco e successi, lanciando la giovane ed italianissima coppia d'attacco composta da Pazzini e Nicola Pozzi (fortissimo se lasciato giocare con continuità). Il problema adesso sarà quello di reinserire il talento barese in un meccanismo che sembra girare a meraviglia: discorso rimandato alla prossima partita, vista l'indisponibilità di Cassano causa infiammazione inguinale. I viola di Prandelli, invece, devono cercare piuttosto velocemente di ritrovare il bandolo della matassa: la vittoria manca ormai dall'ultima partita del girone d'andata (2-1 contro il Bari) e una nuova sconfitta significherebbe con tutta probabilità l'addio ai sogni Champions. Urge una svolta e, soprattutto, il ritorno al gol di Alberto Gilardino, il cui digiuno viene pagato a carissimo prezzo con un anonimo11°posto in campionato. La Samp parte quindi con i favori del pronostico, ma se si risvegliasse Gila...

Infine merita una riflessione la lotta per la salvezza, quanto mai appassionante. L'ennesima vittoria del sempre più sorprendente Catania di Mihajilovic ha fatto sprofondare nel baratro una squadra come la Lazio, accorciando ulteriormente una classifica che vede ben otto squadre in dieci punti. A parte il Siena che conti alla mano sembra spacciato, dall'Atalanta (20 punti) sino al Parma (30 punti) è una bagarre senza esclusioni di colpi. Due gli incroci più significativi in chiave salvezza (a parte il già citato Parma-Lazio): Catania-Atalanta, con i rossazzurri etnei che spinti dal proprio pubblico proveranno a dare un ulteriore scossone alla classifica mettendo al tempo stesso fuorigioco i bergamaschi e Livorno-Bologna, sfida ad alta tensione che, come spesso accade in questi frangenti, verrà decisa da un episodio. Completano il quadro Cagliari - Bari e Chievo - Siena.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  566 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi3130
mod_vvisit_counterQuesto mese121005
mod_vvisit_counterTotale13508650


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi