Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Lunedi
Ott 23
Messaggio
  • e-Privacy - Direttiva EU

    Per offrirti il miglior servizio possibile Hot-News.it utilizza cookies.
    Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies

Hot-News.it Game&Console News A cosa serve giocare? I vantaggi del ludo nell’era dei videogames e del gambling
25
Giu
2015

A cosa serve giocare? I vantaggi del ludo nell’era dei videogames e del gambling




Il gioco viene solitamente considerata come un'attività per bambini. E' sempre stato presente nella storia dell'umanità, solo che ad un certo punto ha cominciato ad essere considerato come attività esclusiva dei bambini. Quando si diventa adulti esso viene erroneamente considerato come una perdita di tempo, senza invece dar peso al fatto che giocare è molto importante e che attraverso il gioco vengono soddisfatte delle esigenze di base dell'individuo, che sia un classico videogioco da console o una piattaforma dedicata ai casinò games.
E' importante continuare a dedicarsi a questa attività anche quando si è adulti.

Il gioco dei bambini

Molti studiosi sostengono che il gioco è fondamentale per lo sviluppo del bambino, visto come mezzo di apprendimento delle abilità cognitive, sociali e motorie. E'  il modo con cui il bambino comunica con ciò che lo circonda, esplora il funzionamento delle cose, e costruisce una rappresentazione di sé nel mondo. Il processo di socializzazione è fortemente legato a quest'attività.  Lo sviluppo del pensiero logico matematico, la lingua e altre abilità sono apprese attraverso il gioco, che funziona come  veicolo tangibile e materiale tra il mondo fisico e l'astratto. Le attività ludiche funzionano inoltre come una forma di sviluppo delle strategie sociali, e attraverso esso si apprendono le regole di convivenza civile, quali la comunicazione di base, la cooperazione, i confini sociali, e l'influenza dei nostri comportamenti sugli altri.

Il gioco in età adulta

Durante l'età adolescenziale, l'aspetto ludico non scompare, ma subisce dei cambiamenti. Non è più considerato come mezzo per esplorare il mondo esterno, ma si converte in una forma di socializzazione, come dimostrano il numero di interazioni nelle fanpage dedicate ai giochi da casinò, come poker, blackjack e roulette, o quelle dedicate ai videogames che hanno fatto la storia di Playstation e Xbox. Appaiono perciò altre forme di gioco, mirati a stabilire contatti fisici con le persone o per creare legami in un gruppo di persone. Quest'ultimo aspetto, persiste in età adulta e si riflette, ad esempio, nei giochi con le carte, scacchi, gli sport, e sono considerati come una forma di distrazione.
Nella società odierna, tale forma di distrazione, viene considerata come una perdita di tempo. Nel senso che, le persone adulte, lavorativamente impegnate, non dovrebbero perdere il loro tempo nel dedicarsi al gioco come i bambini, di qualunque forma di gioco si tratti. Il bisogno di giocare, non scompare crescendo, è la forma di esprimere questa necessità che cambia, adattandosi ai nostri bisogni personali e sociali.
 
La rottura avviene con la modernità. Con l'arrivo della automazione e l'ottimizzazione di alcuni processi, il lavoro non è più lunga e faticosa attività. Se a questo uniamo l'avvento delle console per videogiochi e degli operatori di gambling come 32Red Italia, Pokerstars e molti altri, possiamo capire che l'espressione del bisogno ludico comincia ad evolversi. Le nuove generazioni sono cresciute con le consolle per videogiochi, e soprattutto in età adulta, quando si raggiunge una certa autonomia economica e sociale, si comincia ad investire il proprio tempo e denaro davanti ad uno schermo video-giochi o su un tavolo virtuale di poker o blackjack; un po' per la  nostalgia degli anni felici dell'infanzia, un po' perché si vuole soddisfare il bisogno di giocare. Con questo vogliamo sottolineare che la necessità di giocare non scompare completamente, ma che ciò che cambia è il modo di esprimerla, che la trasforma adattandola alle esigenze personali e sociali.

Secondo uno studio compiuto da un team di psicologi che ha interpolato il target di alcune delle principali piattaforme dedicate al gioco d'azzardo online, in particolare 32Red e Lottomatica, per molti che il gioco è uno strumento di successo per curare i casi di depressione e ansia, nonché per estendere e rendere la vita più felice al target con un'età superiore ai 40 anni.
Inoltre il gioco è considerato come una forma per prevenire e curare lo stress. I progressi nella accettazione e l'attuazione di giocosità nella nostra vita quotidiana sono immense, stiamo parlando di gamification e l'uso di videogiochi o di moderne room di giochi online come strategie di formazione e problem solving è finalizzato a fornire le persone con determinate abilità o migliorare la cognizione, memoria e la percezione spaziale.
Viene cosi a cadere uno dei tabù sulla dannosità del gioco d'azzardo online e dei videogame, uno dei luoghi comuni che spesso viene portato erroneamente come cavallo di battaglia contro la dipendenza del gioco.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  338 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi5694
mod_vvisit_counterQuesto mese122005
mod_vvisit_counterTotale7946960


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi