Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Martedi
Gen 28
Messaggio
Hot-News.it Game&Console News Burraco: gioco, mania e passione degli italiani
13
Gen
2010

Burraco: gioco, mania e passione degli italiani




Anche chi odia le carte ma viene a contatto con questa specie di virus da tavolo verde ne viene contagiato. È il Burraco, l'irresistibile droga mix tra il ramino e la scala quaranta che si diffonde nelle case e nei salotti di tutta Italia: giovani, piccoli, grandi, viziosi e non, donne, manager, casalinghe e professionisti che - una volta coinvolti dagli amici - non ne possono più fare a meno.Burraco: gioco, mania e passione degli italiani Il Burraco nasce in Uruguay intorno al 1940, ma è sbarcato nel meridione d'Italia negli anni 80, in Puglia per la precisione. Solo nel Duemila il "focolaio" si diffonde lungo tutta la penisola. Come si gioca? Si usano due mazzi da 54 carte francesi e si gioca da due a un massimo di quattro persone.

Qualcuno dice che in tre è l'ideale. L'obiettivo è rimanere senza carte. La mania per il Burraco ha coinvolto tutti trasversalmente, dalle persone più note a centinaia di persone comuni. Fondamentale era per il tenore Luciano Pavarotti, oggi ha tra i suoi fan più accaniti Alessia Marcuzzi e Katia Ricciarelli, Brigitte Nielsen, oltre che Sandra Mondaini, Renato Zero, Flavia Pennetta, Raffaella Carrà, Letizia Moratti, Francesco Totti e Giulio Andreotti. Sempre più spesso accade che il binomio Burraco e volti noti sia veicolo per delle buone azioni, ad esempio nel 2007 la Federazione Italiana Burraco ha sostenuto l'AIRC attraverso una serie di tornei nazionali in giro per lo Stivale, mirati alla raccolta fondi per la ricerca e alla sensibilizzazione sull'argomento. La campagna 'Con i cuori in mano' sponsorizzata dalla stessa Sandra Mondaini, ha riscosso grande successo, contribuendo apprezzabilmente alla causa della lotta contro i tumori. E da qualche tempo ci si lascia pure per colpa del Burraco. In un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, Giuseppe Di Nola, avvocato matrimonialista, ha raccontato di essere alle prese con la terza causa di divorzio per "burrachismo". Dopo una manager e un venditore di tessuti, a entrare nel suo studio è stato un insegnante di liceo, stanco di essere lasciato solo ogni domenica dalla moglie che andava a giocare a burraco con le amiche. Commento del legale napoletano: «"a tenerezza vedere coppie solide, sui quarant'anni, separarsi per quella che dovrebbe essere una passione innocente. Ricordate Rita Pavone che cantava perché, perché, la domenica mi lasci sempre sola per andare a vedere la partita di pallone? Ecco, ora bisogna sostituire l'ultima parola con burraco".

Come si gioca?

Dopo aver mischiato le carte, il giocatore a destra del mazziere taglia il mazzo di carte e prepara due mazzetti di 11 carte prelevandole dal fondo della parte superiore del mazzo tagliato (una carta alla volta, una per mazzetto fino a 11). I due mazzetti - anche detti "pozzetti" - devono essere disposti uno sopra l'altro (facendo attenzione a mettere sotto il secondo mazzetto e sopra quello della prima carta). I pozzetti vengono poi messi su un lato del tavolo e le carte rimanenti da questa porzione superiore del mazzo tagliato, coperte, vanno posizionate al centro del tavolo.Burraco: gioco, mania e passione degli italianiIl mazziere nel frattempo distribuisce 11 carte ai giocatori, una alla volta, in senso orario. Una carta va poi posta scoperta sul tavolo, mentre le rimanenti vanno sopra la porzione superiore del mazzo tagliato, già posizionata al centro del tavolo, a formare il tallone.Svolgimento del gioco Il turno di ogni giocatore si compone di tre momenti:- la pesca dal mazzo (tallone) posto al centro del tavolo o, alternativamente, la raccolta dal Monte degli Scarti-l'apertura di nuovi giochi o il collegamento delle proprie carte ai giochi già aperti (momento facoltativo)- lo scarto di una carta, chiudendo così il proprio turno e passando il turno al giocatore successivo

La PESCA dal Tallone o la RACCOLTA dal Monte degli Scarti

Il "Monte degli scarti" è l'insieme delle carte scartate dai giocatori alla fine del proprio turno. All'apertura del gioco è composto da quell'unica carta scoperta dal Mazziere. Il giocatore di turno può decidere di iniziare sia pescando una carta dal Mazzo, sia prendendo il Monte degli scarti. Nel secondo caso vanno raccolte tutte le carte che lo compongono. Generalmente, il giocatore che, raccogliendo il Monte degli Scarti, lascia un'unica carta sul tavolo, la sta indicando come scarto.

APERTURA DI COMBINAZIONI E SEQUENZE, FARE GIOCO

Dopo aver pescato o raccolto, il giocatore può, se ne ha modo e se vuole (non necessariamente deve):- "calare" delle nuove combinazioni o sequenze di carte- "attaccare" delle carte alle proprie combinazioni e sequenze (se si gioca in coppia, si attaccano alle combinazioni e sequenze che si hanno in comune).Per combinazione si intende:- un gruppo di almeno tre carte dello stesso valore e di qualunque seme (7cuori, 7cuori, 7picche ovvero 3fiori, 3picche, 3cuori). Da notare che in una combinazione possono comparire carte con lo stesso seme, anche perché, se così non fosse, sarebbe impossibile realizzare un burraco.Per sequenza si intende:- un gruppo di almeno tre carte dello stesso seme, ordinate in scala (3cuori, 4cuori, 5cuori)Sequenze e combinazioni possono essere integrate, in mancanza di una carta, dalle "Matte": Jolly e Pinelle. I Jolly sono i quattro ben noti Joker delle carte francesi, per "Pinella" si intendono invece tutti i 2 (nel gioco sono ovviamente otto in totale, due per ogni seme) considerati non nella loro funzione naturale nella sequenza (1,2,3,4..) ma alla stregua del Jolly stesso. Per ogni combinazione o sequenza è ammessa al massimo una unica Matta (esempio di combinazione con Matta: 4fiori, 5fiori, 6fiori, 2cuori - jocker o pinella che vale come il 7fiori -, 8fiori ecc.. esempio di sequenza con Matta: 6fiori, 6cuori, jocker - o pinella, 6 fiori). La matta può essere rimpiazzata dalla carta che 'sostituisce', ma non può comunque essere tolta dalla sequenza o dalla combinazione. Le matte non tornano, quindi, mai in mano, ma rimangono in fondo - o in cima se necessario - alla sequenza/combinazione dove continuano a svolgere il loro ruolo. LO SCARTOOgni giocatore, alla fine del proprio turno, deve scartare una carta (salvo che per andare a mazzetto "al volo", detto anche "in diretta", cioè senza scarto, vedi poi). Se prendendo il Monte degli Scarti, non si raccoglie una carta, questa consisterà nel nuovo scarto di fine turno.

Regole varie

- Avendo due o più carte contigue o di ugual valore, si può utilizzare un Jolly/Pinella per calare, ma questi debbono per convenzione essere posti in basso, all'inizio della scala o del tris.

- Non si possono calare combinazioni di tre o più Pinelle e/o Jolly.

- In ciascuna combinazione non si può utilizzare più di un Jolly o Pinella (salvo che, se la Pinella del seme della combinazione è messa proprio al posto del 2, si può utilizzare anche un altro Jolly o pinella).

- Quando si "attacca", si può spostare la Pinella/Jolly, ma sempre nell'ambito della combinazione in cui si trova.- Ciò se la Pinella/Jolly è "libera" (ad es. se c'è la combinazione Fante-Dieci-Pinella, posso attaccare il Re spostando in alto la Pinella prima del Fante - - > Re-Pinella-Fante-Dieci).

- Se la Pinella/Jolly non è libera, si può spostare solo sostituendola con la carta di cui ha il posto (ad es con la combinazione Asso-Pinella-Donna, posso attaccare il Dieci solo sostituendo alla Pinella/Jolly il Re e spostandola in basso a fare le veci del Fante, - - > Asso-Re-Donna-Pinella-Dieci).- Se si raccoglie un monte degli scarti composto da una sola carta, non è possibile scartare questa carta, ma deve essere scartata una delle carte che già si possiede.

- Scopo del gioco e chiusura [modifica]

- L'obiettivo del gioco, sia per il singolo che per la coppia, è "Chiudere" rimanendo senza carte in mano (nel caso della coppia, è sufficiente che solo uno dei due rimanga senza carte in mano). Ma prima di chiudere è necessario aver completato almeno un Burraco e aver già raccolto uno dei mazzetti (essere dunque "andati a Pozzetto").

Per "Burraco" si intende:

- una combinazione o una sequenza di almeno 7 carte. I giocatori dunque utilizzano le carte in dotazione dalla prima mano, acquisendone man mano di nuove, fino a terminarle. Solo dopo aver terminato le carte del 'ventaglio iniziale', giocandole in combinazioni e sequenze (oltre che scartandole), si può raccogliere uno dei mazzetti - o pozzetti - preparati all'inizio dal giocatore a destra del mazziere.

- Dopo aver terminato il primo ventaglio di 11 carte senza scarto, si può raccogliere il pozzetto giocandolo direttamente, fino al momento dello scarto (si considera "l'andata a pozzetto" come parte del turno).

- Se, invece, si terminano le carte scartando l'ultima nel Monte degli Scarti, si può raccogliere il pozzetto, ma lo si potrà giocare solo al turno successivo (l'andata a pozzetto avviene a turno concluso - dopo lo scarto). Nel caso in cui nessuno riesca a chiudere prima, il gioco termina comunque quando rimangono 2 carte ancora da pescare.

Per "Chiudere" è necessario:

- realizzare almeno un burraco

- raccogliere il mazzetto del pozzetto (e averlo completato se si gioca da soli)- scartare l'ultima carta in mano che non sia Pinella/Jolly.

Il Burraco si considera:

- Burraco pulito o puro (se formato senza ausilio di pinelle o jolly; può comunque essere presente in una scala la pinella dello stesso seme, se nella posizione naturale del 2)- Burraco sporco o impuro (formato con ausilio di pinelle o jolly).

- Burraco semimpuro (formato da un burraco puro, più una pinella o jolly; esiste solo in alcuni regolamenti tipo quello dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Fibur, ma nel burraco tradizionale, tipo quello giocato nella Fedibur, esso viene considerato comunque come un burraco sporco)

Punteggio Burraco: gioco, mania e passione degli italiani

Dopo la chiusura si calcolano i punti, a coppia, secondo questi valori:

Carta/combinazione PuntiChiusura + 100

Burraco pulito + 200

Burraco semipulito + 150 (solo nelle regole dell'associazione sportiva dilettantistica FIBUR)

Burraco sporco + 100

Jolly +/- 30

Pinella +/- 20

Asso +/- 15

Re-Donna-Fante-10-9-8 +/- 107-6-5-4-3 +/- 5

Mazzetto non preso - 100

- la coppia che ha chiuso guadagna 100 punti;

- per le carte "calate": o ogni Burraco raggiunto vale 200 punti se "pulito", cioè composto da almeno sette carte consecutive non interrotte dal Jolly o dalla Pinella. o ogni Burraco "semipulito" formato da almeno sette carte consecutive fino a un Jolly o una pinella vale 150 punti (Regola FIBUR) o Il Burraco "sporco" formato da almeno sette carte compreso un Jolly o una pinella vale 100 punti; o ogni Jolly vale 30 punti o ogni Pinella vale 20 punti o ogni Asso vale 15 punti o ogni Re/Donna/Fante/10/9/8 vale 10 punti o ogni 7/6/5/4/3 vale 5 punti

- per le carte rimaste in mano i punti sono gli stessi, ma negativi- se non ha preso il mazzetto la coppia paga 100 punti (se lo ha preso ma non è riuscita a giocarlo, paga la somma dei punti delle carte del mazzetto).

Nel conteggio dei punti vanno considerate anche le carte che formano i burrachi.

Vince la coppia che per prima raggiunge 2005 punti. Gioco a tre Nel gioco a tre si gioca con 11 carte a testa e si formano due pozzetti di 11 e 18 carte.

Il mazzetto da 18 carte viene messo sopra il mazzetto da 11 (chi finirà per primo le carte che ha in mano prenderà il mazzetto da 18 carte e giocherà da solo, mentre gli altri due giocheranno insieme). Quindi, ci sono sempre due giocatori che giocano contro uno. Il primo giocatore che termina le sue carte con lo scarto o in diretta, è quello che gioca da solo ed utilizza il pozzetto da 18 carte, di conseguenza, l'altro da 11 sarà utilizzato dalla coppia avversaria quando uno dei due giocatori andrà a pozzetto. I punti finali conseguiti o match point (m.p.) vengono divisi a metà fra i giocatori che giocano in coppia, mentre vengono assegnati per intero al giocatore "solitario". Il raggiungimento dei 1000 punti, da parte di uno dei tre giocatori, determina una variazione del gioco. All'inizio della distribuzione dovranno costituirsi 3 pozzetti da 11; da questo momento i giocatori giocheranno sempre da soli. Il traguardo dei 1505 punti da parte di almeno un giocatore determina la fine della partita. Se si ha tempo si può effettuare un mini torneo, o sommando i punti acquisiti di partita in partita o trasformando in Victory points (V.P.) i match point acquisiti. 

[...Leggi Tutto]

 
 
Commenti (1)
paco
1 Domenica 23 Maggio 2010 21:04
Provate il burraco online su http://www.jokiamo.it a presto.

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  224 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi3723
mod_vvisit_counterQuesto mese127005
mod_vvisit_counterTotale14064494


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi