Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Lunedi
Mar 01
Messaggio
Hot-News.it Cerca Lavoro News Contratti assurdi e lavoro da schiavi, viaggio nell’Italia che cerca un’occupazione
27
Mar
2012

Contratti assurdi e lavoro da schiavi, viaggio nell’Italia che cerca un’occupazione




La crisi aumenta i “furboni” del lavoro, ovvero coloro che cercano di guadagnarci in modo spropositato e talvolta illegale sfruttando la necessita di un’occupazione.  Al sud purtroppo questa  situazione è quasi la norma, nel migliore dei casi il lavoratore riesce a “strappare” un contratto part-time da 500-600 euro ma lavorando full-time anche dieci ore al giorno. Inoltre sono presenti molte proposte sulla media dei 300 euro mensili senza contratto per otto,dieci ore al giorno e senza diritti, insomma se questa non è schiavitù non saprei proprio come chiamarla. Ci sono alcune attività che per avere una “manovalanza” giornaliera pubblicano annunci in cui dichiarano di cercare dipendenti ma dopo un periodo di prova non retribuito,(in genere tre giorni ndr.) così l’attività commerciale affianca ai dipendenti un paio di collaboratori in prova non retribuita per qualche giorno, che puntualmente non vengono confermati e così allo scadere si rinnova quel personale di manovalanza gratuito, infatti il bacino di disoccupati è molto ampio . Come non menzionare quello che è avvenuto in alcuni istituti di vigilanza campani dove, oltre ad assumere personale iscritto nelle liste disoccupazione per 24 mesi così d’assicurarsi lo stipendio pagato dallo stato al 70%, e il restante 30% viene sottratto al lavoratore così d’assicurarsi un dipendente gratis per un anno, oltre a costringere ad acquistare la divisa di propria tasca e a firmare lettera di dimissioni in anticipo così da potersi “tutelare” da azioni di contestazione dello stesso.Ovviamente non tutti sono così ma i casi, innumerevoli hanno dimostrato questo disagio. Al Nord la situazione è diversa, nel settentrione la mobilitazione politica, i sindacati, il modo di operare è un po’ differente e raramente permette queste situazioni,  ma anche qui le cose non ruotano nel verso giusto, ovvero come è buon usanza nel “bel paese” fatta la legge trovato l’inganno. Alcune aziende tramite accordi aziendali con sindacati integrano all’assunzione una lettera di rinunzia a procedere le vie legali, e ad affidarsi a commissioni interne composte da azienda e sindacato che ha accettato l’ignobile patto,(eccetto CGIL ndr.) e che importa se questi sindacati sottoscriventi non sono neanche il maggior rappresentanti dei lavoratori l’importante è raggiungere l’obiettivo: di “tutelarsi” da azioni legali in caso di controversie e da poterne uscire  al massimo con un piccolo accordo. E come recita un noto proverbio “Nel paese della cuccagna chi meno lavora più magna”.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  8450 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi9471
mod_vvisit_counterQuesto mese9471
mod_vvisit_counterTotale18667012


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi