Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Gen 22
Messaggio
Hot-News.it Merlino's Science News Il Mistero dei Templari
30
Set
2010

Il Mistero dei Templari




Cavalieri dei TemplariL'ordine dei Cavalieri Templari fu fondato tra Il 1118 ed il 1120 da Ugo di Payns ed altri cavalieri reduci dalla prima crociata del 1096.
L'ordine fu fondato con lo scopo di proteggere l'incolumità dei numerosi cristiani che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme: dopo la prima crociata, la maggior parte dei cavalieri era rientrata in patria ed in Terrasanta erano rimasti solo pochi cavalieri arroccati in fortezze isolate. L'ordine fu riconosciuto dalla Chiesa nel 1139 con la Bolla del papa Innocenzo II e fu definitivamente sciolto nel 1314 dopo un drammatico processo.

L'ordine cominciò ad accumulare immense ricchezze grazie ai lasciti ed alle donazioni di laici ed ecclesiastici e divenne inoltre proprietario di un gran numero di terre e castelli diffusi in tutta l'Europa.
In breve tempo divenne l'ordine più temuto ed invidiato del tempo.
I Cavalieri Templari erano distribuiti in tutta Europa ed in Medio Oriente in centinaia di sedi (Case e Castelli).
Il simbolo dell'ordine era una croce rossa in campo bianco che i cavalieri portavano anche sulle loro armature.
I cavalieri, tutti giovani provenienti dalla nobiltà europea, facevano voto di povertà, obbedienza e castità ed affidavano all'ordine tutte le loro ricchezze.
Essi erano gerarchicamente ordinati in Cavalieri (dotati di armatura pesante), Sergenti (provenienti da classi più umili e dotati di armatura leggera), Fattori (che amministravano le proprietà dell'ordine) e Cappellani (che erano sacerdoti ordinati). Ciascun cavaliere aveva a sua disposizione due o tre sergenti e sei o sette scudieri che lo assistevano sia in tempo di pace che in tempo di guerra.
L'ordine si dedicava anche ad attività bancarie e creava un gran numero di posti di lavoro per la gestione dei terreni e per la costruzione di chiese, abbazie e cattedrali.
Pare che l'ordine custodisse conoscenze segrete esoteriche: i cavalieri sarebbero stati a conoscenza di un mistero così profondo, di importanza capitale, del quale nessuno al di fuori dell'ordine ne dovesse essere informato. I Templari avrebbero preferito essere uccisi piuttosto che rivelarlo e non avrebbero esitato ad uccidere chiunque, al di fuori dell'ordine, ne fosse venuto a conoscenza. Sembra che, all'interno dello stesso ordine, esistesse una società segreta, che ne comprendeva tutti i vertici, che aveva una conoscenza compiuta della cosa, mentre gli altri cavalieri ne venivano informati per gradi. L'ordine avrebbe appreso le sue conoscenze dal Priorato di Sion fondato in Gerusalemme all'epoca della prima crociata da Goffredo di Buglione. Il segreto avrebbe a che fare con la leggendaria dinastia francese dei Merovingi del IV e V secolo dopo Cristo, che sarebbe stata originata da un figlio che Gesù avrebbe avuto dalla sua compagna Maria Maddalena fuggita in Francia dopo la morte di Gesù.
Inoltre pare che i Templari fossero a conoscenza della dottrina segreta che Gesù avrebbe comunicato solo ad alcuni suoi discepoli: il Padre Che Egli era venuto a far conoscere all'umanità era un Dio che non aveva niente a che vedere con il Dio creatore della Bibbia: quest'ultimo sarebbe stato un Dio inferiore, arrogante e geloso, "ignorante" di tutto ciò che c'era al di sopra di Lui. Il Priorato di Sion avrebbe ottenuto tali conoscenze dal contatto che i cavalieri della prima crociata ebbero in Terrasanta con comunità Cristiane gnostiche e con Mussulmani che già custodivano tali segreti.
I Templari erano anche a conoscenza dell'Alchimia, ma una loro regola precisa proibiva ai cavalieri di trasformare i metalli vili in oro. Ciò poteva essere effettuato solo in luoghi nascosti ed in segreto per le necessità dell'ordine. D'altra parte il vero scopo dell'alchimia non era di trasformare i metalli in oro, ma di trasformare l'Uomo, mettendolo in contatto con la realtà superiore: "La Grande Arte è Conoscenza".
La Chiesa era intanto venuta a conoscenza di qualcosa, per cui, tramite il re di Francia Filippo il Bello, procurò la distruzione dell'ordine: vi furono vari processi nei quali i membri dell'ordine, accusati di eresia, vennero incarcerati, torturati e mandati al rogo. Intorno al 1314 l'ordine fu completamente distrutto e tutti i suoi beni vennero incamerati dal re di Francia, ma alcuni cavalieri riuscirono a fuggire e ripararono in Scozia ed in Portogallo, dove cominciarono a fondare nuove società segrete. Pare che da alcune conoscenze geografiche segrete dei Templari, presero impulso le grandi spedizioni navali dei portoghesi e successivamente degli Spagnoli con la "scoperta" dell'America.
Molti dei Templari superstiti confluirono nell'ordine segreto dei Rosacroce, anch'esso fondato in Terrasanta all'epoca delle crociate ed anch'esso derivante dal Priorato di Sion. Pare che l'ordine dei Rosacroce esista tuttora.
Alcuni Templari ripararono anche in Svizzera dove subito assunsero posizioni di prestigio e contribuirono all'aggregazione dei cantoni in una unica nazione la cui bandiera, ancora oggi, altro non è che il simbolo dell'ordine.
Molti Templari sopravvissuti alla strage del 1314 continuarono nella loro attività di costruzione di Chiese e cattedrali piene di simboli esoterici e si formarono le prime Logge di "Frati Muratori" che poi dettero origine alla Massoneria, esistente tuttora.
Pare che gli alti gradi della Massoneria, sopratutto quella di rito scozzese, conservino ancora parte dei segreti dei Templari.

Il sito esoterico più significativo dell'ordine dei Cavalieri Templari è senz'altro la cappella di Rosslyn in Scozia. La cappella fu eretta da Sir William Sinclair, diretto discendente di quel Sinclair che partecipò alla prima crociata e contribuì alla fondazione dell'ordine Templare. Essa fu edificata in un luogo che era già sacro per i Celti.
La cappella è ricca di simboli celtici, babilonesi, egizi, biblici e massonici. Lord Sinclair la costruì servendosi di quei "Frati Muratori" che altro non erano che Cavalieri Templari sfuggiti ai massacri del 1307 e che furono il nucleo iniziale della Massoneria.
Tra le leggende relative a questa cappella vi è quella che in essa si celi un segno segreto che, una volta decifrato, rivelerebbe l'ubicazione del Santo Graal. Secondo un'altra leggenda, invece, il Santo Graal sarebbe custodito all'interno della cappella in uno scrigno di piombo murato nalla Colonna dell'Apprendista.
Pare che la cappella abbia la medesima pianta del Tempio di Salomone a Gerusalemme e che le colonne dell'Apprendista e del Maestro rappresentino rispettivamente le colonne di Boaz e Jachin situate nel Tempio di Salomone.
Tra gli enigmi della cappella vi sono le rappresentazioni di piante di mais, sconosciute in Europa prima della scoperta dell'America (1492), mentre la cappella fu costruita tra il 1446 ed il 1450. Secondo alcuni ciò proverebbe che l'Ordine Templare conoscesse il continente americano almeno da un secolo prima del viaggio di Colombo.

[...Leggi L'Articolo]

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  294 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi5033
mod_vvisit_counterQuesto mese121005
mod_vvisit_counterTotale14012687


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi