Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Sabato
Nov 16
Messaggio
Hot-News.it Mondo Donna News Vogue dichiara guerra alle anoressiche. Le modelle ingrassate con fotoshop
14
Giu
2009

Vogue dichiara guerra alle anoressiche. Le modelle ingrassate con fotoshop




Modella in passerellaLa direttrice inglese scrive alle case di moda "Le donne non vogliono più le linee troppo snelle" 

LONDRA - L'ultra-magro non va più di moda. Il look emaciato, con le ossa che sporgono fuori dal corpo, braccia e gambe sottili come stecchini, volto scavato, pare giunto al capolinea. Lo dice Alexandra Shulman, da vent'anni direttrice dell'edizione britannica di Vogue, una dei guru più ascoltati dagli stilisti.

Lo scrive in una lettera di protesta ai più famosi fashion designer, affinché smettano di produrre abiti che solo una donna ai confini dell'anoressia è in grado di indossare. E lo fa con una rivelazione: per la prima volta, le riviste di moda usano fotoshop, il programma di fotoritocco, per far sembrare le modelle più grasse anziché più magre.

Naturalmente, "più grasse" è un modo di dire: il computer si limita a riempire le guance infossate, mette un filo di muscoli sulle spalle, copre con un po' di ciccia le ossa dello sterno, arrotonda leggermente braccia e gambe, dona un'ombra di sporgenza allo stomaco. Ma basta per far decretare al Times di Londra che si tratta di una rivoluzione. Le top model taglia zero non piacciono più. La lunga battaglia condotta dalle associazioni contro l'anoressia ha convinto anche le riviste di moda. Se la lettera della direttrice di Vogue convincerà i fashion designer, potrebbe trattarsi di una svolta per i canoni della bellezza femminile.

La lettera di Alexandra Shulman, inviata ai maggiori stilisti, da Dolce & Gabbana a Versace, da John Galliano a Chanel, da Christian Dior a Prada, non doveva diventare pubblica, ma qualcuno l'ha passata al Times, che vi ha dedicato due pagine. "I vestiti che le case di moda ci inviano sono sempre più piccoli", scrive la Shulman. "Siamo al punto che le modelle più famose -come Naomi Campbell, Linda Evangelista o perfino la magrissima Kate Moss - non riescono più a indossarli. Dobbiamo usare modelle senza seno né fianchi, con ossa sporgenti e un look per nulla femminile. Ormai devo chiedere ai fotografi di ritoccare le immagini per far apparire le modelle di taglia più grande". La direttrice di Vogue afferma che i lettori dicono chiaramente di non voler vedere modelle supermagre sulle pagine del suo mensile. Per almeno due ragioni. Una è che, paradossalmente, negli ultimi anni le modelle sono diventate sempre più snelle mentre la popolazione femminile è diventata sempre più grossa: e man mano che si allarga il gap tra fantasia e realtà, cresce il senso di frustrazione e disperazione di milioni di donne che in quelle foto non si riconoscono. L'altra ragione alla base del maggiore dissenso verso l'ultra-magrezza è la recessione economica. "Con i tempi che corrono - osserva la Shulman - la gente vuole vedere donne dal look più rassicurante". Ossia che non sembrino ridotte alla fame. Le cronache riportano che, a un recente party per l'assegnazione dei Glamour Award, tutte le modelle divoravano il pudding. Una cosa simile non s'era mai vista: finora il dessert, nel mondo della moda, era inteso come pura decorazione. Presto quei budini potremmo vederli sfilare in passerella.

Approfondimenti Anoressia

Anoressia: magre da morire

NOVITA' Nuova Terapia per Perdere Peso  

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  653 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi2171
mod_vvisit_counterQuesto mese115005
mod_vvisit_counterTotale13459593


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi