Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Mercoledi
Nov 20
Messaggio
Hot-News.it Mondo Donna News A trent'anni pesava 19 chili: dall'anoressia al ritorno alla vita
25
Giu
2009

A trent'anni pesava 19 chili: dall'anoressia al ritorno alla vita




Da 15 anni lotta contro il male. Dopo un lungo ricovero basato su una cura intensiva è stata dimessa. Ma la battaglia continua.

PADOVA (25 giugno) - Era arrivata a pesare 19 chilogrammi. Una lenta discesa verso l'annullamento, il corpo come un fuscello esilissimo, oltre l'umano pensare. A discapito dei suoi trent'anni di vita, quindici spesi a combattere contro un male oscuro in una continua altalena di dimagrimenti e recuperi.

Il cibo che diventa un'ossessione, i giorni e le notti completamente incentrati sulla questione alimentare, impossibile provare interesse, entusiasmo per qualsiasi altra cosa. Una prigione mentale che l'ha condotta al minimo vitale, a far spostare l'ago della bilancia di così poco che la sua vicenda è stata giudicata ben oltre il limite immaginato.

Fregando tutte le aspettative Margherita, la chiameremo così, ce l'ha fatta. La sua caparbietà e voglia di vivere unita alla sapienza medica dei clinici dell'Azienda ospedaliera di Padova sono riusciti a fare il miracolo. Dopo un lungo ricovero alla conquista degli chili perduti, cure continuative e intensive, la giovane è stata dimessa. E' tornata a casa, in famiglia. Pesa 23 chili e con difficoltà ha raggiunto un suo equilibrio. La strada è ancora lunga, e non sempre in discesa ma un primo, grande obiettivo è stato centrato.

Anoressia nervosa la diagnosi, arrivata quando Margherita era una studentessa. Iniziò a perdere peso riducendo a dismisura quel che metteva sul piatto, scendendo sotto l'85% del peso normale per la sua età, sesso e altezza con un'attenzione esagerata al contenuto calorico e alla composizione degli alimenti. Pasti saltati o consumati con estrema lentezza, rimuginando a lungo su ogni boccone ingerito. Il corpo percepito e vissuto in modo alterato, con un eccesso di attenzione alla forma e con il rifiuto ad ammettere la gravità dell'essere sottopeso.

Riconoscere l'anoressia (che può causare anche gravi disfunzioni fisiologiche quali vulnerabilità alle infezioni e squilibri ormonali che conducono ad irregolarità nel ciclo mestruale e, in fasi più avanzate della vita, all'osteoporosi per l'insufficiente assunzione di calcio e di altri sali minerali) non è semplice perché i cambiamenti fisici che accompagnano l'adolescenza e comportano squilibri di peso e altezza possono mascherarne le prime fasi: l'età critica di insorgenza va dai 12 ai 25 anni.

NOVITA' Nuova Terapia per Perdere Peso  

 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  616 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi2630
mod_vvisit_counterQuesto mese119005
mod_vvisit_counterTotale13494022


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi