Hot-News.it

il portale hot con notizie da tutto il mondo!

Scegli Lingua : Hot-News.it in italiano Hot-News.it in inglese Hot-News.it in spagnolo Hot-News.it in francese Hot-News.it in tedesco Hot-News.it in giapponese Hot-News.it in arabo
Login With Facebook
Venerdi
Nov 22
Messaggio
20
Mar
2010

Lady Gaga




Lady Gaga, a volte scritto Lady GaGa, nome d'arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta (New York, 28 marzo 1986), è una cantautrice statunitense di origine italoamericana. Influenzata dalla musica pop degli anni Ottanta di artisti come Madonna e Michael Jackson, e dal glam rock di artisti come David Bowie e i Queen (dei quali è grande estimatrice, soprattutto del frontman Freddie Mercury), a quest'ultimi si è ispirata per creare il proprio nome d'arte, un chiaro riferimento alla canzone Radio Ga Ga dei Queen.Lady Gaga
Viene messa sotto contratto dalla Interscope Records; ha debuttato nel 2008 con l'album The Fame dal quale vengono estratti singoli di grande successo, soprattutto in Australia, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Italia, dove i suoi pezzi più conosciuti sono Just Dance, Poker Face, Bad Romance,Paparazzi e Telephone.

Conseguentemente al grande successo, il 31 gennaio 2010 ha ottenuto due Grammy Awards, uno per Poker Face come "Miglior brano dance" e l'altro per l'album The Fame, eletto "disco elettropop dell'anno". Il 16 febbraio successivo ha vinto inoltre tre BRIT Awards, come "miglior artista internazionale femminile", "migliore album internazionale" (per The Fame) e "migliore artista emergente".

Negli Stati Uniti ha raggiunto il record con ben 6 singoli alla numero uno nella classifica Billboard Pop Songs.

Nata nello stato di New York, da genitori palermitani, è cresciuta nel Lower East Side di Manhattan. Inizia a studiare pianoforte all'età di quattro anni, studia presso la scuola cattolica Convent of the Sacred Heart School e compone la sua prima ballata per pianoforte all'età di tredici anni. A diciassette anni è una delle venti persone al mondo a ottenere l'ammissione anticipata alla Tisch School of the Arts presso la New York University, dove studia musica.

Ha avuto modo di affinare la sua abilità di scrittura, grazie alla composizione di saggi e documenti, concentrandosi su temi come l'arte e la religione; ciò nonostante si ritira dalla New York University. A vent'anni inizia a scrivere canzoni per la Interscope Records, scrivendo canzoni pop per artisti come le Pussycat Dolls.

Lasciata la casa dei suoi genitori, per trovare la propria indipendenza, inizia a esibirsi nei club del Lower East Side con gruppi musicali chiamati Mackin Pulsifer e SGBand, ma per mantenersi lavora come cameriera e spogliarellista. Intenta a trovare un proprio stile musicale, decide di fare qualcosa di nuovo e provocatorio sulla scena underground e rock 'n roll newyorkese, ovvero la musica pop. Il padre, un imprenditore italoamericano, rimane sconvolto quando scoprì che la figlia si è messa in mostra in un bar burlesque, esibendosi al fianco di drag queen e spogliarellisti.

Lady Gaga originariamente firmò un contratto con la Def Jam, quando aveva 19 anni, dopo che il discografico L.A. Reid l'aveva sentita cantare in corridoio dal suo ufficio. Ciò nonostante la cantante e Reid non si incontrarono mai e il contratto fu rescisso dopo tre mesi. Qualche anno più tardi fu scoperta dal discografico Vincent Herbert che la mise sotto contratto con la Interscope Records, nel gennaio 2008. Lasciando tutti impressionati per il suo orecchio per la melodia e per la sua predispozione cantautorale, viene assunta come cantautrice; scrive per la Konvict Muzik, l'etichetta di Akon, e per artisti come Fergie, Pussycat Dolls, Britney Spears e New Kids on the Block. Per Britney Spears ha scritto Quicksand, successivamente inclusa come bonus track nell'album Circus. Nei primi mesi del 2007, Jimmy Iovine, il presidente della Interscope Records, si accorge di lei e su consiglio di Akon, uno dei primi a credere nel suo talento vocale, decide di proporle un contratto discografico.

Per tutto il 2007, Lady GaGa ha collaborato assiduamente con l'amica DJ e ballerina Lady Starlight. Le due amiche hanno iniziato ad esibirsi in vari concerti e manifestazioni locali come il Mercury Lounge e il Rockwood Music Hall, le loro esibizioni, denominate The Ultimate Pop Burlesque Rock Show, erano un omaggio ai varietà degli anni settanta. Nell'agosto 2007, le due sono state invitate a partecipare al festival musicale Lollapalooza, dove hanno sconvolto il pubblico con le loro selvagge performance.

Grazie alla collaborazione con Akon, inizia a mettere mano sul proprio materiale, lavorando assiduamente al suo album di debutto, al fianco di un team di produttori come RedOne e Rob Fusari. Dopo aver inizialmente incentrato la sua musica sulla dance elettronica d'avanguardia, trova un suo percorso musicale avvicinandosi al pop melodico e al glam rock di David Bowie e Queen; « Sono sempre stata un'amante della musica e dello showbusiness. Amo moltissimo la musica pop, rock e andare ai concerti ma anche a teatro. Quando ho scoperto la musica dei Queen e di David Bowie ho capito che potevo metter assieme il pop e il rock da abbinare anche alla dance, per le mie canzoni »

L'8 aprile 2008  debutta con il singolo Just Dance, che raggiunge ben presto la posizione n°2 della U.S. Dance e diviene n°1 in sette paesi, tra cui Stati Uniti, Australia  e Canada. Nell'agosto  2008 pubblica il suo album d'esordio, The Fame, nel quale analizza ogni aspetto della fama e dell'essere famosi. L'album raggruppa diversi generi, che vanno dalla dance all'elettropop. Nel frattempo Lady Gaga inizia a lavorare al progetto collettivo denominato "House of Gaga", dove vengono realizzati capi d'abbigliamento, scenografie e si sperimentano nuovi tipi di suoni. Al progetto partecipano stilisti e produttori, dando vita ad un team creativo sul modello della Factory di Andy Warhol.

Il 16 settembre 2008, la cantante pubblica un secondo singolo, non ufficiale e a scopo promozionale, Beautiful, Dirty, Rich proveniente dal suo album d'esordio, per il quale ha girato anche un video, diretto da Melina Matsoukas. Il brano è entrato nella UK Singles Chart britannica, raggiungendo la posizione n°83.

Il secondo singolo ufficiale estratto da The Fame è Poker Face, riesce a bissare il successo del primo, raggiungendo la n°1 in quasi 20 paesi e diventando la sua seconda n°1 nella Billboard Hot 100. Tra inizio ottobre e fine novembre 2008 inizia una serie di concerti assieme ai colleghi della Interscope New Kids on the Block, riunitisi nel 2008, partecipando inoltre al loro album The Block come ospite nel brano Big Girl Now. Nel frattempo The Fame scala le classifiche di mezzo mondo, raggiungendo la n°1 in Canada e Irlanda, e i suoi singoli si piazzano alle vette della classifiche mondiali, diventando delle vere e proprie hits.

Nel 2009 inizia a raccogliere i primi riconoscimenti, Just Dance viene nominato come "Miglior produzione dance" ai 51º Grammy Awards, ma non vince il premio vinto da Harder, Better, Faster, Stronger dei Daft Punk. Il 18 aprile 2009, assieme a Brandon Flowers dei The Killers, si esibisce assieme ai Pet Shop Boys sul palco dei BRIT Awards 2009. I Pet Shop Boys si sono esibiti in un medley dei loro successi, quando Lady Gaga e Flowers si sono uniti a loro nel finale, interpretando la loro hits del 1985 West End Girls.

Il 3 febbraio 2009 pubblica il suo terzo singolo Eh, Eh (Nothing Else I Can Say) che riceve molti riconoscimenti in Australia, Nuova Zelanda e Francia, anche se comunque la canzone non riesce a bissare il successo dei singoli precedenti. Il mese successivo viene pubblicato come quarto singolo LoveGame che ottiene un buon successo in America. Il video di quest'ultimo ha riscosso molte polemiche in alcuni paesi, finendo per essere censurato.

Il 12 marzo 2009 prende il via il suo primo tour nordamericano, il The Fame Ball Tour, prodotto sul modello del collettivo Haus of Gaga, con performance multimediali, concentrandosi oltre che sulla musica, sulla moda e la tecnologia, come una mostra/museo itinerante. Il tour ha previsto diverse tappe, da Los Angeles, San Diego, San Francisco e molte altre. Inoltre, per promuovere il suo cd, si è esibita anche in diversi programmi televisivi sia americani che esteri. Nel maggio del 2009 viene fotografa nuda e ricoperta di sole bolle, dal fotografo David LaChapelle, per la copertina di Rolling Stone.

Nel giugno 2009 rivela di partecipare al tour di Kanye West. Sempre nel giugno dello stesso anno si esibisce ai "MuchMusic Video Awards 2009" vincendo il premio "Best International Artist Video" con il suo video Poker Face. Il 26 giugno 2009 si esibisce al Glantsboury festival, più tardi conferma che sarà presente nella parte finale del Circus Live tour dei Take That.
Lady Gaga agli MTV Video Music Awards 2009.

Il 6 luglio 2009 viene pubblicato come quinto singolo estratto il brano Paparazzi esclusivamente per il mercato inglese, irlandese e italiano. Anche il video di quest'ultimo, già visibile prima della sua pubblicazione, non poteva sottrarsi alle tante polemiche, stavolta nel mini-film di Paparazzi vi sono scene cruente le quali già hanno fatto tanto discutere nei paesi anglosassoni.

Secondo MTV, The Fame è l'album d'esordio con più successo, e con il maggior numero di copie vendute (circa 4 milioni) del 2009. Duetta con Michael Bolton in Murder My Heart, incluso nell'album One World One Love. Dopo aver ottenuto nove candidature agli MTV Video Music Awards 2009, il 13 settembre 2009 vince il premio come Miglior nuova artista.

Il 15 ottobre partecipa ai Los Premios 2009 a Los Angeles vincendo il premio come miglior nuova artista e miglior canzone dell'anno per Poker Face. Inoltre il 5 novembre agli EMA (European Music Awards) ha vinto il premio come migliore rivelazione 2009.

Dopo il successo del suo album d'esordio The Fame, la cantante ha pubblicato il suo secondo album di inediti (inizialmente annunciato come una re-release di The Fame) dal titolo The Fame Monster che viene pubblicato il 23 novembre 2009 in gran parte del mondo mentre per l'Italia e alcuni paesi la data è anticipata al 20 di novembre.

Il primo singolo rilasciato da The Fame - Monster è Bad Romance che è stato presentato in anteprima il 3 ottobre 2009 al Saturday Night Live dove la cantante ha dato vita anche ad uno sketch comico al fianco di Madonna. Inoltre Lady Gaga svela, ancora prima dell'uscita, la tracklist del nuovo album: Monster, Speechless, Dance in the Dark, Alejandro, So Happy I Could Die, Teeth, Telephone e appunto Bad Romance.

Mentre è in preparazione il nuovo tour, Bad Romance inizia la scalata al successo nelle classifiche mondiali e subito si piazza al primo posto nella Canadian Hot 100, la classifica dei singoli più venduti in Canada, come new entry al 9° posto nella Billboard Hot 100 statunitense e dopo sole tre settimane si ritrova al 6° posto nella classifica ufficiale italiana FIMI e l'album The Fame Monster riesce ad arrivare alla 2° posizione. Oltre che in Italia l'album riscuote un grande successo anche nel resto del mondo, piazzandosi ai vertici delle classifiche. Il 27 novembre parte il The Monster Ball Tour, il secondo concerto a livello mondiale di Lady Gaga (descritto dalla stessa come la prima vera opera Elettropop) per promuovere il suo nuovo album.

Lady Gaga, oltre al tour, si esibisce per diversi eventi e spettacoli televisivi. Il 6 dicembre canta Bad Romance ad X Factor britannico, e l'8 dicembre per la prima volta incontra la regina Elisabetta esibendosi al Royal Variety Performance. Nello stesso periodo viene confermato come secondo singolo estratto da The Fame Monster, Telephone in coppia con Beyoncè. Dalla raccolta ,confermato dalla stessa Gaga, saranno estratti come singoli: Bad Romance,Telephone,Alejandro,Monster e Speechless. In quattro mesi l'album ha venduto circa quattro milioni di copie.
 
 

Novita'  Vuoi Commentare l'Articolo? Accedi al portale o se non hai il login Registrati


Ogni opinione espressa in questi commenti e' unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilita' civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Hot-News.it manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.

Sconti e Offerte

Risparmi, Sconti, OfferteVuoi risparmiare sui tuoi acquisti? Offerte, Sconti, Codici Sconto, LastMinute e tanto altro ancora solo per te!

Ads

Le HOT News!

 

Vuoi Guadagnare e fare Affari!?

 Vuoi guadagnare e fare affari con internet?! Scopri come ogni giorno puoi, con soli 5 mi...

 

Dediche d'Amore

Dedica al tuo Lui o alla tua Lei parole d'amore...Hot-News.it pubblicherà la tua dedica ...

 

Dì la tua! Pubblica un tuo articolo!

Diventa reporter di Hot-News.it! E' facilissimo! 2 secondi e potrai veder i tuoi articoli ...

Chi è Online

Visitatori Online  580 visitatori online

Statistiche Visitatori

mod_vvisit_counterOggi1138
mod_vvisit_counterQuesto mese121005
mod_vvisit_counterTotale13506658


forum, portale, soundtrack, hotnews, hot news, notizie, videogiochi, ps3, xbox, shop, compra, prezzi, gossip, donna, rss, calcio, mondo, lavoro, musica, calciomercato, voti fantacalcio, probabili formazioni, uomini e donne, amici, maria de filippi