Le sigarette elettroniche sono dispositivi che vengono utilizzati dai fumatori per sostituire le sigarette tradizionali. Questo sicuramente è un modo più sano di fumare ed i produttori di sigarette elettroniche sostengono che questo può davvero aiutare le persone a fermare e ridurre la dipendenza dalla sigaretta tradizionale migliorando anche la propria salute.
La persona inala la nicotina vaporizzata prodotta da questo apparecchio. Questo nicotina è prodotta dal glicole propilenico. Questa soluzione di nicotina viene vaporizzata dai sensori presenti nel dispositivo che rilevano il flusso dell'aria dal boccaglio quando l'utente tenta di fumare. Il sapore che il fumatore sente nel cavo orale è quasi lo stesso di quando inala il tabacco.
Le sigarette elettroniche non sono inquinanti, non sono infiammabili e non sono cancerogene. Il fumatore può inalare il vapore di sola nicotina e non anche il catrame e tabacco, che si trova nelle sigarette tradizionali. La tecnologia presente in questo apparecchio di micro-elettronica mette a disposizione dell'utente in tempo reale l'esperienza del fumo senza compromettere l'ambiente e le persone che lo circondano. Le sigarette tradizionali rilasciano invece circa 4000 sostanze chimiche nocive oltre alla nicotina. Questo effetto collaterale viene evitato dall'utilizzo delle sigarette elettroniche. Gli ingredienti utilizzati nelle sigarette elettroniche non sono agenti cancerogeni.
La nascita delle sigarette elettroniche ora in commercio non è recentissima, ma lo studio e la realizzazione attuale è stata effettuata gradualmente e offre ai fumatori una più reale "esperienza di fumo" e più semplicità d'uso rispetto alle versioni precedenti. Chi la usa ottiene quasi la stessa soddisfazione che otterrebbe con la sigaretta tradizionale. A differenza delle sigarette tradizionali, che dopo un soffio rilasciano una nube di fumo, in quelle elettroniche non vi è alcun residuo visivo durante il loro utilizzo. Quindi, per le persone che ci circondano non vi sarà il pericolo di intromettere nel proprio organismo il fumo passivo.
Altri effetti del fumo, come lo sviluppo delle dita e denti gialli sono completamente eliminati con il loro utilizzo.
Bisogna inoltre considerare che, sia nel caso delle sigarette elettroniche che tradizionali, non bisogna immettere nel proprio organismo una quantità eccessiva di nicotina per non aver effetti indesiderati, quindi bisogna a priori non abusarne.
Il vapore rilasciato dalle sigarette elettroniche è innocuo, per questo possono essere utilizzate nelle aree per non-fumatori e nei luoghi chiusi (ristoranti, parchi e aree pubbliche).
In conclusione, per la salute del consumatore e chi è vicino a questi, è sicuramente conveniente fumare con le sigarette elettroniche rispetto al fumo tradizionale.
Le Marche più diffuse in Italia di sigarette elettroniche sono: Vantage Vapor, Ovale, Svapo, South Beach Smoke, V2cigs, Luci, Vapor Couture