Anche se sei un centauro amante delle moto e della velocità questo non vuol dire che tu sappia tutto quello che c'è da sapere sulle due ruote.
Ad esempio, hai mai provato a cambiare da solo gli pneumatici della tua moto? Saresti in grado di uscirne indenne? E, soprattutto, saresti in grado di acquistarli da solo? Beh, se non hai mai rischiato e vuoi provarci per la prima volta, ecco alcune cose che devi conoscere.
Iniziamo con il fare una importante premessa: gli pneumatici non sono tutti uguali.
Per le moto, in effetti, ne esistono diverse tipologie; c'è lo pneumatico sportivo, a gomma tenera, destinato a una guida su strada o eventualmente su un circuito, montato di serie sulle moto sportive. La caratteristica principale di questo tipo di gomma è la presenza di poche scolpiture, da cui deriva una eccezionale aderenza su strada (o pista) asciutta, meno sul bagnato.
La gomma più diffusa sulle moto destinate ad un uso quotidiano è il cosiddetto pneumatico «strada» o «touring»; realizzato con gomme dure è quello generalmente raccomandato per i tragitti cittadini. Buona aderenza e numerose scolpiture li rendono molto sicuri anche su manto bagnato. Una via di mezzo tra queste prime due tipologie di gomme sono gli pneumatici «sport / touring», composti da gomme intermedie che offrono un'ottima aderenza, perfetti per il trasporto cittadino, piccoli viaggi, o gite "fuori porta". A differenza di quelle sportive, queste gomme presentano scolpiture più diffuse e una durata maggiore.
Anche se meno diffusi e più di nicchia, esistono altri tre tipi di pneumatici: gli pneumatici misti, altrimenti detti «trail», utilizzati sulle moto che possono viaggiare sia su asfalto che su strade sterrate. Dotati di scalanature molto ampie che consentono una migliore motricità su fondi stradali instabili, le moto che montano questo tipo di gomma possono circolare in quasi ogni condizione; gli pneumatici da fuoristrada, quelli delle moto da cross per intenderci, caratterizzati da grossi e larghi ramponi che permettono una presa migliore sul manto stradale e consentono prestazioni ottime su terra, sentieri, strade dissestate, ecc. Sono sconsigliati per la circolazione su strade asfaltate se non per brevi distanze; gli pneumatici da competizione, riservati solo all'uso in piste e circuiti chiusi. Questo tipo di pneumatico presenta tre sottocategorie, legate alla durezza della gomma, che può essere dura (hard), intermedia (medium)o tenera (soft).
Come puoi vedere, quindi, scegliere gli pneumatici perfetti per la propria moto senza l'intervento di un professionista può essere molto complicato, ma in rete si trovano molti siti web sui quali è possibile acquistare il prodotto migliore, ricevere consigli dai gestori dell'attività, ma anche dagli utenti, aprire discussioni nei forum e nei gruppi di settore e, magari, approfittare di qualche offerta interessante.
Quindi, prima spendere i tuoi soldi, è meglio consultare alcuni siti web di settore dove poter ricevere consigli, studiare le specifiche tecniche dei vari modelli.
I primi consigli ad essere dispensati in rete sono quelli di verificare sul libretto di circolazione la tipologia di pneumatico idonea alla propria modo e di cercare di sostituire le due gomme simultaneamente, in modo da avere una migliore aderenza.
Come in ogni acquisto, poi, una componente essenziale è il prezzo. Ovviamente, il costo degli pneumatici cambia a seconda del modello, della tipologia di gomma e della marca. Acquistare gli penumatici online su siti specializzati come Euroimportpneumatici.com, può avere un vantaggio rispetto all'officina o al negozio specializzato; i costi sono spesso più bassi e convenienti. Quindi, se non ti spaventa sporcarti (letteralmente) le mani, vai su internet, ordina gli pneumatici perfetti per la tua moto e montali sa solo.